ROMA | Adempimenti legali: ho fatto tutto?

Risolto!
Annalisa94
Level 2
Rome, Italy

ROMA | Adempimenti legali: ho fatto tutto?

Salve, sto affittando una stanza a Roma, ho fatto richiesta al comune e ho l'autorizzazione,al sito della polizia e anche qui tutto ok, al comune di roma per il pagamento della tassa di soggiorno, a chi altro devo comunicare l'arrivo degli ospiti.

Non so se mi sta sfuggendo qualche passaggio.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

38 Risposte 38
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa94

benvenuta nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!

A persto,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele68 io le ho chieste a Roma, via pec come ti ho descritto, le ho avute dopo soli 2 gg. Ma sei andato lí (via san Basilio giusto?) a chiedere se la procedura che hai fatto era giusta ed era stata acquisita? Mi sembra strano che via pec ora ci impiegano addirittura 30 gg

Ma hai inviato come ti ho descritto?

Raffaele68
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6 no Ermanno, sono andato alla questura dietro via nazionale che mi ha confermato che se avessi sbagliato ad allegare i documenti alla pec mi avrebbero scritto subito e che in genere loro ci mettono 30 giorni a dare le credenziali. Altre questure invece impiegano meno tempo. Mah!

Charlotte401
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Annalisa94,

Mi potresti dire esattamente quali sono gli step da seguire? Ho letto varie conversazioni qui, ma ancora non sono sicura del tutto su cosa devo fare per affitare legalmente la mia casa di proprietà a Roma.

Grazie!

Charlotte

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Charlotte401  ha scritto:

Ciao @Annalisa94,

Mi potresti dire esattamente quali sono gli step da seguire? Ho letto varie conversazioni qui, ma ancora non sono sicura del tutto su cosa devo fare per affitare legalmente la mia casa di proprietà a Roma.

Grazie!

Charlotte

@Charlotte401 prova a consultare questa guida per gli adempimenti necessari per la Locazione turistica a Roma:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Paolo445
Level 2
Italy

ciao @Ermanno6,

approfitto se possibile delle tue conoscenze per una domanda:

durante la procedura di autorizzazione sul sito di romacapitale,

compilando il modulo di richiesta, sotto "procedimento" e poi "dichiarazioni", c'e' la voce ALTRO alloggio per uso turistico (con eventuale indirizzo e estremi comunicazione effettuata al SUAR)..

io non sono titolare di un altro alloggio oltre quello per cui sto chiedendo l'autorizzazione,

ma in questa pagina non mi da la possibilita' di non compilare, ne' di selezionare "nulla da dichiarare" ( in tal caso infatti si riapre la stessa pagina). Se non rispondo a questa pagina la dichiarazione complessiva non va bene proprio perche' manca questo punto...

Mi sai suggerire una soluzione?

Grazie,

Paolo

@Ermanno6,

vabbene, mi sono accorto che nella pagina iniziale avevo detto di essere titolare di altro alloggio.

colpa mia colpa...

grazie comunque per le preziose informazioni di cui sopra!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Paolo445 scusa ma perché non puoi mettere l'indirizzo della casa che affitti? (O forse non ho capito io...)

Paolo445
Level 2
Italy

@Ermanno6

no.. mi chiedeva se sto gia' affittando un altro alloggio (e dove si trova) oltre quello per cui chiedo ora autorizzazione (ma io ne ho uno solo)

Avevo sbagliato io a spuntare la casella di molteplici alloggi in una pagina precedente...

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno