Recensioni

Paola849
Level 2
Naples, Italy

Recensioni

Salve, da settembre 2018 sono un host a Napoli e fin'ora ho sempre ricevuto ottime recensioni. Ultimamente ho avuto una recensione (non quella pubblica) in cui ci sono delle inesattezze. Mi è stato detto che nel bollitore c'era stato scaldato il latte e che la casa sarebbe potuta andare a fuoco se l'avessero usato! In realtà c'era un po' di calcare, cosa credo normale per un bollitore. Inoltre ci sono diverse pentole e pentolini con cui poter scaldare l'acqua. Poi mi è stato detto che non ho lasciato il detersivo per la lavastoviglie. Ma io nell'annuncio ho fatto un elenco delle cose che metto a disposizione e che tutto ciò che non è espressamente nell'elenco, non c'è. L'appartamento poi è rumoroso. Nell'annuncio ho fatto presente anche questo, visto che il centro storico a Napoli è rumoroso. Inoltre ho specificato per iscritto nell'annuncio e in maiuscolo di chiedere per qualsiasi dubbio o problema. Questo lo ripeto sempre anche a voce ad ogni check-in! Morale ho avuto una valutazione meno positiva delle altre, per cose che potevano esser fatte presente subito anziché tre giorni dopo il check-out e di cui si era già a conoscenza se si fosse letto attentamente l'annuncio.

Che cosa si può fare quindi per evitare recensioni incongrue?

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@Paola849 

Ultimamente ho avuto una recensione (non quella pubblica) in cui ci sono delle inesattezze

Fai un errore di fondo: quella non è una recensione ma un feedback privato (non pubblico, appunto). Non influisce sui punteggi che ti hanno dato, nè ovviamente sulla recensione. Quindi, nessun problema, non è vero che hai avuto valutazioni meno positive. Hai solo avuto dei "consigli" in privato

I tuoi punteggi e le recensioni sono ottime, infatti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola849 , visto che i tuoi ospiti sono stati così gentili da segnalarti queste cose, io fossi in te risponderei per ringraziarli e tranquillizzarli, spiegando che non erano residui di latte ma calcare e che tu controlli sempre tutto e possono stare tranquilli.
Per il resto, non direi niente altro.

Per il futuro: penso che qualche pastiglia per lavastoviglie dovresti lasciarla; altrimenti come fanno? Uno che mangia in casa una o due volte, dovrebbe comprarsi la scatola completa per usarne una o due e poi regalarti le altre? Meglio lasciarne un paio, farai una bella figura e il costo (per te, che comprerai la scatola da 100) è irrisorio. Per il rumore non puoi farci niente; immagino che tu abbia già i doppi vetri. Puoi solo lasciare dei tappi per le orecchie, come quelli che danno in aereo, accompagnandoli con un bigliettino che distolga dall'aspetto negativo (rumore) e evidenzi quello positivo (movida, divertimento, pieno centro, ecc).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno