Rimborso per partenza anticipata

Risolto!
Ambra2
Level 1
Brescia, Italy

Rimborso per partenza anticipata

Ciao  a tutti , 

ho una controversia con un ospite che ha prenotato per 9 giorni . 

Le condizioni applicate all'epoca della prenotazione erano moderate . 

Dopo 3 giorni l' ospite mi dice che per motivi di famiglia deve ritornare in germania  e io quindi le ho offerto la possibilità di ritornare entro il 31 dicembre  2016 per usufruire dei giorni persi . Lei per qualche giorno non mi fa sapere niente e l'appartamento su Airbnb non era prenotabile in quanto risultava occupato da lei . In questo periodo ho diverse richieste in quanto ci sono le vacanze autunnali in Germania . 

Dopo un po' di giorni mi chiede di poter usufruire dei giorni persi a maggio 2017  . Le rispondo che al momento non posso garantire niente  per il 2017 in quanto nell'appartamento verranno fatti dei lavori e delle migliorie ( aria condizionata, lavatrice ecc ) e quindi le potrò far sapere solo più avanti se per il periodo da lei richiesto posso offrirle l'appartamento e a quali condizioni in quanto il prezzo sarà sicuramente più caro di quello da lei pagato . 

Lei mi risponde che lei può venire solo in quel periodo quindi mi chiede un rimborso per i giorni non goduti . 

La mia domanda è questa : 

può un ospite chiedere direttamente a me un rimborso dopo che Airbnb mi ha già interamente pagato il soggiorno ?  Non avrebbe dovuto comunicare il giorno stesso ad Airbnb il suo problema e quindi rendere di nuovo disponibile il mio appartamento sul mio calendario ?  Io l'avrei sicuramente riaffittato . 

Risposta Migliore
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Ambra2,

TU di tasca tua direttamente nn devi dare niente, però lei aveva diritto ad un rimborso secondo i termini.

Lei doveva assolutamente chiedere la modifica della prenotazione a AIRBNB quando decideva di andarsene, non tu.

Non importava dare promessa di giorni da scalare o usufruire poi, anche eprchè poi come avresti fatto a regalarle il proximo soggiorno? Cmq sta di fatto che adesso è meglio che tu la faccia rimborsare, prima che cancelli tutto, e tu rischi di perdere anche i soldi dei gg che ha soggiornato.

Quindi chiamerei l'Asssistenza andando al TROVA SOLUZIONE

Vai alla prenotazione e sganlala questo problema, che lei se ne è andata il tal giorno...ecc ecc...

altrimenti chiama 06 99366533

Ciao

S.

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Ambra2,

TU di tasca tua direttamente nn devi dare niente, però lei aveva diritto ad un rimborso secondo i termini.

Lei doveva assolutamente chiedere la modifica della prenotazione a AIRBNB quando decideva di andarsene, non tu.

Non importava dare promessa di giorni da scalare o usufruire poi, anche eprchè poi come avresti fatto a regalarle il proximo soggiorno? Cmq sta di fatto che adesso è meglio che tu la faccia rimborsare, prima che cancelli tutto, e tu rischi di perdere anche i soldi dei gg che ha soggiornato.

Quindi chiamerei l'Asssistenza andando al TROVA SOLUZIONE

Vai alla prenotazione e sganlala questo problema, che lei se ne è andata il tal giorno...ecc ecc...

altrimenti chiama 06 99366533

Ciao

S.

Ambra2
Level 1
Brescia, Italy

Grazie , mi sei stata utile . Ho chiamato il centro assistenza e mi hanno confermato quello che mi hai scritto 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Ambra2. Ma tutte queste persone che arrivano e poi partono diversamente da quanto stabilito, o neanche arrivano, non saranno un pò troppe?! Un minimo di serietà ci vorrebbe... un conto è un terremoto, un'alluvione, una guerra, insomma cause di forza maggiore, un conto una che cambia idea o ha qualche problema personale. Pazienza, perderà un pò di soldi, tanto più se non ha seguito NEPPURE le procedure stabilite da Airbnb per i rimborsi! Un saluto.  

Ambra2
Level 1
Brescia, Italy

Ciao grazie , 

Airbnb mi ha confermato che non avendo seguito le procedure non devo rimborsarla . 

Purtroppo sono sempre di più gli ospiti che pensano di fare i loro comodi 

Mariassunta0
Level 6
Rome, Italy

Ciao a tutti! Un ospite ha prenotato per 1 mese

Forse deve andare via prima e rivuole i soldi indietro

Come devo comportarmi?

E' lui che deve modificare la prenotazione? Airbnb mi ha pagato quasi tutto ma vorrei sapere se ci sono conseguenze per il mio punteggio in caso di parziale cancellazione. Grazie per una veloce risposta Mary

Francesco246
Level 1
Rome, Italy

Francesco, Roma, casa vacanze. Il mio ospite ha deciso di anticipare la partenza dal 31 gennaio al 9 gennaio, per motivi personali. Mi ha chiesto un rimborso e io sul trova soluzioni gli ho fatto la modifica della prenotazione che lui ha accettato, con il rimborso di 214,00 euro. Dato che Airbnb mi aveva pagato l'intero importo, pensavo di dovere dare io il rimborso direttamente all'ospite ma ho letto che sarà Airbnb a provvedere al pagamento entro 48 ore. Non mi è chiaro questo passaggio, me lo puoi spiegare ? Vorrei, inoltre ribadire che è stato l'ospite a volere anticipare la partenza, per motivi personali, e io l'ho aiutato facendo la modifica della sua prenotazione.

Grazie 

Ciao Francesco

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco246, secondo me non avresti dovuto modificare tu, ma l'ospite stesso, secondo le sue esigenze; e avrebbe avuto da Airbnb quello che gli spettava secondo i tuoi termini di cancellazione.

In questo modo invece, avendo modificato tu, credo che gli verrà restituito anche di più del dovuto...

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.