Recensioni ottime... ma le stelle?

Francesca--Marina0
Level 2
Bologna, Italy

Recensioni ottime... ma le stelle?

Ciao a tutti,

sto avendo alcune perplesità sul sistema di recensione.

 

Ricevo ricensioni pubbliche entusiaste, in privato mi dicono solo le cose buone... ma poi mi danno 4 stelle in esperienza complessiva, in alcuni casi per via del caldo (quando sull'annuncio è specificato che non ho climatizzatore) e in altri casi per motivi non specificati.

La cosa più strana è che mi trovo recensioni con 4 stelle in esperienza complessiva e 5 in tutto il resto!

A voi capita?

 

Se gli ospiti non ci dicono come migliorare, noi host come facciamo?

30 Risposte 30
Franca14
Level 1
Vittorio Veneto, Italy

Anche a me, infatti d'ora in poi spiegherò agli ospiti il criterio di valutazione.

Alcuni si confondono con le cinque stelle degli hotel, per cui se io offro una bella cameretta, pulita e comoda ma semplice per 20€ a notte magari mi danno tre stelle, ma in realtà il rapporto qualità/prezzo è da cinque stelle.

Intanto ti consiglio di spiegarlo agli ospiti da subito, poi dovremmo fare qualcosa per cambiare il sistema, concordo assolutamente!

Claudia150
Level 2
Arco, Italy

Salve Francesca, la stessa domanda me la sono posta io. Propio nelle  2 ultime recensioni, nonostante i miei ospiti abbiano dato elogi e quant'altro, lo "stellometro" mi allerta che non sembra poi andato tutto bene o perlomeno c'è stata qualche aspettativa delusa. Adesso non so cosa pensare, anche perchè ai miei ospiti dico sempre di scrivere ciò che è piaciuto e non, questo seve a migliorarci.

                                                                                                                                         Claudia

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, càpita. Tutto bene, tutto bellissimo, e poi 4 stelle.

Credo perchè le considerano come le categorie alberghiere, dove 5 stelle è il superlusso.

Valerio7
Level 2
Naples, Italy

Buongiorno. Ho gli stessi vostri problemi. Mi capita spessissimo di avere recensioni eccellenti (a volte perfino più positive di quanto io stesso mi aspetti), grandi complimenti in privato e poi giudizi a 4 stelle. Molti ospiti non hanno capito il sistema e danno le stelle a casaccio. Mi è capitata anche un'opsite che voleva darmi 5 stelle ma ha cliccato involontariamente su 2 stelle, non essendo molto pratica del web...Forse il sito potrebbe rivedere il sistema delle stelle. A parte questo, vi chiedo: qualcuno sa dirmi se è possibile sapere quante stelle mi ha dato il mio ultimo ospite, voce per voce? grazie

Claudia150
Level 2
Arco, Italy

Ciao Valerio, sarebbe lungo spiegarti e anche un po' confuso, ma di certo è che il sistema è una sorta di pallottoliere che fa la media delle valutazioni date e non so neanche se è preciso. Per farti un esempio pratico, io ho 12 recensioni, mi scrivono che le mie ultime 9 recensioni erano ciascuna di 5 stelle, nella barra pero' lo stellometro ne evidenzia 11 e 1 a da 4 stelle. Allora  11+1 fa 12,ma secondo quanto scrivono dovrebbero essere 9 + 3. Mistero!!!!

 

 

Claudia

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Claudia150, perchè mistero?

vuol dire che le ultime 9 sono state a 5 stelle, quella prima a 4, e le prime 2 ancora a 5.

Se tieni d'occhio ad ogni ospite, o se ne prendi nota, puoi sapere esattamente quanto ti hanno dato.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Valerio7 il sistema non fa nessuna media e funziona così.

Per capire quali siano i punteggi che ti ha attribuito l'ultima persona che ti ha scritto la recensione (non l'ultimo ospite!)
devi tener conto via via.

Quindi guardiamo le statistiche dopo la recensione n (faccio l'esempio per un solo campo, e ciò si applica a tutti, mettiamo che si tratti del mitico campo "Esperienza complessiva")

Se hai avuto 5 stelle, Airbnb (nella visualizzazione web) ti annuncia le 5 stelle e si complimenta "Ottimo lavoro, le tue ultime x valutazioni sono state a  stelle ecc..."

(da questo capisci non solo che l'ultima valutazione è stata di  stelle, ma che ne hai ottenute un numero x in successione ininterrotta)
Se hai avuto 4  stelle  airbnb ti dirà che la % di 4 stelle per Esperienza Complessiva è pari al y% delle valutazioni

Penso che con 3 e 2  e 1 il messaggio dovrebbe essere come quello per 4 stelle. Io ho solo avuto 5 stelle o qualche volta 4.

 

Salvatore195
Level 2
Lucca, Italy

Ciao Valerio, da mobile non è possibile visualizzare la valutazione per ogni categoria, ma da web si.

A presto!

Francesca55
Level 2

Ciao a tutti! A me è capitato con la prima ospite da Airbnb, finchè soggiornava e anche al check-out era entusiasta: casa bellissima, tutto benissimo, poi la valutazione è stata di 3 stelle, anche se nel commento ha scritto che che sono 'a very good host'.

Intanto mi sono beccata l'avviso di Airbnb che con altre recensioni a tre stelle mi avrebbero sospeso l'annuncio....non male come prima esperienza, visto che invece in altri siti ho la maggioranza di 5 stelle e qualche 4.

Probabilmente è il sistema che non è chiaro, non credo che le persone siano in malafede (o almeno lo spero).

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Francesca55 sospeso l'annuncio? Oh mamma, ma qui diamo i numeri. 😞

Ivana33
Level 2
Maser, Italy

ciao Francesca sono Ivana e da luglio ho cominciato questo lavoro come host, per il momento mi pare di aver fatto un buon lavoro, le stelle sono buone, ma vorrei lavorare anche con altri siti mi dai qualche suggerimento grazie IVANA

 

Rossella19
Level 2
Ventimiglia, Italy

Stessa cosa per me. Appena il secondo ospite se n'è andato facendoci complimenti su tutto, mi ritrovo con un messaggio airbnb che mi dice che può essere che  nonostante i commenti positivi dei clienti le stelle non arrivino a 5 bensì a 3.  E mi consigliavano di essere  chiara nella descrizione della casa, non dicendo esattamente in che modo.  Comunque dopo la lamentela, mi sono vista spuntare le 5 stelle.   Ma allora bisogna sempre lamentarsi?????  Ciao!

anche a me, stesso problema. Tre ospiti, il primo lascia 5 stelle, i secondi due tre stelle nella esperienza complessiva. AirBnB prima mi manda l'avviso, e poi mi sospende temporaneamente l'annuncio (che ho provveduto a riattivare, ovviamente). Su altri siti ho valutazioni altissime, mi preoccupa un po' questa corsa alla competizione che AirBnB sembra voler innescare a tutti i costi... soprattutto perchè se  il guest non viene informato correttamente sul meccanismo di valutazione poi penalizza noi host, punto centrale di tutto il sistema. Per inciso non c'erano evidenti motivi di lamentela nelle due valutazioni a 5 stelle, anzi.

Roberta81
Level 2
Malmantile, Italy

Ciao Rossella, ma con chi ti sei lamentata? Io ho avuto un problema praticamente identico ma non saprei con chi interfacciarmi!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno