Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buon pomeriggio, vorrei segnalare una incongruenza nella gestione delle recensioni. Nello specifico, la sezione inserente l'ubicazione dell'immobile.
Disponendo di un immobile in una zona periferica della città, puntualmente molti dei miei ospiti, esprimono un giudizio non positivo sulla ubicazione.
Il suggerimento che propone AirBnb è che non potendo spostare un immobile, è buona norma descrivere accuratamente la posizione.
Fatto ciò ho accuratamente descritto la posizione ed evidenziato anche gli aspetti negativi (contro i miei interessi) della posizione; ricevo commenti negativi sulla posizione.
Trovo che agli ospiti debba essere chiesto se la posizione era come descritta in annuncio e non che sia ottimale o meno. O quanto meno, non debba andare poi ad incidere sulle statistiche.
Un consiglio, se mi permetti.
Quando ricevi i tuoi spiega loro che la valutazione in stelle si basa sulla veridicità delle informazioni da te fornite.
In altre parole, se tu hai scritto che la posizione non è comoda, nè centrale, le 5 stelle te le meriti.
Ma devi spiegarglielo, succede a tutti
Sono daccordo sulla questione sollevata da Antonio. Per quanto uno possa migliorare la pulizia, l'accoglienza, la comunicazione etc non potrà certamente spostare fisicamente la posizione della propria casa. Ritengo debba essere modificata da Airbnb stesso la domanda o perlomeno descritta meglio come da suggerimento. Forse non è 'politicamente corretto' consigliare agli ospiti come esprimere le proprie considerazioni.
@Antonio123 hai perfettamente ragione.
Succede a me, che al contrario ho un appartamento centralissimo. Non ricevo sempre le cinque stelle per l'ubicazione, in quanto gli ospiti credevano di trovare la spiaggia a pochi passi. Siamo a Palermo, ma la spiaggia si trova a circa 68 km (Mondello).
Esatto! Problematica comune a tutti vedo! @Antonio123 @Giorgio0 @Romana2 @Giancarlo10
E questo avviene spesso con gli italiani che pensano alle stelle come a quelle dell'albergo ! Ma se ti dico che la casa dista 10 minuti dal centro, ed è vero, non puoi dopo dare un voto basso perchè sarebbe stato meglio avere una casa in pieno centro storico!
provo a taggare @Jim in questo messaggio per vedere se lo può recepire come suggerimento futuro. Come dice Antonio (l'altro non io!) l'unica è spiegare bene cosa si intende per 5 stelle!
A.
A mio modo di vedere è una correzione che dovrebbe essere applicata agli strumenti di statistica.
Va a falsare quanto di buono un host spende per avere buone recensioni e mantenere alto lo standard della piattaforma.
Pensate o conoscete qualcuno influente a cui interessi la nostra posizione riguardo questa problematica? Se si attiviamoci per far si che giustizia venga riconosciuta.
Buona serata a tutti
@Antonio2 @Antonio123 @Susanna0 @Giorgio0 @Romana2
Ciao a tutti!
Ho letto con attenzione questa conversazione e vi ringrazio per il feedback che continuate a dare. E' per Airbnb fondamentale ascoltare e considerare le opinioni degli host per fare sempre meglio. Ringrazio particolarmente @Antonio2 per avermi menzionato, non ci sentiamo da un po' 🙂
A quanto ne sappia, si sta facendo molto lavoro intorno al prodotto e tanto riguarda il sistema di recensione che sembra affliggere un numero consistente di host. Non ne conosco i dettagli purtroppo perché il product team si trova a gigantesca distanza.
Credo però che per quanto lavoro si possa fare sul prodotto, stia sempre al "buoncuore" dei guest mantenere una veridicità nelle recensioni e nell'assegnazione di stelle. Il concetto rimane sempre il solito e ha valenza da entrambe le parti: si educano gli host a fare gli host, si educano i guest a fare i guest. E l'educazione non è assolutamente un processo facile.
Al momento ritengo stiate facendo tutti un enorme ed ammirevole sforzo e vi garantisco che tutto ciò è davvero molto apprezzato 🙂
Ciao a tutti,
vorrei tornare sulla questione "Recensioni - Ubicazione" perché trovo che sia piuttosto importante nell'econimia delle recensioni e direi che da quando avete scambiato qui le vostre opinioni in merito, non sia cambiato nulla!
Vorrei che AirB&B prendesse seriamente in considerazione la possibilità di cambiare il concetto espresso nella valutazione dell "POsizione", specificando che si tratti di valutare la veridicità di quanto indicato nell'annuncio rispetto ad essa. E non la posizione in sé! @Jim1 come posso fare per fare arrivare questa mia (e a quanto pare anche di altri host) richiesta a chi se ne deve occupare?
Nel mio annuncio -per esempio- è chiaramente indicata la posizione dell'appartamento, è indicato a quale distanza si trovano i mezzi pubblici, gli aeroporti e le principali aree di attrazione della città. Quindi quando un ospite prenota sa benissimo che non si trova a due minuti a piedi dal colosseo (anche perché altrimenti il costo della camera sarebbe decisamente un altro). Trovo perciò altamente ingiusto e scorretto che possa valutare la "posizione" della mia casa in base al fatto che non si trova a tre minuti dal centro (per esempio). Dovrebbe invece poter valutare se le informazioni che il mio annuncio dà in merito sono corrette o meno!
Ancora più peculiare il caso di quest'estate: durante il mese di agosto la metropolitana è interrotta per un tratto, cosa che ovviamente determina un maggior tempo di percorrenza e disagi. Questo però non può certo andare ad influire sulla valutazione del mio alloggio, perché non dipende da me né dalla mia offerta. Trovo che AirB&B dovrebbe cambiare questa voce di valutazione , per non penalizzare ingiustamente.
Credo che quello di cui stai parlando sia più che altro "precisione nella comunicazione", non una valutazione (soggettiva, ovviamente, come tutte le valutazioni) dell'ubicazione.
Capisco che a volte ci possano essere ospiti che, vuoi per superficialità, vuoi per fretta, vuoi per altri motivi, mettono delle valutazioni un po' "a cavolo"... questo purtroppo è un aspetto delle recensioni che non é modificabile.
Il giudizio degli ospiti, SOGGETTIVO, é alla base del sistema di valutazione.
Diversamente, potrebbe venire un incaricato di Airbnb una volta per tutte a casa, e mettere delle stelle OGGETTIVE, che valgono per tutti.
Una ubicazione, può essere valutata bene o male, non solo perché vicina o distante dal centro, o dai negozi, o dai mezzi pubblici, o dal traffico, o dal verde, o dai servizi, o dalla sicurezza, o dalla tranquillità (e mi fermo qui, ma potrei continuare).
Una ubicazione in centro (quindi apparentemente meritevole di cinque stelle), é in realtà un vicolo poco illuminato frequentato da spacciatori... che fai, metti lo stesso cinque stelle solo perchè è in centro?
Purtroppo (o per fortuna), la valutazione soggettiva degli ospiti é l'unico modo per poter fornire, agli ospiti futuri, una idea complessiva dell'alloggio.
E questo vale ovviamente per tutte le altre voci.
E bisogna accettarlo.
@Roberto143mah purtroppo non è così. Per quanto riguarda tutte le altre voci della valutazione è vero quanto dici e giustamente entra una buona dose di soggettività e ci dobbiamo stare, ma per quanto riguarda la posizione no. Come osservava tempo fa un altro utente, la posizione non si può cambiare né migliorare grazie ai consigli dei guest (perché anche e soprattutto a questo servono i consigli e le valutazioni). La posizione è quella e basta, è oggettiva. Se l'host "mente" sulle reali distanze dal centro o dai mezzi pubblici, se scrive di trovarsi in una zona piena di esercizi commerciali mentre poi non è vero, allora si che è giusto e doveroso che il guest lo segnali. Ma se l'host specifica con trasparenza dove è ubicato l'alloggio e cosa si possa trovare nei pressi, il guest sceglie con cognizione di causa ovvero sa (ovviamente se legge l'anuncio) dove sta andando ad alloggiare. Sa che si trova (poniamo) a un'ora dalla stazione centrale e che deve cambiare due autobus per arrivare alla cattedrale della città. Quindi una volta che ha prenotato e si trova a un'ora dalla stazione centrale non può poi lamentarsene. Anche perché i costi delle stanze sono tarati in base a quello che offrono. Quindi è ovvio che se spendi 20 euro per una notte puoi ben intuire che non ti trovi al centro di piazza Duomo. Io non "vendo" casa mia come un alloggio in una posizione ottimale, la "vendo" come un alloggio carino, pulito, con una bella vista, in un quartiere "verace" e ben collegato al centro (e ho specificato bene a quali distanze si trovano tutte le cose utili, mezzi ed attrazioni).
E' come se andassi a comprare una pizza margherita (ove nel menu siano altresì specificati i prezzi) e poi mi lamentassi con il gestore perché sopra non vi erano i funghi!
L'ospite è chiamato, con la recensione, ad esprimere un suo giudizio soggettivo su vari aspetti dell'accoglienza ricevuta.
Tra questi c'è anche l'ubicazione.
Non capisco perchè per le altre voci si accetta la soggettività e per l'ubicazione no.
Ti faccio un esempio:
qui a Bologna (bellissima città, sostanzialmente tranquilla e godereccia), la zona universitaria è ubicata proprio in centro: veramente a pochi minuti a piedi dalla piazza Maggiore e dalle Due Torri.
Pieno centro storico, anche molto bello da un punto di vista dell'estetica delle costruzioni, con tutti i suoi caratteristici portici.
Magari la casa ha anche un terrazzino sui tetti da dove puoi ammirare lo skyline con le torri.
Ci sono però alcune vie e piazze, particolarmente frequentate da giovani (e fin qui ovviamente nulla da dire, le frequentano anche le mie figlie), ma spesso e volentieri anche da spacciatori, drogati, ubriachi, punkkabestia con i cani, che spesso si addormentano proprio sulla soglia del portone e per entrare devi scavalcarli, e via dicendo.
Nulla di particolarmente grave (anche se spesso queste vie compaiono poi sulle cronache dei giornali locali, soprattutto per le proteste degli abitanti locali); per chi è abituato potrebbe apparire come ulteriore "colore" della città.
Parliamo solo di alcuni punti della zona, non tutto il quartiere, e non tutti i giorni.
Non vorrei essere frainteso: la zona nel suo complesso è veramente piacevole e caratteristica, con tanti locali e piena di vita.
Ma immagino lo sconcerto che potrebbe provocare questa situazione a ignari turisti che la sera, al rientro dal ristorante, si trovano a dover scavalcare un bivacco o ad incrociare ubriachi sotto il portico o nel vicoletto.
Aspetti questi, probabilmente giudicati in maniera differente da un gruppo di giovani turisti, rispetto ad una coppia di mezza età.
Eppure è pieno centro!
a 5 minuti da Piazza Maggiore.
Tutto confermato dall'indirizzo verificabile anche su Google Maps.
Capitasse a te, come ospite, cosa metteresti?
@Roberto143si ora capisco a cosa ti riferisci, intendi dire che anche se si trova in un posto centralissimo, tale posto potrebbe essere superzozzo o pieno di malintenzionati, per fare un esempio. In questo caso hai ragione, ma quello che viene diciamo "criticato" alla mia offerta non è questo, è proprio la posizione rispetto ai mezzi pubblici, alla raggiungibilità degli hotspot della città (forse non è chiaro da quanto avevo scritto). Se casa mia è a 5 minuti dalla metropolitana e lo scrivo nel mio annuncio chiaramente, non ti puoi poi lamentare che casa mia è a 5 minuti dalla metropolitana! Cioè capisci il mio dilemma?
Poi certo che lo scrivi nel commento se vuoi, e puoispecificare che per te sono troppi 5 minuti, ma non puoi penalizzarmi, se mi hai scelto sapendolo!
Forse non riesco a spiegarmi. Nel mio caso (e da quanto ho letto anche nel caso degli host che hanno lamentato la mia stessa cosa) quello che i guest "criticano" (quando lo fanno) è il fatto che la casa non è in una posizione centralissima, non che il quartiere è mal frequentato, con pochi servizi e nemmeno che sia mal collegato! Ma proprio che non si trova in una posizione centrale. Bé ma ovvio! hai visto la mappa prima di prenotare? hai letto la descrizione dove ti dico 5 min dalla metro tot da Termini, tot da Vaticano e tot da Fiumicino. Mi spiego ora?
Certo, capisco.
E infatti prima avevo detto che essendo le recensioni soggettive, purtroppo trovi anche gente che mette i giudizi "a cavolo".
Di gente strana ce n'è... 🙂
Perlomeno, le stelle dell'ubicazione non influiscono sulla valutazione per Superhost, per cui viene considerata solo la valutazione complesiva.