Prima esperienza come host

Eva56
Level 2
Florence, Italy

Prima esperienza come host

Salve ho da poco inserito il mio annuncio come host. Ho un appartamento a Firenze.

Vorrei avere qualche indicazione pratica per iniziare questa esperienza nel pieno rispetto della normativa vigente.

Esempio: come ci si regola con la tassa di soggiorno? Come si registrano gli ospiti?

Conviene richiedere un deposito cauzionale?

Se io pre approvo una prenotazione ma l'ospite non prenota entro 24 ore dalla mia pre approvazione, le date risulteranno libere sul mio calendario?

Ringrazio chi avrà voglia di perdere qualche minuto per aiutarmi!

Eva

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Il deposito cauzionale conviene sicuramente metterlo. In ogni caso, all'ospite non verrà addebitato nulla finchè non chiederai i danni per qualcosa. Il consiglio è di mettere una cifra che copra le cose più costose che possono rompersi (box doccia? tv? piano della cucina? porte a vetri? mobile antico?)

Io ad esempio ho messo 300 euro, ma dipende da casa a casa.

Se tu pre-approvi una prenotazione non succede nulla; quando l'ospite prenoterà allora le date verranno bloccate, non prima.

Per le regole di Firenze, non ne so nulla, aspetta che ti risponda qualche host fiorentino.

Simone261
Level 1
Florence, Italy

Ciao. Vorrei diventare un host. Ho un appartamentino in zona Coverciano. Hai ricevuto qualche risposta in merito alle tue richieste ? Come ti sei trovata con airbnb ? Grazie per l'aiuto e per le risposte. Saluti Simone.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simone261,

Benvenuto nella community!

 

Dato che ti sei accodato ad una discussione abbastanza vecchia, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Nel frattempo colgo l'occasione per segnalarti questo post che contiene alcune informazioni utili, ma puoi trovarne anche altri cercando nel forum tramite la barra Cerca all'interno della community.

 

Ciao!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Simone261

 

Ricordo solo che prima di affrontare le problematiche da "host" e capire il mondo di Airbnb, é assolutamente necessario approfonfire le leggi, le regole, le normative statali, regionali e fiscali, a cui bisogna sottostare per affittare.

L'errore più comune é quello di credere che mettendo quattro foto e una descrizione su Airbnb si sia fatto tutto o quasi tutto.

Queela al contrario é la parte finale.

Quindi:

- o ci si rivolge ad un professionista competente (presumibilmente un commercialista), si paga la sua parcella e si ottengono tutte le informazioni corrette per iniziare e DOPO si pubblica l'annuncio;

- oppure, ci si arma di pazienza e si comincia ad esplorare la rete (con Google oggi si trova davvero tutto) per informarsi su tutto quello che serve;

- oppure si inizia rivolgendosi al SUAP del proprio Comune, che dovrebbe fornire le notizie principali e, si spera, indirizzare anche per quelle non direttamente legate al Comune (ad esempio segnalazione ospiti in Questura o aspetti fiscali)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno