Richiesta Notte Extra?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Richiesta Notte Extra?

Ho già cercato nel forum, ma non mi è parso di aver trovato qualcosa di simile.

In poche parole: gli ospiti che al momento occupano il mio appartamento, mi hanno chiesto di restare una notte in più. Premesso che voglio accettare, come mi dovrei comportare sul portale? Sulla prenotazione in corso devo fare invia/richiedi denaro? In tal caso tale somma sarà anche essa soggetta a commissioni?
Oppure devo inviare alla persona una nuova prenotazione diversa?

P.S. La richiesta mi è stata fatta via messaggistica privata, non tramite Airbnb Messenger. Pertanto leggevo che era opportuno scriverlo anche lì qualora ci fosse l'intervento del supporto tecnico. Giusto?

11 Risposte 11
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

EDIT: Invierei pure una nuova prenotazione, ma ho visto che non si può fare dalla conversazione che abbiamo in comune.

Alessandro260
Level 2
Casale Monferrato, Italy

Ciao Francesco

Molto semplicemente devi modificare la prenotazione in corso..pigiando su " modifica" e allungando di una notte il loro soggiorno. Vedrai che l importo verrà riformulato e riaggiorniato ed i tuoi ospiti dovranno accettare e pagare la modifica.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 premesso che è giusta la risposta di @Alessandro260, ma io non capisco perché ci si debba sentire così attaccati a mamma airbnb. Te lo ha chiesto privatamente...?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie @Alessandro260. Sai per caso dirmi invece la funzionalità 'richiedi denaro' come funziona? Voglio dire... Se estendo la prenotazione modificando quella in corso  airbnb applicherà la mia tariffa standard.

Ma se invece io volessi chiedere una somma diversa per la notte extra dovrei fare su chiedi denaro? In tal caso, ci sarebbero commissioni? Quali? Non mi sono addentrato in una simulazione per non fare errori

@Ermanno6, si chiesto privatamente su WhatsApp. Tu dici di chiedere cash? 

Alessandro260
Level 2
Casale Monferrato, Italy

@Francesco0no mi dispiace, non ho idea a cosa serva la funzione "richiedi denaro", non l'ho mai usata.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 ho modificato la risposta ma intendo appunto quello, eviti commissioni per entrambi, eviti "modifica prenotazione, ecc." Sei tu che ospiti, già stanno a casa tua. Fai un contratto di un giorno, segnala alla Questura e fatti pagare cash anche un giorno di contributo di soggiorno, rilasciando ricevuta. Io farei così...e sei stato anche troppo preciso...

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Va bene. Alla fine ho risolto estendo la prenotazione tramite Airbnb. Ho preferito fare una cosa "regolare" alzando un pochino il prezzo per la notte singola, facendo in modo tale che le perdite rispetto alla tariffa "a nero" (per così dire) fossero di soli 15€.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 non è che seguendo il mio consiglio non avresti fatto le cose in modo "regolare". Proprio non ho capito questa specificazione: tu fai un contratto di un giorno direttamente all'ospite e non paghi le commissioni, anche questo è "regolare", quello che percepisci lo aggiungi in sede di dichiarazione dei redditi. Dove era l'irregolarità? Nei confronti di airbnb? Come a dire che un amico mi presenta una bella ragazza e ogni volta che devo ...... chiedo il permesso sempre a lui 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ermanno6

Sono d’accordo.

@Francesco602

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco602

volevo specificare che se tu non avessi esteso la notte, ti saresti esposto a dei rischi per i quali - in caso di imprevisto - non saresti stato coperto - né tu, né i tuoi ospiti - dai servizi di Airbnb (oltre che aver infranto le norme del sito): credo sia molto più semplice per tutti far rientrare la notte extra all'interno dei servizi che l'azienda offre.

Qui altre info: https://www.airbnb.it/help/article/199/what-should-i-do-if-someone-asks-me-to-pay-outside-of-the-air...

Facci sapere come è andata 🙂

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie @Francesca. Per fortuna è andato tutto bene, con tanto di recensione anche il giorno del check-out. Che dire: si sono detti soddisfatti di come ho gestito la cosa e chissà che non avrebbero potuto storcere il naso se avessi fatto le cose al di fuori della piattaforma.

Dal momento che la richiesta era di una sola notte, come già scritto nei post addietro, ho preferito essere tutelato e perdere qualcosina (commissioni), piuttosto che guadagnare molto poco in più, ma potendo far indispettire gli ospiti e/o rischiare qualcosa in caso di problemi.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.