Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera, a gennaio ho fatto una prenotazione per una permanenza a marzo di 6 notti presso un host, la scorsa settimana ho concordato con lo stesso host che per necessità dovevo rimuovere due notti dalla permanenza, per un totale di 4 notti.
Mi aspettavo di avere il rimborso per le due notti in meno ma anzi controllando il saldo della carta scopro che ho pagato 5 euro in aggiunta. A chi mi devo rivolgere per ottenere il rimborso delle due notti che ho con ampio preavviso disdetto? Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Cara @Lu64 noi Host decidendo di inserire la nostra proprietà sulla piattaforma di AIRBNB Sottoscriviamo un contratto con la piattaforma e la paghiamo per il suo servizio. Avendo circa 30 giorni al mese da riempire nel nostro calendario ci impegniamo di mantenere le promesse date nell'annuncio ci teniamo pronti per ricevere i nostri ospiti ci aspettiamo dei guadagni. Ognuno di noi si sceglie I propri termini di cancellazione che ci devono proteggere. Più protezione chiediamo più paghiamo percentuale il servizio del sito. Il bisogno di protezione dipende dalle esigenze, Per esempio se un tizio affitta la casa sua santuari amente ogni tanto così per gioco allora sicuramente sceglierà i termini di cancellazione flessibili permettendo a fare comodo ai suoi ospiti perché probabilmente non ci conta molto sui guadagni da questa attività. Ma ci sono anche questi che smettono di avere un inquilino fisso e decidono intraprendere questo difficile è molto impegnativo lavoro perché hanno esigenza di entrate mensili più importanti. Questi magari sceglieranno i termini flessibili. Tra noi ci sono anche quelli che questa attività svolgono in modo professionale e quindi L'affitto dell'immobile diventa un vero e proprio lavoro di cui si vive ( praticamente come un'attività alberghiera) in questo caso probabilmente è specialmente nei periodi di alta stagione sceglieranno i termini di cancellazione rigidi per proteggersi di non rimanere con il calendario mezzo vuoto. Più protezione hai bisogno più paghi percentuale da ogni prenotazione.
Devi sapere anche che come nel tuo caso di rimborso 50% delle notti non utilizzate (Termini frellbili) per noi Host È SEMPRE UNA PERDITA!... Per voi ospiti sembra che noi prendiamo i soldi gratis e siamo contenti. Invece non devi vedere questa situazione come il bicchiere mezzo pieno ma il bicchiere mezzo vuoto.. I giorni che abbiamo bloccato per te devono essere pagati come dai nostri termini di cancellazione anche perché è un minimo ti ripeto un minimo che può salvarci un attimino da un disastro di rimanere senza il guadagno previsto. Perché se tu non facevi questa prenotazione e poi non cambiavi i tuoi piani all'improvviso "danneggiando" lo stato della prenotazione, il tuo host poteva ricevere la prenotazione da qualcun altro e avere il suo guadagno 100%, e non perdeva LA METÀ come nel tuo caso. Ma tu ti stai lamentando che lui DOVENDOSI ACCONTENTARE di perdita dell'altro 50% che non riceverà più, per te è uno furbo che non vuole venirti incontro, una persona cattiva e menefreghista. Magari ogni tanto voi ospiti ( anche a me capita di essere ospite non sono Host) dovreste vedere le cose da tutte due parti uguale non soltanto dalla vostra parte. Pensaci un attimo.
Nella mia precedente risposta in alcuni punti parlavo ovviamente do termini di cancellazione MODERATI (non flessibili) specialmente in caso di 50% delle notti non godute...
Da un punto di vista umano ed etico, forse invece di scegliere una abitazione privata, si dovrebbe scegliere un albergo, che disponendo di molte camere e di un turn-over elevato, consente di andar via anche prima del previsto senza problemi.
Ma se affitti una stanza o una casa da un privato, che ha SOLO QUELLA, e prenotandola gliela l'hai bloccata, impedendo di ricevere altre prenotazioni, dovrebbe essere abbastanza chiaro che richiedere un rimborso equivale a procurargli una perdita effettiva.
Solitamente, per ovviare a problemi di questo tipo, (disdetta per motivi vari) si stipula una assicurazione.
Ciao @Salvatore199,
un albergo in alta stagione se vai via prima è molto difficile che ti faccia un rimborso. Alla fine siamo sulla stessa barca, avranno più camere ma hanno anche molte, molte più spese. Tutti abbiamo bisogno di denari. Però hai ragione, in albergo con tante camere ha certo più possibilità di fare un rimborso. Ma la regola, ovunque, è non rimborsare chi se ne va via prima.
Ciaoo
Ciao @Lu,
benvenuta nella community! 🙂
Se vuoi avere la certezza di essere letta, assicurati di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Linee guida della community@Lu64 devi considerare quanto già detto e considerare che per chi affitta un appartamento che viene bloccato e che non può rivevere altre prenotazioni, quando si cancella si ha una perdita.
D'altra parte mi auguro che tu abbia avuto delle buonissime ragioni per cancellare la tua prenotazione ma come ben sai, anche facendo una assicurazione per minimizzare questi rischi, le motivazioni devono essere importanti. In fondo non comprendo perchè si debba ritenere di avere diritto ad un rimborso se si decide di andare via prima, a meno di ragioni di ordine maggiore e gravi, per carità!!! Quando acquisti un maglione, lo indossi e poi non ti va più bene, non torni di certo al negozio per riavere i soldi, no?E allora perchè in questi casi si pretende un rimborso totale? Mi auguro comunque che l'host ti accordi un minimo di rimborso come mi auguro che Airbnb prenda in considerazione di far sottoscrivere una piccola assicurazione per eventuali cancellazioni. Sarebbe comunque un piccolo passo in avanti :))