QUESITO PER I PIU' ESPERTI

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

QUESITO PER I PIU' ESPERTI

Buonasera a tutti,

ho letto che vige l'obbligo di sottoscrivere un contratto di locazione turistica in forma scritta, anche se non registrabile sotto i 30 giorni.

Questa norma vale anche per le locazioni sulle piattaforme online?

Se del caso come posso ottenere dalla stessa piattaforma il contratto, considerato che Airbnb è il mediatore tra l'ospite ed il proprietario?

 

Sono nella più totale confusione.......

 

 

Grazie per il vostro aiuto.

Antonella

3 Risposte 3
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Antonella3

 

devi informarti all'URP del tuo comune/regione, perche ogni regione ha una normativa diversa...

e cmq Airbnb NON è il mediatore tra l'ospite ed il proprietario... è solo un intermediario finanziario leggi le clausole di contratto...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Serena1 l'ho detto che sono in confusione! E comunque più leggo e mi informo e meno mi chiarisco le idee.....Oddio!

 

Buonanotte,

 

Antonella

Barbara-E-Alan0
Level 3

Ciao,

all' "URP del tuo comune/regione" trovi le indicazioni adatte al tuo caso, riceverai informazioni e pratiche da poi compilare per eventuali autorizzazioni. La normativa, qualunque essa sia se: " in contratto forma scritto", oppure "esente da contratto scritto". Questa va applicata per il tuo immobile che affitti e non per la quale dove tu andrai a pubblicizzare il tuo annuncio... in questo caso il tuo canale di pubblicità che sia su inserzioni di giornali, su siti online esteri e non, questo non importa.

Airbnb mette in contatto te: locatore cioè tu che cedi il tuo appartamento, il locatario cioè chi ha il tuo appartamento in affitto,  poi  questa ti rilascia la regolare fattura per l'utilizzo della loro piattaforma ( il servizio ).

ciao

🙂

alan

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno