Questura di Bari

Risolto!
Daniela884
Level 2
New York, NY

Questura di Bari

Mi chiedono nome della struttura obbligatoria e registrazione contratto! Non mi hanno dato il codice ed ho i primi ospiti in arrivo a giorni

9 Risposte 9
Daniela884
Level 2
New York, NY

Scusate intendevo di Bari

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Daniela884 devi fare una comunicazione d'inizio attività al tuo Comune. La questura non rilascia un codice ma le credenziali di accesso al portale alloggiati web della polizia di Stato e poi dovrai scaricare un certificato digitale sul tuo pc.

La registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, se fai locazione turistica, la devi fare solo se fai un contratto che supera i 30 gg.

Daniela884
Level 2
New York, NY

Il punto è che per telefono mi hanno detto di portare il mio contratto di locazione (io sono in fitto e fitto la stanza degli ospiti la mia proletaria è ok) e mi rilasciano le credenziali. Oggi mi chiedono il nome dell’attività e sul mio contratto di locazione che va redatto nuovamente l’autorizzaazione scritta della proprietaria. Ora ho delle prenotazioni in arrivo e non ho le credenziali. Suggerimenti?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Il nome dell'attività @Daniela884 credo si riferisca al tipo di locazione che vuoi fare. La tua, fittare una stanza, si chiama Locazione turistica e occorre fare una comunicazione d'inizio attività al tuo Comune, loro ti rilasciano probabilmente un numero di protocollo. La questura vuole che tu certifichi che hai regolarmente comunicato l'inizio dell'attività al tuo comune. Io non lo so come funziona a Bari e in Puglia (perché poi ci potrebbero essere anche adempimenti regionali). Fai una ricerca sul sito ufficiale del tuo comune o chiedi direttamente a loro.

Purtroppo queste cose le dovevi fare prima. Se non ce la fai con i tempi puoi solo chiedere alla Questura se in via eccezionale accettano una comunicazione cartacea.

Giancarlo10
Level 10

@Daniela884

 

(io sono in fitto e fitto la stanza degli ospiti la mia proletaria è ok)

 

Be', non puoi andare dalla Polizia e dire -a voce- la mia proprietaria è d'accordo. Quando ho fatto la richiesta io mi hanno chiesto, giustamente, che titoli avevo per poter locare. Sono proprietario di casa mia, e quindi ho allegato il rogito. Nel tuo contratto di fitto, forse, non è specificato il tuo diritto a una sublocazione per fitti brevi, e mi sembra il minimo che te lo richiedano nuovamente compilato.

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Perfetto @Giancarlo10 hai completato la risposta, però vorrei fare osservare, tanto per fare due risate, che se @Daniela884 si rivolge alla polizia dicendo, o peggio scrivendo, che "la sua proletaria (ahahah) è ok", se trova un poliziotto comunista non le dará mai le credenziali perché penserà che è una capitalista che vuole sfruttare i proletari!!!

Scusate, ogni tanto mi scappano...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ermanno6 abbracciamoci virtualmente perché, nella mia mente-teatrino, si è apparecchiata la stessa immagine. La community spero ci perdoni! 😄

 

Hasta la risa siempre! 

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola877
Level 2
Cairo, Egypt

Alla fine come hai risolto.?  A me al comune di Molfetta mi hanno detto che non devo fare nessuna communicazione perche e' meno di 30 giorni ma di andare direttamente in questura e fare la richiesta per le credenziali di accesso. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola877

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno