Riconoscere un host affidabile

Francesca541
Level 2
Agordo, Italy

Riconoscere un host affidabile

Buongiorno,

 

Mi sono messa in contatto con un proprietario per un appartamento trovato su Immobiliare.it. Il proprietario ha deciso di usare la piattaforma Airbnb per la tutela di entrambi. Mi ha inviato una bozza di contratto e un modulo per affitto a lungo termine. Per procedere ha richiesto il mio documento d'identità e l'ultima busta paga. Vorrei sapere se potermi fidare e procedere oppure se sospettare di una possibile frode.

Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili sarei grata se mi poteste dare dei consigli.

Grazie anticipatamente.

 

Francesca

4 Risposte 4
Emily352
Level 10

@Francesca541

 

Timeo Danaos et dona ferentes (trad. Temo i Greci anche quando portano doni)

 

Fonte: Eneide (Publio Virgilio Marone)

Bruno388
Level 2
Florence, Italy

Ciao Francesca, 

Vedo che il tuo messaggio non è molto recente ma decido di risponderti per dare un consiglio anche a tutti i guest che leggeranto in futuro questo thread. 

Se si adopera airbnb per promuovere il proprio annuncio tutto deve rimanere all'interno della community. 

Consiglio a tutti per evitare frodi di confermare la prenotazione esclusivamente su airbnb e di evitare contatti di altra forma prima che la prenotazione sia confermata. 

Molte frodi avvengono nella modalità da te espressa: si pubblica un annuncio su immobiliare o casa.it e si dice al cliente che per vedere l'annuncio può andare sul link airbnb ma poi si prova a concludere l'affare al di fuori della piattaforma chiedendo un anticipo. 

Diffidate!! 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Bruno388,

Benvenuto nella community e grazie per l'intervento!

Ti consiglio di taggare sempre gli utenti a cui ti rivolgi, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere il commento. Ti basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dal menù a tendina che visualizzi.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca541 di certo è una truffa ce ne sono tantissime riportate qui nella Community. Di solito ti fanno credere che passerai per la piattaforma per dare credibilità e non destare sospetti, ma il link che ti inviano non è di Airbnb. Quindi se necessiti di un appartamenrto cercalo direttamente sulla piattaforma e concludi lì la transazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno