Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Come da titolo: al momento ho un singolo ospite dentro casa (apt da 6 posti) che, eventualmente, voleva fare "vita da nababbo". Ad ogni modo... fatto sta che dopo la prima notte si lamenta che ha dormito male per via del traffico cittadino (effettivamente l'appartamento affaccia su una via abbastanza trafficata).
Le lamentele riguardano il fatto che io non avessi espressamente scritto nell'annuncio che l'appartamento era rumoroso di notte e che si dormisse male.
Il mio annuncio è Plus, pertanto Airbnb non mi dà più la possibilità di inserire una serie di dettagli extra; come il succitato. Cosa, comunque, che non avrei inserito. Per quanto sia consapevole che per alcuni ospiti la casa possa essere rumorosa, mi sembra piuttosto ingenuo scriverlo nel biglietto da visita. Sarebbe come dire: venite in questa casa, ma non riuscirete a dormire la notte.
Morale della favola: l'ospite voleva andarsene e per farlo rimanere abbiamo pattuito un rimborso parziale. Una parte l'ho data io (1 notte gratis) ed un'altra Airbnb (1 altra notte gratis).
Ora... che fare?
Pensate che - nonostante la vacanza quasi gratis, le mie scuse, l'averla fatta spostare in un'altra camera meno rumorosa, averle proposto altre mille soluzioni... - possa lasciare un feedback negativo?
Mah. Io onestamente se andassi in un posto non mi sognerei mai di lamentarmi con il proprietario per il traffico; cosa non imputabile alla gestione della casa.
@Francesco602 Secondo me sì, temo; anche perchè le recensioni servono proprio a comunicare ai prossimi utenti quali sono i pregi e i difetti del prodotto recensito.
Io ti consiglio di scriverlo eccome, nella descrizione. Ci saranno guest ai quali non importa, ma altri per i quali sarà essenziale il silenzio, è meglio trovare quelli giusti, ti pare?
Il fatto che gli siano state rimborsate 2 notti per convincerlo a restare non serve a comprare la recensione, temo. Magari ti darà 4 o 5 stelle, ma probabilmente lo scriverà nel testo.
Del resto, se non lo scriverà questo qui stavolta, lo scriverà qualcun altro in futuro; non puoi pensare che una strada rumorosa vada bene a tutti.
Se lo scrive nel testo, poco importa. Nessuno legge più di 2-3 recensioni. Conta la metrica, solo quello; e quindi devo sperare che non lasci un punteggio negativo.
Al di là di questo, comunque, penso che non sia opportuno scriverlo proprio a caratteri cubitali nell'annuncio. Mi sembra un po' darsi la zappa sui piedi da soli; anche a fronte del fatto che una minoranza ha sottolineato il problema. Reputo, quindi, che si tratta di una problematica molto relativa, che vari da soggetto a soggetto... pertanto è più sensato - se proprio devo - inserirlo nelle clausole delle impostazioni (tipo in "avvertenze").
EDIT: Hai mai visto un albergo dichiarare che di notte si dorme male? Secondo me questo iperprotettivismo nei confronti dei guest sta dando un po' alla testa, anche a noi host. Ci sentiamo costantemente in difetto ed a dover dare ragione ai guest; ma perché? Perché schiavi di un sistema che non prevede il buonsenso?
Scusami lo sfogo, ma penalizzare per colpe altrui (in questo caso del traffico cittadino, non controllabile) mi sembra paradossale.
@Francesco602 , nessuno ti dice di scrivere xche si dorme male.
Devi rigirare il problema.
Il fatto che ci sia una strada trafficata potrebbe avere degli aspetti positivi: per easempio riguardo i mezzi pubblici o la vita notturna. Evidenzia questi, accennando al fatto che la strada trafficata è sotto la finestra.
@Susanna0 , va bene. Effettivamente così ha più senso.
Ho aperto il thread perché l'ospite si è lamentato proprio del fatto che avrei dovuto scrivere: la strada è trafficata ed è rumorosa di notte. Onestamente mi sembra un po' esagerato.
Ma raggirare il problema e denunciarlo in modo velato già ha più senso.