Richiesta di rimborso

Valeria53
Level 2
Rome, Italy

Richiesta di rimborso

Ciao a tutta la comunità di Airbnb,

ho avuto un ospite che ha soggiornato per 4 notti, che da prenotazione doveva venire con solo la moglie, e il giorno dell'arrivo si è presentato con un bambino di 3 anni in più, mettendomi già in difficoltà perchè non avevo preparato nulla per il terzo ospite.

Si è lamentato per la presenza di 3 blatte da legno durante la prima notte. Comunicando costantemente con loro, il giorno dopo sono intervenuto utilizzando un gel specifico (x via anche del bambino) non tossico in tutta casa, la sera stessa il cliente ha trovato una decina di questi insetti morti, vicino all'armadio della cucina...

Capendo l'imbarazzo, ma anche la risoluzione del problema, ho chiesto loro se volevano o meno proseguire il soggiorno che io avrei anche rimborsato; considerando il fatto che è stato un evento unico e che nelle 70 recensioni che ho la pulizia e l'ordine della casa sono sempre stati un fiore all'occhiello...

Loro decidono di proseguire il soggiorno non avendo più alcun tipo di problema, e solo oggi, dopo essere andati via e aver terminato tutto il soggiorno mi chiedono un rimborso della metà del soggiorno e mi scrivono una recensione pessima.

Come dovrei comportarmi secondo voi?

Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti

Valeria

9 Risposte 9
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Valeria53,

l'unico consiglio che posso darti è semplicemente di rispondere alla recensione spiegando come sono andati i fatti.

Valeria53
Level 2
Rome, Italy

Grazie Giorgio,

sicuramente lo farò, ma ora il mio problema è la sua richiesta di rimborso che ritengo non essere corretta

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Valeria53

non devi assolutamente acettarla se non vuoi, lui aveva 24 (o 48?) ore per comunicare ad airbnb problemi col tuo alloggio, ormai il soggiorno risulta effettuato 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Valeria53
Per esperienza, quando ho a che fare con dei pazzi come questi sono io il primo a non fare recensioni, per non averne di brutte senza un motivo valido

PS... una volta ho avuto un ospite che si lamentava della presenza di zanzare in unq casa in campagna, un' altra volta c'erano 2 ragnetti rossi e mi hanno rotto per 2 giorni come se fosse colpa mia (probabilmente li avevano portati loro da fuori)

non recensire soggiorni che non sono stati buoni per entrambi, perchè alla fine chi ci rimette veramente dalle cattive recensioni, sono solo gli host

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Che tu faccia o no la recensione, cosa cambia, scusa? Dopo 14 giorni la sua verrà pubblicata comunque!

Valeria53
Level 2
Rome, Italy

Infatti, e la sua rovinerà una media di quasi 70 recensioni a 5stelle
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valeria53

se sono appena andati via come fai a sapere che ti faranno una recensione pessima?

Comunque anche tu ne hai da dire nella recensione : scorretti per non averti comunicato il terzo ospite pur essendo un bambino è tipico di chi vuole fare il furbo; nonoatante tu gli abbia offerto una soluzione mentre erano tuoi ospiti non hanno accettato la tua proprosta quindi ora hanno finito il soggiorno e se comunque hai una ragionevole certezza che ti faranno una recensione negativa, non darei nessun rimborso. Cio sono persone purtroppo che si comportano così premeditatamante.

L'importante è che tu riferisca tutta la scorrettezza affinchè altri Host non incappino in questa tipologia di persone poco corrette.

Valeria53
Level 2
Rome, Italy

Sicuramente appena avrò modo di leggere la loro recensione, potrò esporre una mia versione dei fatti e fare in modo che altri Host non incappino in certi personaggi

Grazie

Valeria53
Level 2
Rome, Italy

Hanno deciso di rivolgersi a AIRBNB per risolvere la questione, ora sono proprio curiosa di sapere la decisione in merito

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno