Rilascio ricevuta a ditte/imprese con PI

Maria242
Level 2
Naples, Italy

Rilascio ricevuta a ditte/imprese con PI

Salve a tutti! Ho una locazione turistica (senza partita iva).

Ho cercato davvero ovunque ma nel caso specifico non ho trovato nulla:(

Vi pongo il mio quesito: se un ospite prenotato ad esempio a nome di Tizia mi chiede una ricevuta da fare alla societa' per cui lavora, in teoria,  io il pagamento l'ho ricevuto (cosi' come il documento di identita'al momento del check in a nome della sig.ra Tizia. Posso emettere la suddetta ricevuta? E cosa inserisco di preciso all'interno?

Il quesito mi tormenta poiche' mi capita spesso

4 Risposte 4
Giancarlo10
Level 10

@Maria242

 

Come locazione turistica non puoi emettere fattura, quindi - a mio avviso- quel che scrivi su una ricevuta generica lascia il tempo che trova. L' importante è che tu dichiari il reddito (lordo) in fase di dichiariazione.

Io scriverei una ricevuta tipo: Tizia c/o Caio Spa ha pagato € X (senza le fee che hanno pagato al portale) per il soggiorno da .. a ....

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Maria242
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10

Mi riferivo alla richiesta di emettere ricevuta non fiscale soltanto che, al posto di inserire il suo nome e cognome e codice fiscale, mi chiedeva di immettere la ragione sociale della ditta e la loro relativa partita iva. Ovviamente io in quando locazione senza PI scriverei in alto a sinistra il mio nome ognome e CF, ma posso emettere ricevuta intestata a una ditta con tanto di PI anche se la prenotazione su Airbnb risulta a nome di Tizia /Caio ?

E soprattutto il cliente puo' in questa forma ''usarla come rimborso'' o ''detrarla dalle sue spese di azienda''?

Maria242
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10

E soprattutto il cliente puo' in questa forma ''usarla come rimborso'' o ''detrarla dalle sue spese di azienda''?

@Maria242

 

L' avevo capito. E io penso che tu possa scrivere qualunque cosa. Ma il nome della persona che ha soggiornato devi metterlo. Perchè tu hai venduto un soggiorno a una persona, non alla ditta o a una forma giuridica. Quindi, nome e cognome di chi ha pernottato (che sarò ovviamente nei libri paga della ditta) ed eventualmente la dicitura C/O dittta Pincopallino, col codice fiscale o Partita IVA di questi ultimi. E' una ricevuta generica, quindi ritengo che possa andare bene anche mettere il codice fiscale di chi non ti ha pagato in prima persona. Ma il nome di chi ha pernottato deve esserci.

Se poi possono o non possono scaricarla, è un problema loro (ma ritengo di sì)

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno