ROMA | Adempimenti legali: ho fatto tutto?

Risolto!
Annalisa94
Level 2
Rome, Italy

ROMA | Adempimenti legali: ho fatto tutto?

Salve, sto affittando una stanza a Roma, ho fatto richiesta al comune e ho l'autorizzazione,al sito della polizia e anche qui tutto ok, al comune di roma per il pagamento della tassa di soggiorno, a chi altro devo comunicare l'arrivo degli ospiti.

Non so se mi sta sfuggendo qualche passaggio.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

38 Risposte 38
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Annalisa94 da quello che dici fai locazione turistica e hai comunicato telematicamente ottenendo il n. di protocollo da Romacapitale, con quel numero devi ottenere il codice identificativo regionale, devi inviare una email (pec) anche alla Regione Lazio, devi iscriverti a osservatorio radarlazio e quando ospiti deve fare comunicazione oltre che ad alloggiatiweb anche all'amministratore del condominio se vivi in un condominio. Spero che tu abbia tutti i riferimenti.

Una domanda: ti sei già registrata su romacapitale per comunicare e versare trimestralmente i contributi di soggiorno?

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Salve @Ermanno0, per inviare la pec alla regione Lazio dove si trova l'indirizzo email a cui mandarlo? Sono entrato nel sito della regione Lazio e non ho trovato nulla al riguardo.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68

Il modello di comunicazione compilato in ogni sua parte, nel quale dovranno essere indicati i dati del soggetto ospitante, l’ubicazione e l’indirizzo dell’appartamento, l’utilizzo di forme di ospitalità attraverso i canali online di promo commercializzazione, deve essere inoltrato con l’allegata copia del documento di identità del soggetto ospitante, al SUAR o SUAP del Comune competente ed all’Agenzia Regionale del Turismo alla seguente email organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it.

Il modello “base” predisposto dall’Agenzia Regionale del Turismo è disponibile nel sito www.regione.lazio.it (sezione argomenti – sezione turismo  modulistica

Io lo inviai anche qui

comunicazioneospitalità@regione.lazio.it

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Ermanno0, purtroppo nella sezione Modulistica della regione Lazio non ho trovato un modello “Base” ad uso degli utenti riguardante l'alloggio turistico ma autocertificazioni varie ognuna riguardante una diversa tipologia di ricettività alberghiera (case vacanze, bed and breakfast, guest house, affittacamere etc). Potresti aiutarmi a capire approfittando della tua gentilezza quale modulo tra quelli elencati nel sito della regione Lazio sotto argomenti sotto turismo e sotto modulistica devo prendere per mandarlo agli enti competenti?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 scusami, io l'ho inviato esattamente l'anno scorso, ma vedo che non c'è più la modulistica. L'ultimo link che ti ho mandato parla di un modello base...lo sto cercando. Se lo trovo te lo invio

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy
Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno0. Non ho parole per ringraziarti. 🙂

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 se non l'hai fatto, ma immagino di sì, devi ottenere anche il Codice identificativo regionale e iscriverti a radarlazio per le comunicazioni dei flussi turistici; infine altra registrazione è quella su Romacapitale per il contributo di soggiorno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 guarda che non stai menzionando me ma un altro Ermanno, quando metti la @ dovresti riconoscermi dalla foto 🙂

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6. Grazie Ermanno, spero che ora stia menzionando proprio te. A questo punto aiutami a capire se finora ho fatto bene. 

1) ho iscritto il mio alloggio turistico sul sito del comune di Roma e alla fine dell'iscrizione e' comparsa la riga dell'elenco strutture gestite dall'utente in cui compare la prima colonna con l'Id impostato e poi le altre colonne con periodo 'N/D' , cod.fiscale I,postato, insegna impostato, tipologia 'alloggi per uso turistico' e infine indirizzo impostato.

La mia prima domanda e': ma l'Id di 5 cifre sarebbe il protocollo del comune di Roma o un altro tipo di codice?

2) dopo avermi iscritto al comune di Roma ho mandato una mail a supportoradar@visitlazio.it in cui ho elencato nominativo, email e telefono e ho allegato la schermata del comune di Roma di cui al punto 1 con quel famoso Id che però non so che funzione abbia.

3) finora ho fatto solo i punti 1 e 2 e conto da domattina di fare il resto sperando di fare tutto quello che sarà giusto fare (iscrizione a alloggiatiweb etc.).

Ecco perché i tuoi consigli o meglio dritte sono per me Bibbia per adempiere a tutte le occombenze da fare.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 Aspetta... non va così.

Alla prima domanda: se hai fatto bene la procedura quello che mi hai detto che leggi sarà forse l'ultima pagina della procedura, non so.

Il comune ti deve rispondere, ti deve inviare una email esplicita di accettazione con tanto di n. di protocollo. Solo con quel numero sarà possibile ottenere il Codice identificativo regionale. Poi c'è radarlazio e procedura per tassa di soggiorno (c'è tempo fino ai primi 15 gg di luglio per registrarsi, ma il contributo va prelevato dagli ospiti a partire dal 21-aprile).

Nel prossimo msg ti faccio un copia e incolla del percorso che io ho seguito per Autorizzazione Romacapitale e per il codice identificativo regionale...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 Questo è il percorso per mettersi in regola facendo Locazione turistica a Roma:

http://www.comune.roma.it/pcr/it/uo_sportello_unico_attivi.page
leggerai:
“In osservanza al D.P.R. 160/2010, la presentazione della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per le attività ricettive di alberghi, dipendenze alberghiere, residence, affittacamere, bed&breakfast, case vacanza non imprenditoriali, case vacanza in forma imprenditoriale, case per ferie e ostelli avviene esclusivamente in VIA TELEMATICA collegandosi al portale http://www.suaproma.comune.roma.it.”
(Vale anche per locazione turistica, anche se ovviamente non devi presentare nessuna S.C.I.A. e non si paga alcun tributo/tassa).
Cliccando su quest’ultimo indirizzo: http://www.suaproma.comune.roma.it seleziona in alto a sx “accesso persone fisiche” e se sei già registrata procedi con email e password, altrimenti si può accedere con SPID o con CNS
All’inizio della compilazione dovrai selezionare “altre forme di ospitalità” se ricordo bene ed ecco che puoi selezionare locazione turistica.
Alla fine della compilazione dovrai allegare documento d’identità (obbligatorio) e anche un altro file (facoltativo), ad esempio potresti allegare (scansionandolo) proprio quello cartaceo che hai già compilato. Io ho allegato solo il documento. Assicurati di avere i file da allegare in formato pdf, altrimenti il sistema non li accetta.
Una volta inviata avrai subito il n. di protocollo e la pratica risulta acquisita.

QUESTO DOVRESTI AVERLO FATTO GIUSTO? (scrivo grande per distinguere) 

A questo punto invia tutto a supportoradar@laziovisit.com cioè allega copia della domanda (dove ci sono già tutti i dati tuoi e dell’appartamento) e n. di protocollo, nell’oggetto della email metti REGISTRAZIONE NUOVA STRUTTURA, nel testo: vedi allegati. Fai lo stesso con alloggiatiweb, cioè allega proprio la domanda che hai compilato telematicamente con n. di protocollo acquisito e tutto ciò che chiedono. Ti risponderanno tutti….:-) fammi sapere.

Invece, per ottenere il Codice identificativo regionale: 

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 Il comune di Roma non mi ha risposto ancora . Eppure mi sono iscritto già da una settimana. Mi sto preoccupando...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno