Recensione davvero immotivata

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

Recensione davvero immotivata

Bene cari hosts, affitto la casetta per 10 gg di agosto ad una coppia di catanesi che dunque vivono ad un centinaio di km dalla casa che affitto, con una bimba di 3 anni. Vado al sodo. Al secondo giorno vado a mare, ho un accesso riservato, e trovo ben 12 ospiti, di cui 6 bambini. Chiamo assistenza di airbnb, ma chiedo di aspettare, magari trattasi solo di un caso. Nelle regole c’ è Scritto non solo che non si possono fare feste ma neanche invitare amici o parenti. Giorno successivo altra auto ...non so quanti ospiti. Invece di far chiamare l’assistenza, mando un sms dicendo gentilmente che la casa è piccola e non può ricevere ospiti. Vengo invitata a tacere perché sarebbe sgradevole rivolgersi ad airbnb, cosa che invito a fare subito. Il giorno dopo dicono che vanno via, dopo 5 gg, e senza ne che una lamentela, tranne sul fatto che mancavano le insalatiere enormi per ovviamente una folla di 12 commensali.... :D.  Io mi affido all’assistenza, bla bla bla, fai così...rimborsa i giorni in cui non ci sono stati....bla bla....meglio che vanno via... ok. Ora arriva  recensione che non ho letto ma super negativa. Credo una stella ad ogni categoria. Ok. Ho 10ingressi, ce ne vorranno altri 10 e ancora non avrò raggiunto il risultato.... forse un anno. Grazie airbnb. Davvero. Avevo solo ed esclusivamente 5 stelle. Domanda : le recensioni non dovrebbero seguire la stessa logica di Amazon ? Ovvero quante ad una stella, quante a 5? Può una sola recensione, una sola, inoltre scritta per una grave infrazione alle regole, far media con tutte le altre, avere lo stesso peso ? Perché airbnb non interviene bloccando le recensioni quando si è chiesto l’intervento ben prima che tutto accadesse ? Davvero mi sento molto molto mal trattata, ingiustamente. Avete soluzioni ? 

88 Risposte 88
Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Francesca624

non concordo sulla risposta. Ma proprio per niente.

Ti sminuisci troppo, ti giustifichi. "My little home" (così poi uno si immagina una casa microscopica). E non dire che ti ha abbassato la media, questo non lo sa nessuno e a nessuno interessa.

Io scriverei qualcosa del tipo:

Mi dispiace davvero leggere questa recensione, in quanto le regole della mia casa (non ospitare persone al di fuori della prenotazione) sono state infrante e purtroppo, mio malgrado, si è reso necessario l'intervento dell'assistenza Airbnb. Anzichè cambiare atteggiamento, l'ospite ha deliberatamente scelto di andare via prima. Nonostante questo spiacevole episodio non perderò la voglia di ospitare con il sorriso tutte le persone che vorranno soggiornare presso La Casa di Manfredi.

Ricorda: sii breve, non giustificarti, non sminuirti ma limitati a raccontare in modo oggettivo come sono andate le cose.

La sua recensione ha un difetto: è troppo lunga. Da qui si capisce che potrebbe non essere veritiera. Recensioni lunghe si spendono per situazioni o estremamente positive o estremamente negative. Sii breve nella risposta e fallo passare come una voce fuori dal coro che non ha intaccato il tuo lavoro e la tua voglia di ospitare.

Poi se mi viene in mente qualcosa di meglio ti riscrivo. ora sono in ufficio e scrivo di fretta 🙂

ciao!

@Francesca624,

a vivere andiamo nella large villa che presto avrai! Altro che ospiti! Ci piazziamo a pancia all'aria a bordo piscina, 4 tate per i 15 bimbi che avremo, leprotti, capre ed animali nel terreno dove faremo il nostro olio, qualche cane e gatto ed un giorno con manie di grandezza comprerò 200 uccellini per ripopolare la fauna. Non sarà una bella idea perchè saranno in parte catturati dai cani e gatti, dai pochi altri uccellini più grandi e qualcuno si schianterà nelle nostre bellissime balaustre trasparenti in vetro al secondo piano della villa. Con vista mare ovviamente. Il problema più grande è che scagazzeranno per due giorni di fila nello stesso punto perchè per qualche giorno non si muoveranno da dove li  liberemo. Saranno giorni duri, mi odierai, i bambini rideranno però alla fine saremo ancora più uniti. 

La risposta mi sembra ok, la riguardo tra poco che devo uscire ma tu pensandoci farai od hai già fatto di meglio. Sono flessibile, proponi via fax / e-mail piani differenti per il futuro. Ma un giorno pieno di scagazzate di uccellini lo vorrei!! Grazie!! Ah poi non sono affatto sessista, se c'è un motivo perhcè una donna rimane zitella ci sarà anche perchè un uomo rimane zitello. Forse perchè siamo così lontani da quel flaccidume che rende molti fighi ma in realtà chiamasi falsità e conformismo mascherato da parole eroiche. Però io sono zitello perchè ho seri problemi con le scagazzate di uccelli, se lo sopporti vivremo felici e contenti come nelle fiabe un pò strane. 

Ciaoo

@Francesca624,

faccio un poco il noiosetto e dico la mia. Di solito una risposta è bello farla iniziare con qualcosa di positivo. Quindi mi pare che l'ospite dica che la casa è bella ecc. ecc., in generale lo rimarcherei da qualche parte. Mi pare poi siano stati anche i vicini a farlo notare, magari mettilo: chi legge penserà e magari è vero, che facevano baccano tale che appunto i vicini ti hanno avvertito. In ogni caso a me piace e quello che contano di più sono le altre belle recensioni che hai ricevuto. 

Ciao e buona fortuna!!

@Francesca624,

sposa me! Poi, secondo me @Silvia217 ha ragione. Ho dato un'occhiata veloce alla recensione. Non ti fidar di me, son capra, ma io forse ribadirei che secondo te non hanno rispettato la tua regola.

Ad esempio, Caro Andrea, sono felice che tu abbia trovato la casa pulita, bella, moderna e ben arredata. Sono spiacente tu non abbia rispettato la mia regola che è molto chiara e che tu stesso hai qui trascritto ammettendo di ben conoscerla fin dalla prenotazione. Sono certo molto aperta e non sono mai rigida, vengo sempre incontro alle esigenze degli ospiti. Tuttavia non posso essere cieca quando il non rispetto è così evidente e mi è fatto notare anche dai vicini: non si trattava di poche persone ma di molte. Se prenoti una camera in albergo e questo ha una regola che recita "no friends and relatives can be invited if are not included in reservation" tu inviteresti tutte quelle persone che hai invitato nella mia casa? Io chiedo solo il rispetto mio e delle mie regole per le quali ripeto non sono certo rigida ma non è mia intenzione farmi prendere in giro. 

Ciaooo

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624 sono felice tu abbia capito il mio errore 😄

I tuoi ospiti sono stati davvero scorretti, ma che abbiano lasciato una stella lo sappiamo noi e te, non i prossimi guest 😄

Anche io ho la prenotazione immediata e non ci sono purtroppo grandi segreti su domande o altro per cui si riesce ad ottenere la soddisfazione degli ospiti e la recensione buona per l'host.

Una sola cosa ho imparato finora: meglio dire una cosa di più che una di meno, al massimo si ripete l'ovvio, ma molte volte è utile 😄 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624 e tutti gli altri, mi ero perso alcuni messaggi, tra cui la tua proposta di risposta e la proposta di matrimonio di @Francesco720

Io sono celiaco, quindi i  confetti senza glutine, se poi ci ripensi perché alla fine tutto quel lavoro tra uccelli, pupi, cani, gatti e lo zoo di san Francisco non ti interessano sappi che pure se un uomo rimane (o, peggio, torna) single qualche cosa dietro ci deve essere, vedi che magari fanno come materia/antimateria ed il mondo finisce ;D 

Proposte di findanzamento/matrimonio a parte, la risposta te l'avevo suggerita altrove e ribadisco quanto confermato anche da altri: 
- nessuno sa il voto che ti è stato dato, quindi non lo menzionare
- non sminuire casa tua
- ringrazia per aver ricordato le regole della tua casa che però non hanno rispettato
- ricorda che le regole sono semplici ed una dice che non si possono avere ospiti, questo per questioni di sicurezza (di fronte a questa giustificazione nessuno si oppone), cosa che a te dispiace ma che non è interpretabile e che ti è dispiaciuto vedere degli ospiti trasgredirle pretendendo di avere ragione nonostante siano stati accolti con il sorriso

L'ultima parte ti consente di ricordare, ad un eventuale lettore, che gli ospiti sono graditi e che come tali si devono comportare, perché non si tratta di un albergo ma di un appartamento privato che metti con piacere a disposizione se dall'altra parte viene mostrato rispetto.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Luca177,

come al solito ottimi consigli. Proposta anche accettata mi pare. Quindi vado subito a cercare confetti e menù per celiaci. Direi che potremo fare anche un menù vegetariano e chissà anche vegano!! Spero che la proposta animalesca non allontani il matrimonio, ribadisco che sono disposta a ripensarci!! Ma se una scimmia portasse le fedi sarei felice, poi la teniamo in giardino e ne prendiamo altre tre o quattro. E robusto come sono la mattina mi metto a fare tarzan tra le liane in giardino. 

Ciaoo

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco720 è un errore di battuta o stai parlando al femminile? 

tra te e @Patrizia che parla al maschile e non riesco a taggare non ci capisco più niente....:)))))

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cinzia29,

grazie per il messaggio. No, no, io Luca me lo sposo volentieri. Matrimonio di convenienza, gli faccio restaurare mezza casa e poi chiedo il divorzio. E poi chissà, magari scatta la scintilla.  

Ciaooo

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Luca177, sei tornato single ? anche tu? :D, grazie dei suggerimenti, vedro' di ricalibrare la risposta(ccia). Non so come scrivere al mio futuro marito che non amo la fauna, neanche quella umana. 😄 😄 :D, trovero' le parole....  o me le faro' suggerire..... questo post ci sta sfuggendo di mano. 😄 

Oddio @Francesca624 che disperazione, allora niente animali oppure sposo @Luca177 in Inghilterra. 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29 qui qualquadra non cosa, ho dovuto rileggere diverse volte per capire chi diceva cosa a chi e poi perché.
Comunque non sono vegetariano e neanche attratto dagli uomini 😎
Il genere umano mi ha deluso dal punto di vista relazionale di coppia ma se dovessi riconsiderare la questione direi che preferirei mantenermi sul tradizionale (modo elegante e raffinato per dire che sono etero) 
@Francesco720 facciamo che se vuoi fare tarzan con la scimmia che porta le fedi, mi pare che sia io che la tua "promessa" futura sposa stiamo mostrando una carta del mazzo da 52 che dice elegantemente "ehm, scusa a che ora servono il tè?" (due di picche per chi non capisce i miei arzigogolati giri di parole 😂😂

@Francesca624 lo sono da tempo e solo per un motivo ben serio potrei riconsiderare questa scelta, tipo una donna  indipendente, autonoma, che apprezzi che non si paghi sempre per lei perché lo trova offensivo ma accetti di essere invitata a cena (ed in quel caso non si offenda 😉), piuttosto femminista, che non è un errore di battitura, perché non sopporto molto le domande canoniche da 8 marzo al TG "ma suo marito l'aiuta in casa?" che danno per scontati i ruoli in casa e in chiesa, preferisco di molto una donna che abbia considerazione dei suoi ruoli per come li desidera 🤗

Fondamentalmente mi lavo da solo le mutande e so usare sia il prelavaggio che il percarbonato di sodio, cucino discretamente bene ed ho una lavapiatti, non ho proprio bisogno di una donna di casa, al massimo potrei aver piacere di trovare una compagna di viaggio.

Ok, avendo compilato ora anche io la scheda "trova l'anima gemella" direi che possiamo tornare SEMIseri come un buon host deve essere... o almeno credo 🤡😂😂😂😂 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca624 avevo già letto di questa tua brutta esperienza sul gruppo fb. Ora ho letto la recensione che ti ha lasciato l'ospite. Troppo lunga come dice @Silvia217, si evince che c'è qualcosa che non va bene. L'ha "furbamente" scritta in inglese? meglio le recensioni che si vedono per prime sono quelle nella nostra lingua quindi almeno non sarà la prima a vedersi...

Ti consiglio, come già han fatto altri, di scrivere una risposta stringata ribadendo che hanno infranto le regole della casa che loro stessi avevano sottoscritto di accettare. Un pranzo/cena con 12 persone se non è una festa è un evento e non sono consentiti. Non sminuire la tua casa, non importa quanto sia grande, potrebbe essere anche 2000 mq ma se è vietato organizzare feste/eventi è vietato. Punto. Non ti dispiacere per la vacanza rovinata è un problema loro.

Un ultimo consiglio, in caso di problemi usa SEMPRE la messaggistica di airbnb, niente whatsapp, niente sms, niente telefonate.  

@Francesco720@Luca177@Francesca624 volevo dirvi che sono assolutamente onnivora...così in caso di matrimonio... mangio e bevo di tutto :))))) Ma sarebbe invitata tutta la community?  :))))

Anche la location in Sicilia  non mi dispiacerebbe affatto!!! :))))

Tutti invitati nella casetta alla faccia di Andrea ahahahahahah

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cinzia29,

ho capito che dovrò stare attento a non farti mangiare pure la scimmia :). Certo, con Francesca, con Luca oppure con tutti e due e magari in quattro e ci mettiamo l'altra Francesca io confermo che sareste tutti invitati al matrimonio clownesco che con tanta cura e femminea attenzione preparerò. 

Ciaoo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesco720, Io basta che si mangi vengo volentieri! 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno