Problemi con ospite

Vittoria30
Level 2
Rome, Italy

Problemi con ospite

Ciao community,

sono un po’ preoccupata perché ieri sera la mia ospite straniera si è presentata a casa con un brutto ceffo italiano che puzzava di alcool, quest’uomo mi ha chiesto di andare in bagno e dato che non tornava sono andata a vedere e si era introdotto nella mia camera personale. Quando gli ho fatto notare che non era il bagno mi ha risposto con parolacce. La mia ospite gli ha anche dato il mio numero di telefono e ora lui sa chi sono, il mio citofono, il mio appartamento...  quando se n’è andato ho fatto notare alla mia ospite che non era stata una cosa carina lei mi ha risposto che lei paga per stare qui!

scusate ma sono spaventata non so che fare, io vivo sola, la mia ospite parte lunedì ma io resto qui e questo tipo sa tutto di me!!!!

Che devo fare?

aiuto!!!

vittoria

20 Risposte 20
Giancarlo10
Level 10

@Vittoria30

Immagino che tu faccia locazione turistica. Quindi devi aver fatto un contratto di locazione, e denunciato la tua Guest alla Questura. Quindi, anche tu hai tutti i dati della tua Guest, numero dei documenti, ecc. ecc. Falle capire che ha violato il contratto di locazione, e che se succedesse qualunque cosa ti rivolgeresti immediatamente ai Carabinieri. Anzi, io lo farei comunque. Ed avvertirei anche l' assistenza AIRBNB. Anche se loro, da un punto di vista legale, non posson far niente.

Nel contratto di locazione, immagino, che avrai scritto che non possono ricevere ospiti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao Giancarlo 

grazie per la risposta 

ma di che contratto di locazione parli?

io ho fatto tutto tramite airbnb come al solito. 

La mia ospite stata sino a lunedì.

scusa ma non ti seguo.

conunque come faccio a contattare airbnb? 

Non riseco

grazie!!!

vittoria

@Vittoria30

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi !

Be', sei del tutto fuori regola allora. Non vuol dire niente "ho fatto tutto tramite Airbnb". Appunto, Airbnb è solo un tramite. Ma tu, chiunque, per fittare deve seguire norme e leggi del proprio paese. E chi fa locazione turistica, quindi attività non ricettiva (le ricettive necessitano di SCIA e adeguamenti alle relative norme) ha l'obbligo della -stipula di contratto- , Che, poi, è l' unico documento legale valido in caso di contestazioni, come nel tuo caso.

Ma hai trasmesso i dati dei documenti della Guest alla Questura ? o anche qui sei in difetto? Qui andiamo sul penale (per te) se succede qualcosa

E poi, scusa, al di là della legge, ma davvero tu ti metti in casa gente senza neanche sapere come si chiamano ? e senza una firma da parte loro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Vittoria30
Level 2
Rome, Italy

Giancarlo scusa ma non ti seguo

grazie comunque

sai dirmi come contattare l’assistenza airbnb per favore?

grazie!

vittoria

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Vittoria0, ecco: +390699366533

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Vittoria30 ti deve essere chiaro una cosa: se succede qualcosa a casa tua, se tu chiami i carabinieri o che so io, vorranno certamente anche sapere del tuo affitto e verrebbe fuori che non solo non fai i contratti e magari altri adempimenti ma neppure comunichi i tuoi ospiti alla Questura. In poche parole, sanzioni amministrative importanti e forse anche penali perché per la legge antiterrorismo è un reato non comunicare gli ospiti alla Questura.

Ora tu vuoi sapere come fare con airbnb come se loro potessero salvarti da una probabile aggressione. Non possono farlo, in caso di pericolo concreto devi chiamare i carabinieri con tutte le conseguenze del caso. A chi vuoi seguire ora?

Se proprio hai paura, riprenditi le chiavi dalla tua ospite, mettila fuori casa e chiuditi dentro. Airbnb potrebbe solo spiegare alla tua ospite che è vietato portare persone non registrate in casa. 

Facci poi sapere come è andata. 

Ora è più importante risolvere questa situazione per te, ma dopo questa disavventura dovrai affrontare anche la tua più totale irregolarità.

@Giancarlo10

Giancarlo10
Level 10

@Vittoria30

Sei tu che non vuoi seguirmi, visto che sono stato chiarissimo. Ecco, ora hai avuto il numero di Airbnb. Facci sapere come e - se- ti aiuteranno. Ne dubito, perché io ed @Ermanno6 ti abbiamo già sottolineato che Airbnb non può certo sostituirsi all'autorità giudiziaria. Anzi, ti ribadiranno che sei in difetto con le leggi della nostra amata Repubblica. 

Facci sapere come va a finire, e sospendi il tuo annuncio finché non avrai le carte in regola per fittare

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10   @Ermanno6  

Secondo me @Vittoria30  ha capito poco di come funziona il tutto.. Crea l'annuncio, lo pubblica, ospita, incassa il rent ed è tutto finito..Avanti il prossimo..

Ahh dimenticavo.... risponde pubblicamente ad una recensione BUONA accusando di falsità il suo ospite che carinamente le ha scritto in privato...

U' Signur cosa mi tocca leggere...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16@Ermanno6

Lo avevo notato anch'io che aveva scambiato il feedback privato per un'accusa pubblica.

Vabbe', siamo terribili ! Però, capperi, davvero c'è troppa superficialità, gente che improvvisa 😞

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo 

dear Buddy.... ma cosi [***hidden inappropriate content***} il mercato e poi alla fine ci andiamo di mezzo tutti, hai visto che ogni tanto c'è un Guest che interviene lamentandosi negli host e ne fa di tutta l'erba un fascio...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Patrizia0@Giancarlo0

Sono d'accordo con voi... le inadempienze di alcuni host ricadono sui guest(s) e rimbalzano su tutti gli host(s), è un disastro...

Vittoria30
Level 2
Rome, Italy

Patrizia 

che cosa è questa storia della recensione buona? L’ospite che mi scrive in privato?

molto carina questa idea della community ma sinceramente poco utile.

le volte che ho parlato con airbnb ho (ovviamente) avuto un’assustenza di gran lunga migliore. Sempre persone educate gentili competenti

grazie comunque a tutti voi

vittoria

@Vittoria30

Scusami, in un mio intervento su ti avevo consigliato di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti vuoi rivolgere. Ma, è evidente, quel che scriviamo qui non viene compreso. Eppure, siamo abbastanza competenti, ed educati. E, con gentilezza, ti abbiamo dato dei validissimi consigli (nel tuo interesse, aggiungo). Se poi non li vuoi ascoltare, o far finta di ascoltare, ebbe', fatti tuoi. Ma noi un po' ci risentiamo, visto che sappiamo quel diciamo e consigliamo a gratis, dando utilissimi consigli ad utenti inesperti come te. Che, in primis, dovrebbero solo ringraziare ed imparare

Detto questo, l' episodio della recensione che abbiamo notato tutti noi è relativo a un commento pubblico che hai dato a una buona recensione, citando cose (wifi) che lui, il Guest,, non aveva neanche nominato nella recensione pubblica. E' chiaro che lo aveva fatto in privato, per gentilezza, nel campo "feedback privato", campo di cui forse non sei a conoscenza. Quindi, ti sei gettata la zappa sui piedi rispondendo, tutto qui

PS sei la prima che ritiene la Community poco utile. Eppure, le nostre risposte sono pronte, esaustive, e competenti. Mah ...

Non voglio nascondere a nessuno che in casa non c’è Wi-Fi. È scritto anche sulla descrizione dell’appartamento. Non vorrei mai che qualcuno arrivasse a casa pensando di trovare qualcosa che invece non c’è!!! Sai che brutto!?! Non volevo offendere la community, non ci ricavo nulla. Ho fortunatamente sentito l’assistenza airbnb che senza nominare carabinieri, recensioni e altro, ha risolto il mio problema. Come sempre airbnb efficiente, puntuale , un team che sostiene ed aiuta con gentilezza ed educazione gli host. Sempre applausi per airbnb Grazie comunque a tutti voi!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.