Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno community, dopo 125 recensioni eccellenti, qualifica di Superhost è arrivato con l'uovo di Pasqua il primo problema con un ospite. Chiedo il vostro aiuto da esperti.
Coppia americana di mezza età, temperamento non proprio friendly già dai messaggi, arrivano venerdì santo 30 Marzo nel tardo pomeriggio nel mio appartamento più grande e purtroppo non riescono ad accendere lo scaldabagno e il fornello perchè sembra non esca gas. Io non sono in struttura perchè vivo all'estero ma mi attivo immediatamente per capire cosa può essere successo visto che la mia maid mi conferma che il mattino stesso ha lasciato lo scaldabagno accesso e lei stessa ha pulito la cucina e bagno con acqua calda.
Un'altra coppia presente in un alro appartamento nella stessa proprietà mi conferma che anche loro nel pomeriggio avevano lasciato lo scaldabagno acceso e lo hanno trovato spento e senza gas al loro rientro. Mi è subito chiaro che il problema viene dalla fornitura del gas. La signora mi accusa senza mezzi termini che "tutti gli elettrodomestici della mia cucina che funzionano a gas sono rotti e vanno sostituiti" e che "non abbiamo fatto attenzione e sicuramente gli elettrodomestici sono stati rotti dall'ospite precendente".
Gli rispondo che mi spiace molto dell'accaduto, che sto già contattando il tecnico e la società
del gas per verificare cosa è successo, ma che al momento essendo Venerdì Santo (in Spagna dove si trova la struttura il Venerdì Santo è parificato alla Pasqua, ed è purtroppo tutto chiuso) non riesco ad avere risposte rapide da nessuno.
Chiedo alla mia maid di sottrarsi alla sue cerimonie pasquali per andare a verificare e nel caso a pulire un bagno completamente nuovo di un appartamento appena ristrutturato giusto sotto il loro dove ho lo scaldabango elettrico e dove loro potrebbero fare un doccia in attesa che venga risolto il problema.
La maid dopo 20 minuti è alla casa e viene aggredita verbalmente dai signori (la mia maid non capisce l'inglese), pulisce il bagno di riserva come da accordi, gli lascia la chiave per entrarci e verifica in effetti che la fornitura del del gas è interrotta. Comunico quindi agli ospiti che il bagno di riserva è a loro disposizione e che il problema non credo si potrà risolvere nella serata del Venerdì Santo, specificando anche che se non si sentono a loro agio nel mio appartamento sono disposta a restituire i loro soldi e ad aiutarli con o senza Airbnb a trovare la sistemazione alternativa: loro rifiutano tale offerta.
Dopo 30min circa la signora mi scrive un altro messaggio dicendo che il terrazzo non è pulito: chiedo chiarimenti sul significato di non è pulito. La mattina stessa la maid ha fatto pulizie in tutto l'appartamento terrazzo compreso e nel momento in cui stava lavorando mi aveva scritto che aveva trovato delle rigate sul pavimento proprio del terrazzo procurate dall'ospite precedente e che le stava pulendo. La maid mi disse anche in quella occasione che c'era molto vento di tramontana e che aveva già sistemato due volte i cuscini dei sofa esterni perchè volavano a terra di continuo. Vi faccio presente che si tratta di un terrazzo sul mare e che quando soffia vento forte io stessa mi trovo a pulirlo dalla sabbia o salsedine, inconvenienti di vivere sul mare...
Mi scuso nuovamente con la signora e dico che è probabile che la polvere sul terrazzo sia dovuta al vento che sta soffiando e mi offro di rimandare la maid il mattino successivo a ripulirlo: loro rifiutano. Ribadisco l'offerta a risarcirli e ad aiutarli a trovare una sistemazione alternativa: rifiutano di nuovo tale offerta.
Dal momento che non è possibile per loro cucinare con il fornello a gas, per la cena propongo le seguenti alternative:
- di uscire a cena a mie spese, rifiutano questa proposta.
- di ordinargli del cibo a domicilio a mie spese, rifiutano perchè mi dicono che alle 20.30 vogliono andare a dormire dal momento che a Madrid (tappa precedente del loro viaggio) non avevano chiuso occhio perchè l'appartamento era vicino ad una piazza rumorosa.
- hanno un forno a microonde, bollitore, tostapane e un bbq elettrico all'interno dell'appartamento (quest'ultimo posizionato sotto il lavandino della cucina):
mi rispondono poco dopo che hanno cercato dappertutto ma che non c'è nessun bbq elettrico sotto il lavandino e tantomeno da nessun'altra parte della casa.
Dal momento che non trovano il bbq, chiedo ad un altro ospite presente nella stessa proprietà e il cui appartamento è dotato di un secondo bbq elettrico e una placca a induzione portatile, di farmi cortesemente il favore di scendere a portarglieli. Avviso gli ospiti di questo.
Dopo un'ora l'ospite, profondamente offeso, mi scrive che ha bussato alla porta, questi l'hanno trattato in malo modo senza cercare minimamente di farsi capire e lo hanno rimandato via con induzione e plancha al seguito.
Sabato mattina: alle 9.25 la signora mi scrve un messaggio dicendomi che hanno dormito molto bene e chiedendomi se il signore della sera prima era il signore che doveva portargli la plancha etc. Confermo, e gli dico che il signore si era offeso per come era stato da loro trattato ed in ogni caso aveva lasciato, dietro mio suggerimento, la plancha etc sul tavolo della lavanderia adicente al loro appartamento. Il tutto resterà lì senza essere mai prelevato e senza un minimo accenno di scuse all'altro ospite.
Sabato ora di pranzo: dico alla signora che il problema del gas è stato risolto e che quindi può lavarsi con acqua calda e cucinare. Per tutta risposta mi sento dire che "vedremo quando rientreremo a casa".
Sabato ora di cena: mi confermano che è tutto a posto.
Domenica sera ore 18.21 (la sera precedente il loro check out): mi arriva con whataspp un messaggio interminabile in cui mi dicono che la notte di sabato sono stati svegliati dalle cimici dei letti che "li hanno mangiati vivi" e che non hanno potuto più dormire. Che la mattina hanno alzato il materasso trovando 1 cimice (mi fotografano un qualcosa che potrebbe essere qualsiasi cosa, strano però che non mi fotografano le punture degli insetti che hanno sul corpo...), che il materasso ha tracce di urina, la casa non è pulita, mi mandano una foto in cui hanno raccolto della polvere dal pavimento (una quantità di polvere ridicola considerando la dimensione dell'appartamento, il riscaldamento acceso e con loro che lo hanno vissuto per tre giorni), che il bagno di riserva in cui gli ho prorposto di fare la doccia il venerdì sera (cosa che non hanno fatto perchè sono andati a dormire) è disgustoso e che hanno passato tutta la mattinata di Pasqua a pulire.
Domenica sera ore 18.47: mi arriva con whataspp un'altro messaggio per avvisarmi che hanno trovato il bbq elettrico sotto il lavandino della cucina (esattamente dove gli avevo detto di cercare il venerdì sera!). Dulcis in fundo mi dicono che vogliono una compensazione, questo tutto via whatsapp.
Non rispondo dal momento che rimango profondamente offesa dal comportamento e ancora di più dal fatto che la casa dove sono ospiti è la mia casa in cui vivo quando torno in Spagna e sentirmi dire che io dormo fra le cimici o fra la pipi è molto molto sgradevole (tra l'altro io sono allergica alla polvere e agli acari e quindi il mio materasso in particolare viene regolarmente pulito con candeggina e prodotti antibatterici).
Forse le cimici si sono improvvisamente materializzate solo la seconda notte? visto che la prima notte loro stessi mi dicono di aver dormito benissimo. E come mai questi passano tutta la Pasqua mattina a pulire e mi avvisano solo alle 18.21 di domenica sera, 12 ore prima del check out? La cosa che mi fa ulteriormente alla pensare malafede, è il fatto che non abbiano avvisato e che si siano messi a fare tutte queste ipotetiche pulizie di loro iniziativa quasi di
nascosto per paura che io, una volta avvisata, prentendessi a quel punto di mandare la maid subito a pulire. Il tutto contravvenendo tra l'altro alle mie regole delle casa in cui è ben chiaro che per inconvenienti etc devo essere avvisata immediatamente e che è vietato prelevare ulteriore biancheria da letto o da bagno senza il mio permesso.
Domenica sera ho deciso di scrivere ad Airbnb per informarli di cosa stava accadendo e mi sono sentita un poco rassicurata.
Lunedì mattina lasciano la mia casa: lunedì pomeriggio la mia maid verifica (facendomi anche delle foto) e trova una casa utilizzata e che non è stata pulita a fondo il giorno prima come asserito dagli ospiti. Trova anche un bagno molto molto sporco. Inutile dire che della mia maid ho assoluta fiducia e tutte le 125 recensioni eccellenti sulla pulizia lo confermano (più quelle di altre Ota) .
Ieri sera mi arriva un messaggio tramite Airbnb in cui gli ospiti mi chiedono un rimborso di circa € 295 sui circa € 422 pagati: non so su che base abbiano fatto il conto.
Concludendo, vorrei un vostro consiglio da esperti tenendo conto che anche in caso di rimborso, i signori potrebbero comunque farmi una recensione negativa e quindi oltre il danno la beffa. Chiudo dicendo che l'alta coppia che ha avuto lo stesso problema del gas oggi mi ha fatto una recensione eccellente e mi ha ringraziato 1000 volte sabato per aver risolto il problema rapidamente nonostante le feste.
Tra l'altro mi sembra leggendo altri interventi che la questione delle cimici dei letti è la scusa più usata per chiedere rimborsi o lamentarsi. Forse questi signori non sanno (basterebbe documentersi su internet) che le punture delle cimici dei letti non sono dolorose come quelle delle zanzare o di altro e quindi non possono svegliarti nel sonno, ti trovi semplicemente la mattina con delle punture rosse che potrebbero essere quelle di qualsiasi altro insetto.
Mi scuso per essermi dilungata ma per ricevere un consiglio da voi penso che i fatti vadano spiegati a fondo. Grazie per la vostra disponibilità.
Buon lavoro
Pamela
Ciao @Pam150
Purtroppo non tutte le persone sono adatte a viaggiare con Airbnb e a soluzione migliore per loro sarebbe un albergo.
Riguardo la recensione purtroppo non credo che potrai farci molto sarà quasi sicuramente negativa è Airbnb molto probabilmente non la cancellerà, è molto difficile che lo faccia. Tu però puoi sicuramente rispondere spiegando come hai atto con noi come sono andate esattamente le cose. Io al posto tuo mi rifiuterei di rimborsare la spesa e se non sbaglio dopo il tuo rifiuto sarà Airbnb a decidere sul da farsi.
Io fortunatamente ho avuto una sola esperienza negativa con degli ospiti, sicuramente preciserei anche nella recensione che scriverai tu che si tratta di persone molto molto esigenti e nemmeno un filino elastiche. Facci sapere come va a finire
Grazie @Lorenzo213 per la risposta.
Io più che di ospiti esigenti e poco elastici parlerei di altro.
Ho avuto ospiti esigenti ma molto educati e gentili con cui siamo addirittura diventati amici...
Stavo pensando invece di chiedere anch'io dei soldi (sic!) come risarcimento per la figuraccia che mi hanno fatto fare con il mio ospite e per l'ansia che mi hanno/stanno causando. Così almeno andiamo a pari...
Sicuramente vi terrò aggiornati sullo sviluppo della situazione.
Io non rimborserei niente.
Ti faranno IN OGNI CASO una cattiva recensione, perchè di solito succede così. Magari senti anche Airbnb cosa ti dicono.
Grazie @Susanna0 e @Roberto143
Anche io e mio marito siamo dell'idea di non concedere nessun rimborso...Airbnb l'ho già contattata domenica sera (quando gli ospiti hanno iniziato a bombardarmi di foto) e mi hanno rassicurato. Non so quanto possano fare per eventualmente togliere una recensione negativa ma vedremo. In ogni caso io risponderò e farò loro una recensione altrettanto pessima.
Volevo il vostro parere se non vi dispiace in merito ad una mia eventuale richiesta di rimborso a loro per il disagio causato ad altri ospiti, alla maid etc. E' ovvio che nn mi rimborseranno ma perlomeno siamo pari...Mi era già venuta quest'idea ma poi il post di @Agnese0 mi ha fatto riflettere che forse la cosa nn e' cosi campata per aria. Grazie
Ciao @Pam150
Guarda il mio parere personale è che chiedere un rimborso può risultare inutile perché comunque rifiuteranno e penso che tu non veda l'ora che questa situazione finisca e richiedendo un rimborso sicuramente si allunga però se hai anche avuto danni fisici all'interno della casa e hai un'anima un po' battagliera puoi senz'altro chiedere un rimborso o almeno tentare
Buongiorno @Lorenzo213
grazie per il tuo parere che apprezzo...ci dormirò su stanotte.
Io in linea di massima sono dell'idea che la miglior difesa è l'attacco... ;))
Buon lavoro e buon weekend
@Pam150 Mi dispiace tantissimo per questo incubo che stai passando perché lo so cosa vuol dire, una volta passati non ci facciamo più tirare dentro da questi pazzi o furbi (non saprei nemmeno cosa sono queste persone se si comportano così) comunque sono d'accordo con @Roberto143 e con @Susanna0 ... NESSUN RIMBORSO! anzi... chiederei io il risarcimento per il disturbo di altri ospiti, vari disagi creati senza nessun motivo (le tue recensioni positive parlano! Non ci sono dubbi che lavori benissimo) e per tentato di guadagnarci sopra inventando le cose che non esistono...
Io ho avuto soltanto una volta una situazione del genere (in una casa da 5 stelle con più di 100 recensioni!) per questo so di cosa stai parlando. Dopo 1 giorno e mezzo di continui messaggi di critiche e minaccie di farmi una cattiva recensione (eravamo in 3 a correre avanti e indietro, io, mio marito e il nostro ragazzo di pulizie) e non finiva mai, non erano mai contenti, anzi sembravano sempre più "accaniti", non riuscivo a crederci che questo sta accadendo davvero!..
allora la mattina del secondo giorno, dopo nuovi 2-3 messaggi cominciati alle 6:00 di mattina, ho scritto chiaro e con le lettere maiuscole che se questo non sarà l'ultimo messaggio, gli voglio fuori casa mia immediatamente entro 1 ora, se no, chiamo la polizia, gli denuncio per stolking e avendo i loro dati (erano italiani) gli farò la causa per danni morali (avendo tutto per iscritto con dei insulti e richieste fuori prezzo della casa che sono state esaurite con l'esagerazione) e che non me ne frega un fico secco cosa scrivono nella loro recensione perché questa sparirà nel fiume delle recensioni di 5 stelle che per fortuna mi sanno tutti gli altri, e con la mia recensione che scriverò io a loro non troveranno mai più neanche un box per dormire, anzi, non vedo l'ora di rispondere alla loro recensione facendo si due risate tristi, quanto è malata la gente da rovinarsi la vacanza da soli in questo modo...
in poche parole, da una persona gentilissima e esageratamente elastica, sono diventata un mostro pronto a mordere e che loro probabilmente non si aspettavano... da qua a sesto giorno della permanenza non gli ho sentiti mai più... Ah ho detto anche che se soltanto si azzardano fare qualche richiesta di risarcimento, le farò la lista delle cose nuove che si sono fatti portare al posto delle usate ma in perfetto stato (piatti pentole e altro, che abbiamo cambiato immediatamente) visto che ogni volta andavo a portare le cose nuove, facevo le foto e postavo sulla chat per avere la traccia, e farò anche io la richiesta di denaro per i soldi spesi inutilmente.
Questa esperienza mi ha insegnato una cosa e che appena c'è "l'odore" di presenza dell'ospite MOLESTO-PAZZO allora io immediatamente chiudo secco dicendo che probabilmente non sarò in grado soddisfare le loro esigenze e chiedo di cercarti un'altra soluzione e cancellare il resto del soggiorno con il rispettivo rimborso... di solito non si fanno più sentire, e comunque non se ne vanno. CHISSÀ PERCHÉ 🙂
Tieni duro @Pam150 e non cadere più nelle paranoie. Noi Host possiamo difenderci soltanto mettendo i paletti e da subito, fermando lo sviluppo della situazione malata e solo così possiamo difendersi dal esaurimento nervoso. L'assistenza non c'entra niente.. poverini ogni tanto non sanno neanche cosa fare... Noi Host abbiamo anche noi un arma di CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE e la recensione... Dobbiamo usare un buon senso con quale dobbiamo misurare le azioni dei nostri ospiti...
Alla fine voglio dire, per non sembrare un mostro veramente :)) a tutti che mi leggono e che io adoro ospitare e a maggior parte delle esperienze sono positive e piacevoli... Infatti ho una media di 4,8 "sudati", credetemi perché a Milano non abbiamo la vita facile, i miei colleghi concittadini lo sanno... E quindi buoni, ospitali ed elastici sempre! MA QUANDO È TROPPO È TROPPO direi..
Grazie @Agnese0 per la tua risposta. Ho apprezzato molto i tuoi consigli: sono d'accordo che noi come Host diamo la massima disponibilità ma ci sono personaggi che non la apprezzano e ne approfittano tra l'altro con modi arroganti e maleducati e nonostante li inviti ad andarsene, restano....
Le mie esperienze come Host Airbnb "per caso" (sono solo 9 mesi che ospito) sono state tutte (a parte quest'ultima) positive, anzi qualche ospite è già ritornato, con altri siamo ancora in contatto e non voglio dire sia nata un'amicizia, ma almeno una simpatia...
In merito a questi signori, avevo già sentito "la puzza di bruciato" mercoledì sera quando gli ho mandato le istruzioni per l'auto checkin (filmati compresi) in cui specifico ben chiaramente tra le altre cose che nonostante io non sia presente sono però sempre disponibile per telefono, whatsapp, email etc. e che il mio staff è disponibile in loco. Normalmente gli ospiti apprezzano perchè possono arrivare a qualsiasi ora senza avere l'ansia dell'orario in cui presentarsi. Questi invece mi rispondono ovviamente senza nè grazie nè prego nè buongiono nè buonasera "ci sarà qualcuno da contattare nel caso di problemi?". Al che ho detto subito a mio marito che avevo la sensazione che con questi ospiti avremmo avuto problemi e che avrei preferito inventermi una scusa per non ospitarli a costo di lasciare la casa vuota...sesto senso femminile...i problemi sono arrivati.....
Tra l'altro nota di colore, in questo momento sono anche io Guest di un Airbnb e settimana scorsa siamo rimasti senza acqua calda due giorni perchè lo scaldabagno si è rotto...ahahahah :))))))
Buona lavoro!!
Ciao a tutti @Lorenzo213 @Agnese0 @Roberto143@Susanna0
continuo il post precedente con un breve sviluppo della situazione: a giustificazione della richiesta di rimborso la signora ieri sera mi manda una foto delle punture delle cimici scaricata da Google... Dal momento che la foto mi sembrava un po' strana ho fatto una breve ricerca e in 20/22 secondi ho trovato la stessa foto fra le "bed bugs bite pictures"... Facciamoci quattro risate a questo punto. Ovviamente ho già avvisato Airbnb.
Ciao e buona domenica!
Trovo che la tua ospite stia davvero esagerando anche perché prendendo foto da internet viola anche la legge, ha già scritto la recensione?
Ciao @Lorenzo213
no, finora non ha fatto recensioni. Io ho contattato immediatamente Airbnb segnalando che l'ospite a giustificazione delle sue lamentele, ha inviato una foto "fake" e che ritengo il fatto gravissimo: ho allegato la foto inviata dall'host, la foto che si trova sul web (che sono identiche) e il link da cui è stata scaricata. Nel frattempo ho fatto una richiesta di rimborso e ho declinato la richiesta dell'ospite....Chiaramente ho risposto all'ospite sulla chat di Airbnb su cui ho ricevuto la foto "fake" che mi sono accorta che la foto è stata scaricata dal web. Al momento non ho più avuto sue notizie.
Grazie @Pam150 per questi aggiornamenti interessanti! Non avevo dubbi che sono dei "***...." (scusate ma ci vuole una parola giusta) perché dal tuo racconto io subito ho capito che abbiamo a che fare con delle persone poco oneste e proprio cattive dentro. CHE SODDISFAZIONE Pam, adesso hai la conferma è non hai più dei dubbi che queste persone vanno punite per il loro comportamento disonesto e per tutto il danno morale che ti hanno causato rovinandoti anche le feste a te e ai tuoi collaboratori tra l'altro... a questo punto a parte della segnalazione, mi raccomando, una bella richiesta pesante di danni morali, rovinate le feste e per diffamazione... mi raccomando! E chiedi di eliminare dalla community AIRBNB questi personaggi potenzialmente pericolosi per la salute di noi buoni e onesti Host che ci precipitiamo sempre per risolvere dei problemi anche se alcuni guest se né approfittano senza pietà..
Grazie @Agnese0 per la solidarietà. Aspetto al varco Airbnb per provare la serietà della community in cui siamo: francamente non mi interessa ricevere nessun rimborso dagli ospiti ma spero che Airbnb indichi loro gentilmente la porta per uscire dalla community dal momento che il fatto è molto grave...
Vedremo inoltre, in caso di recensione da parte degli ospiti che ovviamente sarà negativa nei miei confronti, se Airbnb manterrà quello che mi ha scritto. Per il momento non hanno scritto nulla, hanno tempo fino a lunedì, io nel caso ho già pronta la mia recensione e la risposta alla loro.
In ogni caso dall'esperienza ho imparato che la prossima volta taglierò subito corto con questo genere di ospiti: non saranno mai contenti in ogni caso.
Ci teniamo aggiornati nel caso di sviluppi.
Buon lavoro