Primo ospite

Risolto!
Francesca-and-Andrea0
Level 2
Rome, Italy

Primo ospite

Buonasera a tutti

ho pubblicato il mio primo annuncio una settimana fa, mettendo la disponibilita' a partire dal 27 di questo mese e stasera ho ricevuto la mia prima prenotazione proprio per il 27. Ho letto tutto quanto c'era da leggere tuttavia sono piena di dubbi


1. La prenotazione e' immediata io ho accettato, ora non so se devo dare al mio ospite il mio numero di telefono e mail o se li ha gia'
2 il prezzo che ho impostato per notte e' 30 € + 20 x le pulizie, ho impostato uno sconto settimanale del 10% il mio ospite sta una settimana ed il compenso che mi calcola airbnb e' di 200€ non ho capito bene cone fanno i conti
3 ho impostato la richiesta del documento di identita' per fare la denuncia in polizia come richiesto qui a Roma. A chi devo chiedere il documento del mio ospite?
4 ho inserito per i pagamenti il numero della mia carta di credito prepagata e' sufficiente per essere pagata? C'e' qualcosa che devo sggiungere? Come controllo questa impostazione?
infine, chiedo qualunque consiglio utile da voi che avete esperienza per fare in modo che il mio ospite si trovi bene.. secondo voi dovrei conunicarle che e' il mio primo ospite o forse e' meglio non farla preoccupare?

Grazie,
Francesca

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

la prima cosa da sapere è che appena si piubblica un annuncio la visibiloità è al massimo e ricevi subito delle richieste e delle prenotazioni Pertanto giocati bene questo periodo, rispondi entro le 24 ore sempre, non cancellare le prenotazioni perchè su Airbnb vieni penalizzato.
per quanto riguarda i tuoi dubbi :
1) una volta prenotato sia il tuo ospite che te avete nella prenotazione il nome,cognome, telefono ed indirizzo (questo l'ospite)
2) il calcolo è corretto perchè alla cifra totale devi detrarre il fee di Airbnb che per te dovrebbe essere sul 4% circa se hai termini flessibili di cancellazione
3) il documento di identità lo devi richiedere tu all'ospite al suo arrivo e devi comunicarne gli estremi al Portale della Polizia. E' iun obbligo di legge la cui omissione comporta un reato penale.Pertanto se non hai fatto la richiesta per le credenziali, vai sul sito
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/ e cerca il contatto per richiederle
4) inoltre  se sei locazione turistica devi comunicare al Comune che metterai il tuo alloggio in locazione turistica attraverso un modulo che trovi nel sito della Regione Lazio sezione Turismo.Cercalo ed invia la comunicazione
5)per i pagamenti devi inserire o un Iban per pagamento tramite bonifico bancario. o un conto Paypal o una carta prepagata con IBAN nelle PREFERENZE DI PAGAMENTO e non nella sezione Metodi di pagamento (quello serve a te per pagare i tuoi viaggi con Airbnb)
Quindi se non lo hai fatto vai ad inserirlo anche perche poi Airbnb deve verificarlo e deve poi assumere lo stato di pronto per poter ricevere i compensi
6) per quanto riguarda i consigli : sii disponibile sin da ora comunica con il tuo ospite per capire se necessita di qualche informazione per organizzare il suo soggiorno, informalo su come raggiungere l'alloggio, sii proattiva e vedrai che le cose poi verranno da sole.Certo all'inizio si commettono errori, ma da quelli si impara e volta dopo volta le cose vengono sempre più affinate.
L'importante è metterci passione e volontà di forniore un servizio perfetto perchè il tuo ospite possa essere pienamente soddisfatto.
Buon inizio e occhio .....
 
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ottimi consigli @Paola4! Grande 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Donatella42
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

@Paola4 @Francesca-and-Andrea0 domande e risposte interessantissime ed illuminanti!

Io invece ho ancora parte di questi dilemmi. Il mio comune di San Benedetto del Tronto nelle Marche non ha saputo dirmi cosa fare perché dicono che a livello regionale non si sa ancora nulla di come trattare gli ospiti di airbnb e quindi dicono che per ora si può fare come se non fosse nulla. A me è sembrato molto strano... cosa consigliate?

grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Donatella42

diciamo che non si tratta di ospiti di Airbnb o di Booking o di qualsiasi altro portale. Il problema è che ogni Regione ha il suo regolamento specifico con cui può decidere tutto ed il contrario di tutto.A questo ora si è aggiunta l' ormai tanto citato D.L.50 che introduce l'obbligo di ritenuta alla fonte da parte dei portali del 21% a scopo di cedolare secca.....e questo a partire dal 1° di giugno.

Tu hai avuto qualche info aggiuntiva? Immagino di no come tutti noi, per lo meno da Airbnb dove stiamo condividendo i nostri commenti, non sappiamo come si adeguerà a questo possibile nuovo onere. Comunque a me interessa ben poco a questo punto, visto che le tasse le pago già; inutile arrovellarsi e bloccare la nostra accoglienza per cercare di avere risposte che quando sarà il momento arriveranno. Non è poi molto chiaro il commento del tuo Comune : cosa vuole dire come trattare gli ospiti Airbnb? Perchè gli ospiti Homwaway o Booking sono diversi. Magari dacci qualche elemento in più per poterti aiutare meglio.

Verifica comunque quale è la normativa regionale in vigore per l'ospitalità se sei extra-alberghiero con SCiA, altrimenti se fai Locazione Turistica sappi che devi fare sempre un contratto con gli ospiti per poi poter applicare la cedolare secca, devi denunciare gli ospiti alla Polizia ( e questo è già operativo a livello nazionale e la omissione comporta reato penale), non puoi offrire alcun tipo di servizio complementare ai tuoi ospiti, verifica presso il tuo comune se devi riscuotere la tassa di soggiorno e come devi versarla poi al Comune. Insomma, un bel da fare per trovare le informazioni in un paese come il nostro in cui di chiaro, c'è ben poco se non nulla :))

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Donatella42

 

effettivamente sembra strano anche a me che il comune ti dica fai come se nulla fosse... cmq o che tu  affitti una casa o una sua porzione devi organizzarti con ciò che prevede la normativa nazionale e il codice civile, dovrai chiedere le credenziali alla questura di appartenenza per comunicare i dati dei tuoi ospiti, e inoltre dovrai consultare un consulente fiscale, un commercialista per quanto riguarda la parte incassi e relativa tassazione...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Donatella42,

 

la Legge Regionale Marche sul Turismo n. 9 del 2006 è invece piuttosto chiara e basterebbe (sia per te sia per il tuo SUAP Comunale) studiarsela:

 

Sezione III
Altre strutture


Art. 32
(Appartamenti ammobiliati per uso turistico)


1. Non sono soggetti alla disciplina dell’esercizio dell’attività di affittacamere e delle case e appartamenti per vacanze coloro che danno in locazione case e appartamenti di cui abbiano a qualsiasi titolo la disponibilità e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’articolo 27, nonché coloro che danno in locazione ville, casali o appartamenti ad uso turistico per periodi non superiori a sei mesi nell’arco dell’anno, con un massimo di tre mesi allo stesso soggetto.

2. I soggetti di cui al comma 1 hanno l’obbligo di comunicare al Comune il periodo in cui viene svolta l’attività, i requisiti qualitativi degli alloggi e degli arredi con l’eventuale verifica degli stessi.

 

Art. 33
(Uso occasionale di immobili a fini ricettivi)


1. In deroga alle disposizioni di cui al presente capo, l’uso di immobili non destinati abitualmente a ricettività collettiva è consentito in via eccezionale, per periodi anche non continuativi che non superino complessivamente i novanta giorni all’anno, da parte dei soggetti e per le finalità di cui all’articolo 22, comma 1, previo nulla osta del Comune.

2. Il Comune concede il nulla osta limitatamente al periodo di utilizzo, dopo aver accertato le finalità sociali dell’iniziativa e la presenza dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza in relazione al numero degli utenti ed al tipo di attività.
Nota relativa all'articolo 33:
Così modificato dall'art. 39, l.r. 29 aprile 2011, n. 7.

 

Pertanto, puoi tranquillamente dire al tuo Comune che nè tu nè loro potete fare come vi pare, ma dovete attenervi scrupolosamente a quanto altri hanno già deciso per voi. Saluti, ; )

PS: in particolare leggiti l'art. 32 c. 1 e 2. Il successivo non riguarda il tuo caso. Dunque innanzitutto serve una prima COMUNICAZIONE al Comune (SUAP). Poi Questura. Poi Commercialista (Ricevute Generiche non Fiscali, Imposta di Bollo da 2 Euro per importi superiori a 77,47 Euro, o anche per importi inferiori se richiesta dall'inquilino per motivi di lavoro, Dichiarazione dei Redditi, come Fondiari o da Fabbricato se lochi o come Redditi Diversi, almeno per ora - dopo il DL 50/2017 si vedrà -, se 'sublochi'), se serve un Avvocato (Contratti obbligatori scritti di locazione, anche per affitti di meno di 30 gg., ai sensi della L. 431 del 1998), eventuale ISTAT (se previsto per le locazioni... nella tua Regione sembra di no), eventuale Imposta di Soggiorno (se prevista per le locazioni... nel tuo Comune sembra di no). Insomma, NON cominciare PRIMA di aver compreso tutte queste cose, e di averle ADEMPIUTE. Ciao! ; )

 

Grazie ottimi consigli @Paola4 

vorrei sapere ancora dove inserire PayPal 

perché’ non va sui pagamenti 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Nunzia42  se vuoi ricevere i tuoi compensi per gli affitti su Paypal devi inserirlo nella sezione e non pagamenti.

Nella sezione pagamenti devi inserire se vuoi una carta con la quale pagare le tue prenotazioni fatte con Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno