Richiesta di prenotazione e cancellazione .... soldi ancora non disponibili.

Risolto!
Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

Richiesta di prenotazione e cancellazione .... soldi ancora non disponibili.

Sono un ospite e avevo bisogno di 6 notti in una sistemazione.

Una settimana fa ero nuovo su airbnb ed ero convinto che effettuanto una richiesta di prenotazione non venissero scalati i soldi dalla postepay (via paypal) fino a che l'host non accettasse la richiesta.....invece non è così (viene fatta una specie di autorizzazione al pagamento senza che venisse il pagamento effettuato....e io non so sapevo però).

Quando l'ho saputo ho annullato la richiesta di prenotazione visto che il proprietario non rispondeva e mancava 1 ora alle 24 ore per accettare (e appena fatto su paypal viene annullato tutto subito)....pensavo che il denaro sarebbe stato disponibile subito  (anche perchè non era stata completata l'operazione....mi pare che si chiami "autorizzazzione" l'operazione).....invece a una settimana di distanza vedo che tra saldo disponibile e saldo contabile c'è ancora quella differenza di 220 euro e il saldo disponibile non cambia....ma uffa....io di quei soldi ne ho bisogno per effettuare una nuova prenotazione. Ma la colpa è di paypal (o della postepay) o di airbnb? Se sapevo che i soldi venivano come scalati subito mica provavo a prenotare (però quando provi a prenotare dicono chiaramente "in questa fase non c'è nessun addebito").

Ma quanto tempo ci vuole perchè i 220 euro che mi mancano ritornino disponibili?

15 Risposte 15
Giancarlo10
Level 10

@Omar29

 

Mi sa che è il casino è successo col doppio trasferimento PayPal-Poste Pay. Perchè, infatti, mi confermi che su PayPal il riaccredito lo hai avuto. Non so cosa consigliarti. Di sciuro puoi sentire l' assistenza. Ma, se hai un credito su PayPal (non restituito su PostePay) non puoi sfruttare quello per la nuova prenotazione ? Oppure trasferirrlo manualmente su PayPal. Io lo faccio: trasferisco su Iban e carte dal conto vituale di PayPal

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

Su paypal il credito era cmq 0 prima dell'operazione ma è rimasto 0 anche dopo......su paypal l'operazione è stata annullata all'istante (quindi niente trasferimenti di denaro completati).

La postepay la uso quando devo fare acquisti su internet e la carico appunto se serve.....ma gli acquisti li faccio con paypal che è collegato appunto alla postepay.....sempre fatto così e mai avuto problemi (anche perchè mi sentivo più sicuro).

Pensavo pure io che annullando l'operazione magari venissero accreditati sul conto paypal invece che sulla carta...ma invece no....il conto paypal è rimasto a 0.....è nella postepay dopo giorni il conto disponibile non è ancora uguale al conto contabile (che invece è giusto).

 

Che assistenza devo contattare ... paypal? Postepay? Airnb? bho....se lo avessi saputo prima mi muovevo diversamente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Omar29, sulle carte di credito e di debito del circuito Visa o MasterCard il rimborso del denaro può andare da un minimo di 72 ore (in caso ad esempio di una 'chiusura preautorizzazione' seguita da 'storno' tramite POS fisico) a un massimo di 28 giorni. Dunque, dopo i 28 giorni troverai in ogni caso i tuoi soldi. Qualunque problema tu abbia, i riferimenti sono le Poste e il Circuito della tua Carta, cioè immagino o Visa Electron nella vecchia Postepay o Mastercard nella nuova Postepay Evolution con IBAN. Ciao.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Il problema è quando si usa Paypal come tramite di una carta. Ma non potevi usare solo la carta, oppure solo Paypal?

Quando fai una prenotazione, Airbnb chiede l'autorizzazione al pagamento alla carta di credito, oppure al conto Paypal. Se su Paypal non ci sono soldi, questi vengono prelevati dalla carta di credito che hai collegato, e a quel punto vengono prelevati perchè non c'è altro sistema, altrimenti non ci sono.

Quando Airbnb cancella l'autorizzaizone, se i soldi fossero stati su Paypal non ti sarebbe cambiato nulla, sarebbero ancora lí; e se tu avessi pagato con la carta, idem. Invece in questo caso, essendoci un doppio passaggio,  ci sono i tempi biblici degli istituti bancari che dialogano tra loro.

Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

Adesso è più chiaro.....ma queste cose non le sapevo....se lo avessi saputo prima usavo solo i dati della carta postepay.....ma con paypal mi sentivo più sicuro e cmq non immaginavo venissero bloccate somme.....sul sito non dicevano niente....dovevano scriverlo. Ma questi tempi quanto sarebbero? Ma se uno ha bisogno come fa?

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Omar29, le carte prepagate servono apposta per fare gli acquisti online ma sono sicure appunto se vengono tenute vuote a 0 Euro, e non viceversa. Quando però prenoti una struttura ricettiva che abbia un POS, ricordati che se la carta è vuota, noi lo sappiamo e cancelliamo la tua prenotazione. ; )

Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

Si...ma i soldi nella postepay servivano appunto per effettuare la prenotazione.....ma non che se la annullo rimangano bloccati per giorni e giorni.....non è giusto secondo me.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Omar29, ok, d'accordo... ma cosa ci possiamo fare noi qui?? Cioè se Airbnb mi comincia a pagare uno stipendio, per me va bene prendermi i tuoi rimproveri, altrimenti per il momento falli a chi è opportuno farli, cioè l'Assistenza di Airbnb. ; ) In bocca al lupo!

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Omar29

 

se devi fare una nuova prenotazione puoi utilizzare il credito che hai (se ancora non è stato trasferito).... contatta l'assistenza e senti se hai credito disponibile, se loro ti dicono che è stato trasferito allora devi contattare Poste.........

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

@Omar29

 

Insisto: il riaccredito sul conto PayPal lo hai avuto. La gestione trasferimento PayPal verso vattelapesca è una tua scelta.

Col riaccredito che ti è stato prontamente restituito puoi procedere a una nuova prenotazione ! Se poi la storia è che i soldi ti servono per comprare un nuovo telefonino, non so che dirti, se non che lo puoi sempre comprare con PayPal

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

E no....non hai capito....non ho avuto nessun riacccredito.....semplicemente è stata annullata l'operazione che avrebbe completato il trasferimento della somma....adesso questa somma è di nuovo disponibile su paypal o sulla postepay? Risposta NO....e quanti giorni passeranno prima che ritornino sulla postepay? Bho......a me sarebbe andato benissimo che la somma fosse disponibile sul conto paypal ,ma così non è.....quello è a 0. Cmq vi dirò quando la somma sarà di nuovo disponibile (su paypal o postepay non mi importa).....cosi per far capire i tempi di questa cosa a chi avrà il mio stesso problema.

Ieri ho contattato quelli di paypal e mi hanno detto che la colpa (per loro) è di chi ha emesso la carta (quindi le poste) per i tempi....ma a me che ritornino sulla postepay non mi interessava.....potevano benissimo essere messi sul conto paypal invece di farmi perdere giorni con questo problema.

Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

Il credito disponibile adesso è quello che è rimasto nella postepay (per ora).

Toccherà ricaricarla se mi serve una somma considerevole.

Cmq adesso mando solo messaggi agli host per chiedere prima....basta richieste di prenotazione con il tasto in basso a destra....così evito questi blocchi di denaro disponibile che non conoscevo.

Il problema principale è stata la non chiarezza di airbnb su questa cosa (non devono scrivere "in questa fase non verrà effettuato nessun addebito" ma semmai "in questa fare potrebbe essere fatta una preautorizzazione al pagamento che blocca la somma in attesa di una conferma").....adesso lo so....prima no.

Omar29
Level 2
Azzano Decimo, Italy

Salve a tutti....ad oggi finalmente posso confermare che i due saldi della postepay adesso coincidono e quindi il denaro è tornato ad essere finalmente disponibile.

Ho controllato ieri la postepay ,ma immagino che il denaro fosse disponibile già 2 giorni da (che era lunedi)....la settimana scorsa invece non era ancora disponibile.

 

Quindi.....se dovesse succedere anche ad altri posso dire che (nel mio caso) il tempo necessario affinche il denaro presente nella postepay fosse di nuovo disponibile all'uso (dopo la pre-operazione di paypal) è stato di 3 settimane (21 giorni).

 

Con altre banche e card è possibile che i tempi siano diversi....magari conta anche altro non saprei.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Conta il fatto che il denaro non è stato prelevato dalla Postepay (in quel caso sarebbe riapparso subito), ma è stato fatto transitare da Paypal...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno