Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, sono entrata da poco in questa avventura, volevo sapere se agli ospiti bisogna rilasciare una ricevuta o ci pensa airbnb?
grazie
La marca da bollo la paga l'ospite?
la ricevuta va rilasciata a richiesta del conduttore (ovviamente è tua facoltà rilasciarla sempre);
il bollo "sarebbe" a carico del conduttore; evidentemente se la rilasci di tua iniziativa diventa difficile richiedere il pagamento della marca.
la valutazione se richiedere i 2 euro di marca da bollo o no sta al locatore ed al rapporto con l'ammontare del soggiorno: 2 euro su un soggiorno di una notte al costo complessivo di 30 euro ha una incidenza significativa... 2 euro su un soggiorno di 15 giorni al costo complessivo di 1000 euro ne ha un'altra (e io sinceramente, nel secondo caso, eviterei di chiederle).
@Ermanno6 Scusate non mi è chiara una cosa: potreste farmi sapere se nella ricevuta devo inserire anche l’importo relativo Alle pulizie oppure solo quello relativo all’affitto (la detrazione della percentuale di Airbnb mi è chiara) ?
grazie!
@Carola79 nella ricevuta rilasciata all'ospite devi inserire quanto hai ricevuto, compreso le spese della pulizia.
Save volevo una informazioni da chi è più veterano di me nella gestione delle ricevute. Un guest anzi 2 mi hanno chiesto la ricevuta di affitto separate per ogni guest per poter scaricare la parte pagata quindi la metà del complessivo pagato a me per motivi di lavoro. specifico che la mia è una gestione di un appartamento con fitti brevi, senza partita iva.
Mi chiedo posso rilasciare al gust 1 una ricevuta classica con bollettino indicato la metà del prezzo del pagamento complessivo e naturalmente apporre la relativa marca da 2euro e fare la stessa cosa con il gust2. In caso contrario come fare per venire incontro a questa richiesta.
Grazie a tutti
Si, certo. Hai detto bene.
Una quietanza ciascuno per la metà del costo, e marca da bollo (se > 77,47 euro) su entrambi.
Ciao Paolo,
sono in possesso di partita iva che tipo di ricevuta devo emettere?
Grazie
Benedetta
In che senso? Che tipo di attività svolgi? Gestisci una struttura ricettiva?
@Marta307 ciao, il primo passo per essere in regola e ottenere tutte le credenziali necessarie per Alloggiatiweb, codice regionale, segnalazione Istat e eventualmente riscossione della tassa di soggiorno è la segnalazione della locazione turistica o breve al Comune dove è ubicato l'alloggio. Anche da Host privato senza p. IVA.