Recensione per guest | Scrivere una recensione non entusiasta

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Recensione per guest | Scrivere una recensione non entusiasta

Buongiorno a tutti,

Sta per finire la permanenza dei miei guest, che ospito in una stanza di casa mia, e mi trovo a pensare alla recensione.

Non sono stata contenta di averli ospitati: non sono amichevoli, non sorridono, e soprattutto mi hanno procurato alcuni piccoli disagi.

Ho trovato un paio di volte il water molto sporco, hanno invaso il bagno in comune con i loro oggetti personali, stanno lasciando una padella sporca sulla macchina del gas da giorni, dimenticano di chiudere la valvola del gas nonostante gli sia stato fatto notare più volte, fanno una media di tre docce al giorno ciascuno, passano le ore in cucina... Alcune di queste cose non sono tra le regole della casa – tecnicamente non ci sarebbe “nulla di male” se un guest restasse sempre a casa e si facesse molte docce –, ma penso che a nessuno faccia piacere che dei guest, in una situazione di homestay, sfruttino al massimo ciò a cui possono avere accesso.

Ho l'impressione che abbiano scelto la mia sistemazione solo per il prezzo, volendo stare nella mia zona, che vivano la mia casa come se ci fossero solo loro e che non si rendano conto che condividono degli spazi.

Che recensione mi consigliate di scrivere?

“Ho ospitato X e Y per una settimana. Sono cordiali e la comunicazione sull'orario di arrivo è stata impeccabile. Avrei preferito una considerazione maggiore verso l'ordine e gli spazi in comune. Mi sento di consigliarli più per affitti di interi spazi”.

Pensate vada bene?

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Erica141 

Fin troppo diplomatica.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Giancarlo10 quoto

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Erica141  tu hai individuato da sola il problema di fondo : il prezzo basso! Certamente non tutti sono uguali ma ahimè i prezzi bassi e stracciati portano purtroppo ad incontrare persone poco rispettose degli spazi e delle cose altrui perchè non danno valore alle cose. D'altra parte se non ne dai tu con un prezzo giusto, perchè dovrebbero darlo loro? Cerca quindi di tutelarti maggiormente aumentando i prezzi, lasciando magari un foglio nella stanza che ricordi le regole per una buona e cordiale convivenza e condivisione degli spazi. Anche in bagno ricorda quali sono gli spazi che possono utilizzare, che lo lascino in ordine e pulito perchè condiviso, e così anche in cucina. Se vuoi un pò sdrammatizzare queste regole, puoi aiutarti con delle immagini carine a corredo del tuo messaggio.

Per la recensione cercherei sempre con diplomazia di scrivere qualcosa in più che possa aiutare gli altri host a comprendere cosa non è andato :

Cordiali e precisi nella comunicazione sull'orario di arrivo ma poco rispettosi degli spazi comuni, spesso lasciati in disordine e non puliti. Pur avendo fatto presente quali fossero gli spazi a loro disposizione, hanno disatteso le aspettative dimostrando poco rispetto per me e la mia privacy. Coppia più indicata per affitto di spazi interamente loro e non condivisi. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Erica141 

Condivido pienamente tutto quello che scrive Paola. Sia la recensione, che è concisa ma efficace, sia le indicazioni per il futuro.
Le regole chiarissime sono indispensabili. Meglio infastidire all’inizio con divieti e cartelli, che in continuazione con richiami personali e richieste di lasciare pulito.
E soprattutto - qui non ci stanchiamo mai di ripeterlo - il prezzo.
Quello che costa poco vale poco. Perlomeno è così che viene percepito dal guest; e un prezzo troppo basso chiama il tipo di ospiti che preferiremmo non avere.

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Grazie @Paola4@Susanna0.

Ho detto che mi hanno scelto per il prezzo perché più conveniente rispetto a quello di un intero appartamento, in zona. Il prezzo tuttavia credo fosse in linea: 45 € con lo sconto settimanale, a marzo.

Le regole della case le ritengo abbastanza precise ed esaustive, e tengo anche un bel foglio plastificato in camera in bella vista, oltre ad altri cartelli in giro per la casa (accanto alla macchina del gas, etc.).

Non ho un cartello sulla porta del bagno che ricorda che bisogna lasciarlo pulito, ma non penso lo metterei; tanto chi è menefreghista o disordinato/sporco non cambierà atteggiamento, credo.

Grazie ancora @Paola4 per i consigli sulla recensione.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Erica141  hai ragione, se sono maleducati non servono i cartelli!!!

L’importante è averne pochi di ospiti non attenti e irrispettosi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno