Io ho ricevuto:
1) una stella al check in nonostante sia sceso in strada ad aspettare l'ospite (una ragazza di 19 anni abituata chissà come) e l'abbia fatto accomodare con la massima cortesia.
2) una stella come esperienza generale nonostante l'annuncio dettagli esattamente cosa l'ospite debba aspettarsi
3) tre stelle alla posizione nonostante la recensione stessa dell'ospite esordisca dicendo che la posizione è ottima
Il tutto perché l'acqua della doccia ha cambiato temperatura, cosa fastidiosissima e che ho già fatto analizzare dal tecnico della caldaia e senza che l'ospite mi avesse minimamente accennato alla cosa. Fossi stato io un guest sarei sceso a 3 o 4 stelle ma certo non a una...
Considerando che ho 2 sole recensioni (la prima era tutto a 5 stelle!), ora praticamente risulto un pessimo host e probabilmente sarò scartato da chissà quanti possibili nuovi guest.
Purtroppo ho capito che va molto a fortuna. Ci sono guests ragionevoli, con esperienza, che sanno dare il valore alle cose importanti e che si dimostrano aperti al dialogo, e guests che invece si aspettano un hotel 5 stelle pagando il meno possibile e valutano un singolo difetto più importante di tutto il resto positivo che c'è, mostrandosi contenti al check out e sparando a zero una volta lontani.
Quindi tutta la mia solidarietà!