Recensione negativa non meritata

Risolto!
Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Recensione negativa non meritata

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui e son pochi mesi che sono presente su Airbnb come host. 

Vorrei sfogarmi qui visto che con l'assistenza non ho cavato un ragno dal buco. 

In pratica è successo questo:

ho ospitato tre ragazze nei giorni scorsi. Chi ha prenotato evidentemente non aveva letto che c'erano due spese extra fuori dal compenso che chiede Airbnb: le spese di pulizia e i consumi di corrente, acqua calda e riscaldamento che io preferisco far pagare a parte per calcolare i reali consumi con i contatori e non far pagare un forfait. 

Le ragazze se ne sono andate senza pagare queste due spese. Ho contattato l'assistenza la quale mi ha detto che non poteva fare nulla sui costi extra non pagati. 

Poi è arrivata l'ulteriore beffa. Ho ricevuto una recensione da due stelle (fino a quel momento ero a 5 stelle piene) dall'ospite perchè avevo chiesto queste spese extra. Quindi la mia colpa è stata quella di aver fatto pagare le pulizie finali e i consumi, fuori dalla tariffa di Airbnb.

Ho contattato nuovamente l'assistenza per chiedere di rimuovere perlomeno la recensione che mi avrebbe danneggiato non poco. 

La risposta è stata no!

E come ciliegina sulla torta, Airbnb mi ha pure mandato una mail dicendo che con l'ultima recensione così bassa, avrei visto il mio annuncio alloggio infondo alle liste globali e rischiavo di essere sospeso. 

Ditemi voi se questa è giustizia....

Sono amareggiato.

 

Ora vi chiedo: quanto tempo impiegherò per risalire con il mio giudizio? Ho appena ospitato un ospite che sicuramente mi darà 5 stelle e ne ho altri in arrivo, ma ho paura che quelle due stelle si faranno sentire per lungo tempo. 

Grazie a tutti.

11 Risposte 11
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Maurizio392 , innanzitutto complimenti per la tua bella mansarda! Mi dispiace che hai avuto questa recensione immeritata ma sinceramente Airbnb non è un sito sul quale conviene aggiungere dei costi al di fuori di quelli segnalati direttamente sul sito. Capisco che tu vorresti mantenere un costo basso del pernottamento e aggiungere le spese secondo i consumi ma non ti conviene con Airbnb. Troverai sempre qualcuno che non legge bene le regole e ci rimane male se gli vengono aggiunti delle spese al di fuori di quelli già pagati al momento della prenotazione. 

Puoi aggiungere le spese di pulizia direttamente nell'annuncio e valutare se diminuirle leggermente (ma devi comunque pulire sempre tutto anche dopo solo 2 notti), e aumentare il prezzo del pernottamento tenendo conto all'incirca anche dei consumi di acqua, gas, elettricità ecc.

Con tante 5 stelle nelle prossime valutazioni ricupererai sicuramente il punteggio ma finché Airbnb mantiene la valutazione di 2 decimali dopo il valore intero, sarà praticamente impossibile ritornare a una valutazione piena di 5 stelle.

Notare: per contro la valutazione degli ospiti e fatta con un decimale solo dopo il valore intero e quindi per loro è facilissimo avere 5 stelle piene. 

Questa la dice lunga sulla considerazione che Airbnb riserva agli host!

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Ciao Angela e grazie per i complimenti!

Quindi vuoi dire che non avrò mai più un voto 5.0? Per un perfezionista come me è un durissimo colpo. 

Sigh....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Maurizio392 ,

benvenuto nella community! Hai già visto la conversazione che racconta come rispondere a una recensione negativa?

Prova a dare un'occhiata: cerca "come si risponde a una recensione negativa". Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Grazie Francesca, ma ormai la frittata è fatta. Potessi tornare indietro...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Maurizio392 si impara sempre! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

No @Maurizio392 , potresti arrivare solamente a 4.99.

Adesso hai 5 recensioni con un punteggio di 4.40. Se avessi tutte le 5 recensioni a 5 stelle avresti 25 stelle, invece ne hai 22 stelle. Se d'ora in poi ricevessi 300 recensioni di fila tutte a 5 stelle avresti 1.522 stelle, diviso per 305 fa un punteggio di 4.99. Con 1000 recensioni tutte di fila di 5 stelle arrivi a 4.997 e se arrotondano saresti ancora a 5.00 pieno. Certo che per un perfezionista come te è un duro colpo ma .....Excellence does not always mean perfection!

Anch'io, se dovessi una sola volta ricevere una valutazione generale di 4 stelle non tornerei mai più a un 5.00 pieno.

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Angela, grazie per la tua crudelissima spiegazione :-).

Tutto chiaro. Io nel mio voto all'ospite sono stato più onesto e buono. Ho dato una stella solo alla voce Regole della casa. Il suo voto è sceso, ma di pochissimo. 

Seconde te ha senso chiedere la cancellazione della recensione che mi ha messo? In fin dei conti è colpa dell'ospite che non ha letto ciò che avevo scritto. 

Per non saper ne leggere ne scrivere ieri ho comunque modificato le cose: pulizie inserite all'interno di Airbnb e aumento del prezzo giornaliero minimo per contenere i consumi. 

Non voglio altre rogne di questo tipo. 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Maurizio392 Secondo me non vale la pena di chiedere a Airbnb di rimuovere la recensione, lo fanno solamente se viola qualche regola delle recensioni, tipo discriminazione, offese personali, commenti non pertinenti ecc. 

Ho però visto una incongruenza nel tuo annuncio: Secondo la tua descrizione hai 4 posti letto x adulti e 1 posto letto per un bambino. Ma nell'annuncio offri la mansarda x 5 ospiti. Io potrei tranquillamente prenotare x 5 adulti + qualche neonato (fino a 2 anni). Ti conviene mettere nel conteggio dei letti anche il letto x il bambino, così sarebbe più chiaro. Altrimenti rischi di trovarti una prenotazione per 5 adulti (perché le persone non leggono!) e avresti dei problemi...

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Angela, in realtà nella mansarda ho 4 letti per adulti, il divano letto che è lungo 170 cm e un lettino per bimbi sotto i 4 anni. In ogni caso ho a prenotazione istantanea disattivata e quindi ogni volta che mi contattano chiarisco la storia dei letti. 

In ogni caso, grazie molte per il consiglio!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Maurizio392 ! Ti suggerisco di "chiocciolare" Angela: in questo modo lei riceve un messaggio e può venire a leggerti. Basta cliccare la chiocciola @ e scegliere il suo nome dal menù a tendina. 

Spero aiuti 🙂 

(A proposito,  @Angela1056  è un pezzo grosso della community! Le sa tutte :D:D ) 

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

@Francesca grazie del suggerimento. 

Immaginavo che si ricevessero lo stesso delle notifiche nel momento in cui qualcuno scrive sul thread dove si è intervenuti. 

Grazie mille!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno