Rifiutare ospiti

Dario1
Level 2
Modena, Italy

Rifiutare ospiti

Problema: nel mese di Novembre mi sono ritrovato, per un motivo o per un altro, a rifiutare 10 potenziali ospiti (non ho annullato prenotazioni):
- lunghi periodi (ed invece mi tornava più comodo avere brevi periodi, almeno in quei giorni specifici...);
- gente senza profilo o recensioni,
- gente che mi chiedeva di mettersi d'accordo fuori dal sito;
- gente NON INTERESSATA che faceva prenotazioni A CASO giusto per contattarmi e chiedere sconti;
- gente che mi ha chiesto "ho letto che nelle regole della casa è VIETATO FUMARE", ma per me è fondamentale fumare, va bene lo stesso, vero? "

È casa mia e l'affitto è solo di una stanza > devo conviverci > se la persona non mi convince non mi faccio problemi a rifiutare.

MA Airbnb mi ha mandato una mail dicendomi

"Abbiamo notato che non hai accettato o pre-approvato nessuna delle ultime 10 richieste che hai ricevuto. Puoi sempre decidere chi può soggiornare nel tuo alloggio ma se rifiuti le richieste dei viaggiatori frequentemente, questo potrebbe influenzare negativamente il tuo posizionamento nei risultati di ricerca e il tuo alloggio potrebbe essere disattivato temporaneamente. Per aumentare le probabilità di ricevere delle richieste che vorresti confermare, ti consigliamo di mantenere aggiornato il tuo calendario, impostare i tuoi requisiti di prenotazione e fornire delle regole della casadettagliate mettendo in evidenza le informazioni principali".

Non lo trovo giusto: non ci devo andare di mezzo io, super host, se la gente è stupida e mi fa richieste a caso!

Come posso fare?
13 Risposte 13
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Se hai le chat di queste richieste che ti chiedevano contatti al di fuori , o permesso di fumare quando nelle tue regole della casa hai scritto chiaramente che è non fumatori, io contatterei Airbnb e gliele inoltrerei per far capire i motivi.

Quello dell'identificazione poi è un altro problema; puoi inserire nel tuo profilo che vuoi ricevere richieste solo da persone che hanno completato l'identificazione, anche se secondo me questo non dovrebbe essere lasciato alla libera volonta delle persone.Airbnb dovrebbe richiederlo come parametro di affidabilità.

Ora hanno inserito l'obbligo della foto, un passo avanti ma non abbastanza.

Renata3
Level 1
Milan, Lombardy, Italy

Airbnb ha recentemente reso obblicatorio inserire la foto al momento dell'iscrizione. Però non mi sembra abbastanza. Vorrei che rendesse obbligatorio il completamento dell'identificazione degli ospiti.

Qualcuno non scrive nulla nel profilo o mette solo la pagina FB...
Credo che Airbnb dovrebbe richiede a tutti anche un documento di identità valido.

Soprattutto in questo momento di insicurezza e di allarme terrorismo, credo darebbe un po' più di sicurezza a noi host.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

Io, comunque, accetto ospiti solo con identificazione perfezionata.

Lisa18
Level 1
Misinto, Italy

Ciao a tutti

mi sono inbattuta in una situazione sgradevole

ho accettato la prenotazione di una utente con registrazione completa che ha prenotato per i suoi suoceri. avevo impostato la prenotazione immediata ed ecco 16 ore prima del check in (h12.00) apparire il messaggio di Elisa. giovedi sera.

Al venerdi le persone sono arrivate con 8 ore e 30 di ritardo cioè la sera per cui mi sono precipitata alla casa. Avrei voluto rifiutarle. Invece non son cose da fare, ma ora col senno di poi so cosa farò la prossima volta. OSPITO SOLO E UNICAMENTE UTENTI REGISTRATI!

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Lisa18 non ho capito tanto bene come sia andata la vicenda

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Lisa18 Cara Lisa, se non hai tutti i requisiti previsti per legge evita di scrivere che ami cucinare per chi te lo chieda. Stai attenta 🙂
Un caro saluto e se venissi a Milano mi sa che la tua bellissima casa sarebbe un pochetto, per poco,  anche mia 🙂
Claudia

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Potresti mettere nelle tue impostazioni il numero massimo di giorni che accetti (io ad esempio ho messo 30). A quel punto, se qualcuno ti chiede lo stesso nel messaggio che vuole stare 3 mesi, usi la bandierina e lo segnali.

Idem per uno che vuole fumare o che vuole pagare fuori dal sito.
In questo modo segnali che la proposta era inaccettabile, non sei tu che la rifiuti.

Pia-and-Yuri0
Level 2
Palermo, Italy

Grazie Susanna apprendo l'uso esatto della bandierina. Grz.

Pia M.

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Grazie Susanna, 

la tua risposta mi é sembrata una buona idea, la bandierina semplifica  e risolve le nostre esigenze. Rosa Maria

Flavia2
Level 2
Aosta, Italy

Grazie per il suggerimento Susanna, 

ho ricevuto la stessa mail di Dario e ho appena impostato il numero massimo di notti a 30...mi spieghi solo come funziona la bandierina? 

Grazie mille 

Flavia 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La bandierina funziona quando la clicchi. Ti chiede se vuoi segnalare il messaggio, vedrai che è molto intuitivo.

Flavia2
Level 2
Aosta, Italy

Trovata! Grazie mille 😉

Flavia2
Level 2
Aosta, Italy

Ciao Dario, 

ho ricevuto la tua stessa mail qualche giorno fa e sono rimasta anch'io un po' male perché mi trovo nella tua stessa situazione (affitto un bilocale ma solo quando io non ci sono e comunque non per lunghi periodi). Sei riuscito a parlare con Airbnb?

Io ho appena modificato l'annuncio scrivendo nella descrizione che l'alloggio è disponibile solo per soggiorni brevi, e impostando il numero massimo di notti a 30...spero che ora non mi rompano più le palle e non mi penalizzino perché sta cosa non mi piace! 

Tu sei riuscito a rispondere alla mail o li hai chiamati? 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.