Regione Puglia: Obbligo di indicare e pubblicare il CIS (Codice Identificativo di Struttura) dal 01 Luglio 2020

Risolto!
Raffaele51
Level 2
Modugno, Italy

Regione Puglia: Obbligo di indicare e pubblicare il CIS (Codice Identificativo di Struttura) dal 01 Luglio 2020

Buongiorno,

 

La Giunta Regionale, nella seduta del 26 maggio 2020, ha stabilito, con apposita deliberazione, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, che l’obbligo di indicare e di pubblicare il Codice Identificativo di Struttura (CIS) per le strutture ricettive non alberghiere, per ogni singola unità ricettiva pubblicizzata con scritti o stampati o supporti digitali e con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato, decorre dall’1 luglio 2020 anziché dall’1 gennaio 2021.

 

https://www.torrevado.info/news/index.php/2020/01/codice-identificativo-struttura-cis-puglia-tutte-l...

10 Risposte 10
Barbara2213
Level 1
Milan, Italy

Ciao Raffaele,

hai per caso informazioni su dove il CIS vada pubblicato negli annunci di Airbnb? le opzioni penso siano il titolo o il testo dell'inserzione. Tuttavia altri siti si sono dotati di uno spazio ad hoc, anche se non mi pare sia visibile all'utente. 

Grazie e buona serata, 

Barbara

Raffaele51
Level 2
Modugno, Italy

Ciao @Barbara2213 ,

 

la legge obbliga l'indicazione del CIS ma non dice dove collocarlo, lasciando libero l'utente di metterlo dove ritiene più opportuno. L'importante è che sia visibile e che si evince il legame tra il CIS e la struttura turistica che si sta pubblicizzando.

Partendo da questa semplice considerazione la sua collocazione dipende dalla tipologia del mezzo che utilizzi per pubblicizzare la struttura. Faccio un esempio. Se hai un sito internet per una singola struttura puoi collocarlo nel footer. Ciò renderà visibile il CIS su tutte le pagine del sito. Se invece hai un sito che pubblicizza più strutture devi collocare i rispettivi CIS in prossimità di ogni struttura. 

AIRBNB ha pensato di collocarlo nella prima pagina dove viene descritta la struttura (singola struttura) chiamandolo "Numero di licenza". 

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi.

Buona giornata @Barbara2213 

raffaele 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ricordo che @IsabellaEValerio0 aveva parlato dello spazio apposito: mi sbaglio, cara?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Raffaele51
Level 2
Modugno, Italy

Ciao @Francesca 

 

Infatti, AIRBNB ha pensato di collocarlo nella prima pagina dove viene descritta la struttura (singola struttura) chiamandolo "Numero di licenza". 

Alina100
Level 2
Bari, Italy

essendo straniera non riesco capire tutti i dettagli. io se ospito a casa mia  dove abito io, ogni tanto le persone, pure devo avere questo codice? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alina100 benvenuta! TI suggerisco di "chiocciolare" le persone presenti nella discussione (mettere una @ davanti al loro nome) in questo modo riceveranno un avviso. Oggi lo faccio io per te 🙂 @Raffaele51 @Barbara2213 

Buona giornata!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Raffaele51
Level 2
Modugno, Italy

Ciao @Alina100 ,

 

se utilizzi la tua casa (o parte di essa) per ospitalità turistica rientri nel caso di struttura "NON ALBERGHIERA" e per questo devi richiedere il CIS, registrandoti sulla piattaforma della Regione Puglia a questo indirizzo: https://www.dms.puglia.it/

Il codice (CIS) che ti viene rilasciato devi esporto nel tuo annuncio AIRBNB nella parte dove richiesto il "Numero di licenza" e in tutta la tua comunicazione e / o attività di promozione della struttura.

Ti ricordo che le sanzioni non sono solo amministrative ma anche penali.

Infine ci sono altri adempimenti come per esempio la registrazione degli ospiti sul Portale Alloggiati: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

 

Spero di esserti stato utile

Buona giornata

Alina100
Level 2
Bari, Italy

ho registrato la struttura. ma devo anche registrare poi ospiti sia sul sito alloggiatiweb che sul sito https://www.dms.puglia.it/ nella sezione EASY SPOT? O basta solo sul alloggiatiweb registrare gli arrivi? 

Raffaele51
Level 2
Modugno, Italy

Salve @Alina100

 

si, deve registrare gli ospiti sia sul sito alloggiatiweb che sul sito https://www.dms.puglia.it/

Saluti

 

Ciao @Alina100 per quanto ho capito io, se ospiti amici o famigliari "senza" interessi finanziari, non devi fare nulla. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno