Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti, premetto che sono su Airbnb solo da un anno e mezzo, ho solo 27 recensioni, tutte super positive sino a questo momento.
Inoltre sino ad ora ho utilizzato esclusivamente Airbnb e sto iniziando a chiedermi il perchè.
Mi è appena capitato uno spiacevole episodio che vorrei condividere con voi, ho appena ricevuto una "recensione anomala". Voglio precisare che l'ho ricevuta perchè ho cercato di tutelare gli interessi di Airbnb e , in questo modo, ho indispettito la cliente.
(Sinteticamente: ho negato la possibilità di prenotazione per interposta persona, ho rifiutato l'offerta di denaro al di fuori del circuito Airbnb, ho rifiutato di ospitare altre due persone per il cui soggiorno mi veniva offerto un compenso anch'esso al di fuori del circuito.)
Ho contattato Airbnb poco prima dell'arrivo dell'ospite, facendo presente che non mi trovavo a mio agio e che temevo che avrei dovuto fare i conti con una brutta recensione.
Airbnb mi ha risposto che avrei potuto cancellare la prenotazione, ma mi è stato sconsigliato di farlo.
Per farla breve, mi ritrovo con una pessima recensione che mi abbatte moltissimo la media, che mi porterà quasi sicuramente alla perdita del titolo di super host.
Non mi sento assolutamente tutelata da Airbnb che oltretutto tarda a ricontattami e a darmi una risposta.
Alla luce di questo episodio sto perdendo totalmente fiducia nel sistema e mi sto ponendo alcune domande:
E se anch'io facessi pessime recensioni a tutti gli ospiti con cui non ho un particolare feeling?
Danneggerei in qualche modo Airbnb (io, da ospite, mal recensito, non mi servirei più del portale)
E se avallassi le richieste dei clienti riguardo l'esclusione di Airbnb dal contratto al fine di evitar loro il costo del servizio?
Danneggerei Airbnb ed eviterei recensioni negative.
Perchè devo continuare a tutelare Airbnb se non mi sento assolutamente tutelata e supportata?
Airbnb, nel 2018, si è impegnato pubblicamente a trovare una soluzione riguardo le "recensioni anomale". Al momento nessuna risoluzione del problema.
Fortunatamente io possiedo un piccolo appartamento in una zona molto turistica, quindi, sono quasi certa che la pessima recensione mi causerà minimi danni, ma se non fosse così, se mi trovassi in una zona meno turistica, dov'è la tutela di Airbnb?
Airbnb ha bisogno degli ospiti, ma prima di tutto ha bisogno di noi host!
@Monica1813mi dispiace moltissimo e ti capisco; a me è capitato un ospite che voleva prenotare per un'altra persona, io gli ho spiegato che non poteva e l'altra persona a quel punto si è registrata e ha prenotato, senza problemi; idem con una persona che voleva prenotare direttamente avendo trovato il mio numero su internet: ho spiegato la necessità e la sicurezza di passare per Air Bnb: lo faccio sempre quando non conosco la persona che mi contatta, sebbene io affitti anche direttamente. Probabilmente tu sei stata particolarmente sfortunata, però ti chiedo: se hai le schermate, le "prove" di questi tentativi ai quali tu hai risposto picche, devi insistere con l'Assistenza. Se hai la prenotazione immediata avresti potuto rifiutare la prenotazione senza penalità... Come diciamo sempre il sistema delle recensioni non è equo, qualcosa sta cambiando ma la strada è lunga. Tienici aggiornati
Ciao Donatella! Grazie per la solidarietà!
Purtroppo la Signora mi ha fatto tutte le sue belle proposte al telefono e, in ogni caso, ho capito che sarebbe quasi impossibile ottenere la cancellazione della recensione.
Ho la prenotazione immediata, ma non ho voluto rifiutare perchè mi sono messa il problema di rovinare la vacanza della cliente dopo un anno così difficile per tutti, inutile dire che questo problema non me lo metterò mai più!
Riguardo l'assistenza Airbnb, è difficile trovare qualcuno veramente competente, li ho chiamati tantissime volte e mi sono sentita rispondere nei modi più assurdi, alla fine ho mollato. Un'operatore, non sapendo più cosa dirmi, mi ha messo in attesa, poi ha fatto cadere la chiamata e mi ha risposto con un messaggio predefinito liberandosi del problema.
Un'altra operatrice sosteneva che Airbnb spediva l'invito a recensire subito dopo il check-in, non c'è stato verso di convincerla che questo avviene solo dopo il check-out, solo nel caso di cancellazione della prenotazione avviene dopo la cancellazione.
Comunque, pazienza, mi terrò la brutta recensione, ma cambierò anche il mio punto di vista su Airbnb, certamente non posporrò più l'interesse di Airbnb al mio.
Ripeto, sono fortunata ad operare in una zona super turistica, se non fosse così avrei subito un danno ben più grave anche a causa della scarsa tutela ricevuta da Airbnb.
Grazie ancora e buon lavoro!