Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, io vorrei affittare la mia casa all'elba in modo non imprenditoriale e mi riconosco nell'articolo 70 del testo unico del turismo della regione toscana che regolamenta la Locazione Turistica per periodo inferiore a 30 giorni.
Oltre a pagare le tasse, l'unica cosa che mi viene richiesta è comunicare alla questura i dati degli affittuari. sentendo la questura di Livorno mi è stato detto che devo inviare tramite PEC (che non ho) alcuni moduli tra cui uno rilasciato dal comune di rio marina che afferma di essere a conoscenza del fatto che io affitto casa mia. L'unico problema è che nel comune di Rio Marina nessuno mi sa dire cosa devo fare: Mi è stato detto di compilare il modulo suap, ma non riesco a capire come, visto che in quei moduli si parla di gestore, bed and breakfast, affittacamere etc. tutto tranne che la locazione turistica.
Qualcuno che affitta nel comune di rio marina mi può dare una mano?
Grazie mille
Ciao Luca, non ho per ora risposte per te. Io ho una casa al Cavo che vorrei affittare ma il mio problema, vivendo a Firenze, è trovare un co-host AFFIDABILE. Se tu potessi aiutarmi in questa ardua impresa mi attiverei anche io per tutte le altre cose e forse riusciremmo a farci dare delle risposte.
Spero di ricevere una tua risposta positiva. Grazie e ,spero, a presto.
Isabella
Ciao anche io vorrei affittare a rio Marina tramite questa piattaforma e volevo sapere se eravate venuti a capo di questo “problema”.
grazie
Questo articolo risale a febbraio 2017, potrebbe essere cambiato qualcosa (ma anche no!):
https://www.quinewselba.it/campo-nell-elba-locazioni-turistiche-novita-e-dubbi-sullelba.htm
Suggerirei di scrivere una PEC al SUAP del Comune, facendo riferimento all'intenzione di affittare per turismo, precisando che la legge Regionale della Toscana (come citato nell'articolo) prevede la comunicazione al Comune ma che, sia dal sito online, sia direttamente in Comune, non è stato trovato il modo ed il mezzo per farla.
Quindi si potrebbe recuperare un modulo di un Comune toscano (Firenze?) dove la domanda è fattibile e ricalcando quando richiesto in quel modulo, precisare che si considera con la PEC assolto l'obbligo di comunicazione (oppure, se c'è un altro modo, di farlo sapere).
Se le interessa ancora, posso aiutarla io con l'affitto a Rio Marina, siamo property manager e lavoriamo nella zona Cavo-Rio.
Mi faccia sapere 🙂
Ciao @Luca255,
benvenuto nella community!
Per iniziare a chiarire le idee (anche se non esattamente per il tuo comune) questi articoli potrebbero essere d'aiuto:
- https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
- https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be
Facci sapere come va!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuongiorno, vorrei affittare la mia casa a Rio con questa piattaforma, sapete dirmi chi devo contattare per avere informazioni sui regolamenti comunali in merito? o se potete aiutarmi voi...
Grazie infinite
Ciao
Giacomo
Se le interessa ancora, posso aiutarla io con l'affitto a Rio Marina, siamo property manager e lavoriamo nella zona Cavo-Rio.
Mi faccia sapere 🙂