Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
affitto due stanze private nella casa in cui risiedo. Non sono dunque un'azienda, ma un privato.
Ho disposto due annunci specifici, uno per ognuna delle due stanze. L'annuncio della stanza più recente (creato ad aprile) continua a presentare sotto la voce "Cose da fare" la dicitura "aggiorna". Solo che quando vado per aggiornarlo mi rimanda alla pagina di aggiornamento tipologia di alloggio e mi risulta tutto corretto, cioè tipologia "bed & breakfast", "pernottamento e colazione", "stanza privata".
Tra l'altro a maggio avevo ricevuto un'email che recitava così "Ciao Tristana. Grazie per il tempo impiegato per aggiungere i dettagli della tua azienda. Le tue informazioni sembrano a posto e sei pronto per continuare a ospitare".
Cosa debbo fare? Non riesco a capire cosa c'è che non va....
Grazie a chi mi risponderà
In effetti vedo solo un annuncio. Ma se sei "stanza privata", immagino che tu sia locazione, quindi attività non ricettiva. Come puoi offrire colazione, allora ?
@Giancarlo10 Vedi solo un annuncio perché il vecchio (quello della stanza "vecchia") al momento l'ho sospeso fino a Natale. L'annuncio attuale, quello in questione, si chiama "Il cielo sopra Napoli". Comuqnue evidentemente io non capisco in che tipologia rientro. Vivo in una casa con la mia famiglia e affittiamo una stanza di casa nostra, a volte due stanze. In quale tipologia rientro?
Le tipologie sono: appartamento, casa, alloggio secondario, spazio unico, bed & breakfast, Boutique hotel. In quale rientro io?
Be', sono domande da farsi -prima- di iniziare un' attività ! Comunque, se non hai inoltrato una SCIA al Comune di Napoli per esercitare quindi un'attività ricettiva extra-alberghiera (B&B, affittacamere, CAV) sei per esclusione Locazione Turistica (o breve, o pura), soggetta alla normativa nazionale in materia di locazioni, codice civile quindi.
E -NON- puoi offrire colazione ! Sei a posto con la trasmissione dati degli ospiti alla Questura?
Ho letto ora il tuo secondo commento. Le tipologie ai AIRBNB non sostituiscono le nostre leggi. Sono solo template per meglio identificare il tipo di alloggio offerto. Ogni alloggio, però, deve essere ovviamente in regola con le leggi e le normative della nazione in cui è offerto. Quindi io mi riferivo alla tua "tipologia giuridica", non quella che scegli con le "finestrelle" del menu a tendina di Airbnb.
Quindi, mi ripeto: se sei inquadrata giuridicamente come "locazione":
NON puoi dare colazione
devi comunque denunciare gli ospiti alla Polizia
devi sempre far sottoscrivere un contratto
Sei in regola?
Tutto chiaro, grazie!
Se risiedi nella casa, affitti una o due camere e fornisci la prima colazione, sei “bed & breakfast”, cioé una attività ricettiva extra alberghiera.
Questo tipo di attività, a prescindere dalle classificazioni dei portali, sono sotto l’egida delle Regioni, che dal 2011 hanno la delega per il turismo.
A differenza della “LT” locazione turistica (o breve) che invece fa riferimento al codice civile e che, tra le altre cose, on può fornire colazioni.
Quindi:
- devi prima capire cosa sei o cosa vorresti essere (b&b e quindi residenza, pulizie giornaliere delle camere e prima colazione, con tutti gli altri paletti imposti dalla Legge Regionale, che devi verificare), oppure locazione turistica (no colazioni e altri servizi alla persona).
Una volta individuata la tipologia, devi muoverti di conseguenza nei confronti del Comune/Regione, presentando a seconda dei casi una SCIA per inizio attivitá o una semplice comunicazione o altro (dipende dalle Regioni /Comuni).
Una volta sistemato l’aspetto burocratico e fiscale, e quindi in regola con le leggi nazionali, allora ti puoi porre il problema “tecnico” dell’annuncio (o degli annunci), anch’esso diverso da portale a portale.
Su Airbnb ad esempio, dovrai creare due o tre annunci separati (uno per la stanza 1, uno per la stanza 2, uno per entrambi se vuoi catturare anche chi é interessato ad affittarle entrambi, ovviamente facendo attenzione alla gestione dei calendari); su booking invece, portale più orientato alle strutture alberghiere, puoi sotto lo stesso annuncio, differenziare le camere (proprio come un hotel); altri portali avranno altre modalità, che bisogna conoscere bene per poter pubblicare.
Però la sintesi é:
prima capire cosa si vuole fare,
poi individuare l’inquadramento normativo, legale e fiscale,
poi fare i relativi passi per ottenere le autorizzazioni (ove necessario),
poi scegliere il portale, studiarlo e pubblicare l’annuncio.
Se si parte dal fondo (pubblicare l’annuncio), si rischia di fare un casino.
@Salvatore199 E' qualcosa che faccio in maniera assolutamente saltuaria. Ora faccio il punto della situazione. Grazie mille!
Tutti noi lo facciamo in maniera per così dire saltuaria. In genere, è un aiuto in più a sbarcare il lunario. E, aggiungo, per fortuna che ne abbiamo la possibilità. Però, anche per un soggiorno, o due, le regole ci sono e devono essere seguite. Non trovo giusto che fitta poco non si dia da fare con gli adempimenti che, per legge, devono essere rispettati.
Poi, se vogliamo dirla tutta, vedere 81 recensioni da parte di tuoi passati Guest, cozza decisamente col concetto di assolutamente saltuario.
Un saluto e un grazie al paziente @Salvatore199