Recensione negativa e menzognera

Vania5
Level 2
Carbonera, Italy

Recensione negativa e menzognera

Buongiorno

dopo anni come ospite e ospitante ho appena ricevuto una recensione pesantemente negativa alla quale ho risposto punto su punto ritenendo i rilievi ingiustificati.

Ho qualche altro modo per tutelare la qualità del mio profilo?

La cosa che mi scoccia è che la referenza che ho lasciato io è positiva, ma trovo sia davvero negativo screditare un host mentendo e senza avere aperto bocca durante il soggiorno.

Che altro posso fare?

Grazie

34 Risposte 34
Spartaco1
Level 1
Bellaria, Italy

Mi avete risposto sempre vagamente, sempre senza la possibilità di rispondervi perchè l'email di risposta è rifiutato .... ma non vi vregognate? Perchè non mi chiamate??????????  *** [hidden personal detail]

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Spartaco1

Benvenuto nella community di Airbnb. Sono dispiaciuta di sentire quello che è successo.

Questo è un forum: trovi persone come te che si scambiano opinioni ed esperienze: ha ragione @Ermanno6 quando te lo fa presente. 

Per ragioni di sicurezza abbiamo anche nascosto i tuoi dati personali che qualche malintenzionato avrebbe potuto utilizzare. Ti invito a leggere le linee guida della community per muoverti con più sicurezza fra queste pagine pubbliche. 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Totò3
Level 2
Bari, Italy

Anch'io sono stato oggetto di una critica ingiusta e la prima negativa su un immobile plurirecensito. Un gruppo di 7 francesi che si sono presentati un ora prima del check in che ho fatto entrare perché vi erano dei bambini piccoli e faceva ancora caldo.La donna delle pulizie era appena andata via. Io dovevo fare solo i letti. Nel mentre la capogruppo già protestava e impugnava strofinacci per pulire il frigo e per l assenza dell' aria condizionata. Loro 6 adulti più 2 bambini di 8 e un neonato a piedi nudi cominciano a fare su e giù dal cortile interno alla casa. Io faccio i letti di indicazioni sulla spazzatura mi scuso dell' assenza di aria condizionata ma non é nelle dotazioni della casa. Ma la casa é nuovissima email prezzo davvero ottimo.Dopo 15 minuti mi chiamano dicendo che hanno i piedi neri di sporcizia e pretendono di avere di nuovo la donna delle pulizie di domenica di agosto. Io dico che purtroppo non posso provvedere che in casa c é tutto il necessario e che comunque sarebbero stati miei ospiti gratuitamente per 2 notti perché dovevo partire non potevo provvedere alle loro altre necessitá. Loro mi scrivono che non avevo lasciato loro asciugamani ,che in casa nn c era nulla per pulire, mi fanno sparire 3 asciugamani e mi lasciano la spazzatura in casa carta e bottiglie e varie nonostante gli avessi spiegato del porta a porta.Ora io mi chiedo come sia possibile che nonostante tutte critiche più che positive sia come host che come viaggiatore non si possa avere una valutazione e la possibilità di una reale mediazione con il Sito. Tipo segnalazione alla 3 critica negativa consecutiva .Perché se non si valuta la possibilitá che sia chi ospitiamo ad avere dei problemi e che questo pretenda un servizio da 5 stelle pagano come nel mio caso 10 euro a persona in Agosto mi sembra una follia .Critiche successive già positive come e forse più della norma.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Totò3  Purtroppo quello che pagano non ha alcuna rilevanza, in fase di recensione. (Quindi, tanto vale non abbassare troppo i prezzi. Anche perchè prezzi troppo bassi richiamano ospiti prepotenti) (opinione mia, naturalmente).

In questo caso, però, avresti dovuto mettere subito dei paletti, secondo me.

Prima di tutto, mai far entrare se la casa non è pronta. Non viene apprezzata la tua disponibilità, viene solo percepito il disordine o il disagio di non potersi mettere in libertà o di non poter disfare i bagagli perchè non è tutto pronto.

Secondo, mai scusarsi per cose che non ti riguardano. Se l’aria condizionata non è prevista, e se la cosa è ben segnalata nell’annuncio, è un problema loro che non l’hanno letto, non certo tuo, non c’è niente per cui scusarsi. Anzi, dovrebbero scusarsi loro per averlo chiesto quando avrebbero dovuto sapere che non c’era.

Così come, se vedi i bambini che portano in casa la terra del cortile, bisogna farlo notare subito ai genitori: stai pulendo, se continuano a sporcare non puoi continuare a pulire per sempre.

Se eri sicuro che la casa fosse pulita, se in casa c’erano scopa, mocio e detersivi, e se c’era un set di asciugamani a testa, non c’era nessun motivo per offrire un rimborso spontaneamente; hai solo aperto la porta a una serie infinita di pretese e di prepotenze (visto che è così facile, approfittiamone!). Anche perchè tu affitti un appartamento, immagino, non sei tenuto a dare nessun tipo di assistenza dopo aver consegnato le chiavi.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Totò3 ,

Mi dispiace che ti sia capitata questa brutta esperienza.

Probabilmente non li avrei fatti entrare prima di aver finito di sistemare i letti, ma capisco che tu l'abbia fatto con le migliori intenzioni.

Probabilmente non sarebbe cambiato nulla nel loro atteggiamento anche se fossero entrati in casa solo dopo aver finito di sistemare tutto. 

Quella che per te è stata una cortesia, probabilmente per loro è stato il segnale del libera tutti, ovvero hanno pensato che avrebbero potuto pretendere qualsiasi cosa.

Bisogna mettere sempre dei paletti.

Queste situazioni cerco sempre di prevenirle, nei limiti del possibile, inviando dei messaggi agli ospiti prima che prenotino, in cui faccio riferimento alle principali caratteristiche della casa, alle regole principali e chiedo sempre informazioni agli ospiti. Se vedo che le risposte sono antipatiche ed arroganti rifiuto la prenotazione.

Probabilmente avrei contattato l'assistenza e avrei chiesto agli ospiti di cercare un'altra soluzione con l'aria condizionata e i comfort da loro richiesti.

Airbnb purtroppo non farà nulla per cancellare la recensione, è un tema su cui si dibatte da tanto tempo, ma non ci sono stati ancora dei segnali positivi in questo senso. 

Un guest problematico può rovinare il lavoro di anni e anni e questo non è giusto.

Non so come siano i prezzi nella tua zona, ma forse 10 euro a persona sono pochi ad agosto e il rischio è di attrarre ospiti che pretendono un servizio da hotel cinque stelle.

Spero che anche tu abbia scritto una recensione negativa a queste persone.

In bocca al lupo 😘

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno