Risarcimento danni ospite

Francesco1000
Level 2

Risarcimento danni ospite

Salve a tutti. Sono un nuovo host, finora ho avuto 10 riserve. Tutti gli ospiti mi han lasciato 5 stelle, ed un buon ricordo. Ieri, purtroppo, ho avuto la prima disastrosa esperienza. Io affitto il mio camper da fermo. Essendo una zona ventosa, chiedo agli ospiti di non aprire una finestra grande. Su di essa un cartello lo ricorda. All'ultimo ospite, arrivato ieri, ho spiegato lo stesso, e lui mi ha assicurato di aver capito. Oggi vengo svegliata dai vicini, preoccupati perché han notato il mio camper con la finestra (descritta sopra) distrutta. Corro al camper e vedo l'ospite al telefono, preparando la sua valigia. Penso volesse scappare senza avvertire. Dentro uno spettacolo tremendo. Birre, lattine, bottiglie, sigarette e altro... Un caos. Capisco al volo che non ha rispettato alcuna norma della casa, e quasi sicuro invitato altri a far baldoria nel camper. Chiedo spiegazioni. Dice di aver aperto un poco la finestra, sapendo di non potere, e non pensando potesse davvero succedere ciò che avevo dett. Essendo contro vento, la finestra ha fatto vela, schiantandosi sul telaio super forte e frantumandosi (trattasi di plexiglass). Cercando di mantenere la calma, cerco di avere un dialogo sul risarcimento. Lui mi dice di non avere un soldo. Contatto con airbnb e provvedo a richiedere, via sito, il risarcimento all'ospite. A me non risponde, e non é tornato nemmeno al camper, anche se ha riservato fino a domenica. Airbnb contatta l'ospite al telefono e mi dicono che ha riconosciuto il danno e é disposto a pagare. Dubito molto lo faccia veramente. Parliamo di 882€. In giornata ho dovuto anticipare i soldi perché il negozio mi ordinasse la finestra (790€).il resto lo. Pagherò la prossima settimana, ad installazione fatta. Se al termine delle 72 ore,l'ospite non provvede a saldare la somma, che succede? Anche se Airbnb mi ha detto che nel caso interverrebbero loro, ancora non mi han assicurato niente. Intanto io mi ritrovo con un danno che non mi permette di ricevere altre riserve. La settimana prox avrei avuto appuntamento x la revisione, ma senza finestra ho dovuto cancellare. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Se l'ospite non paga, come é andata? Vi ringrazio tutti. Spero capiate la mia ansia, se non venissi risarcita invece di guadagnare con Airbnb, avrei perso soldi (e salute). Grazie

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1000  caspita che danno!!  Francesco conserva assolutamente le fatture degli interventi per sostituire la finestra ed il montaggio. Invia intanto la fattura che hai già pagato all'ospite al quale hai fatto richiesta di risarcimento. Quando avrai l'altra allega anche l'altra. Se l'ospite rifiuta di pagare, cosa probabile vista la cifra, dovrai girare la richiesta ad Airbnb che spero utilizzi la tanto declamata assicurazione Host. Martellali all'infinito per avere quanto ti spetta.

Ti consiglio poi vista questa esperienza di contrarre anche tu una assicurazione per RC per danni. Non so se essendo la cosa locata un camper se sia però possibile. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno