Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
sono niovissima e non ho ancora iniziato ad ospitare, i primi guest arriveranno a giugno. Quando devo chiedere i dati e i documenti per la schedina? Al momento del check-in? E se al check-in io non ci fossi?
1) si, ti devi registrare al portale GEIS, perchè anche se pensi di affittare sempre e solo tramite Airbnb ("tutti pazzi per Airbnb" al punto da non vedere altro!!), dovrai comunque trimestralmente segnalare gli ospiti ricevuti, per consentire al Comune di "quadrare" quanto riceve dal portale.
Per inciso poi, potresti ritrovarti ad affittare in modo diverso che tramite Airbnb, e a quel punto dovresti incassare l'imposta cash e poi riversarla al Comune.
Quindi ti servono le credenziali.
2) l'indicazione è stata superata con il DL50/2017 che ha sostanzialmente "sdoganato" gli affitti brevi tramite portali; puoi verificare questo SCHEMA del Comune di Bologna (leggi bene tutte le note)
@Roberto143 Grazie Roberto. Nella nota dello schema che mi hai inviato leggo "(‘) a condizione che la prenotazione on line non superi i 30 giorni (Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 art. 4.)" stiamo parlando di un limite di 30 giorni per singola prenotazione..." non di 30 giorni in totale annuo giusto?
visto che ci sono.. la la cedolare secca è possibile utilizzarla con contratti firmati dai guest oppure è possibile usare il rendiconto mensile di airbnb per certificare gli affitti? non so se vado off topic .per caso Roberto organizzi dei seminari di gestione locazione a Bologna... sei una fonte di informazioni preziosissima. Grazie 1000,
@Luca404 ha scritto:Nella nota dello schema che mi hai inviato leggo "(‘) a condizione che la prenotazione on line non superi i 30 giorni (Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50 art. 4.)" stiamo parlando di un limite di 30 giorni per singola prenotazione..." non di 30 giorni in totale annuo giusto?
il discorso è un po' complicato. Il DL50/2017 ha aperto gli affitti brevi e cedolare secca, anche ai comodatari ed affittuari, con la finalità di contrasto all'evasione fiscale (e l'obbligo da parte degli intermediari di trattenere un anticipo di imposta sui pagamenti)... ma tralasciamo questo aspetto perchè ci si complica la vita.
I 30 giorni, per il DL50/2017 possono anche ripetersi durante l'anno per accedere alla cedolare secca MA, ai fini fiscali, eventuali soggiorni superiori a 30 giorni anche su più periodi nell'anno solare devono comunque essere registrati all'AdE.
@Luca404 ha scritto:la la cedolare secca è possibile utilizzarla con contratti firmati dai guest oppure è possibile usare il rendiconto mensile di airbnb per certificare gli affitti?
i contratti scritti, firmati dai "conduttori", devono essere fatti SEMPRE, a prescindere poi dall'eventuale opzione della cedolare secca.
Gli affitti non li "certifichi" con nulla (nè con i contratti, nè tanto meno con il rendiconto Airbnb)... li certifichi sottoscrivendo la dichiarazione dei redditi, e quindi confermando l'ammontare riportato nel rigo.
Se poi l'AdE o a GdF ti dovesse fare un accertamento (a posteriori, tra due, tre, quattro anni), allora dovrai tu giustificare e comprovare quello che hai fatto, e ti potrebbe venire richiesta giustificazione dei movimenti di conto, esibizione dei contratti, ecc.
@Roberto143 ma io non ho visto mai nessuno firmare o far firmare i contratti brevi per uso turistico 2/3 giorni in Italia con prenotazioni tramite Airbnb e altri siti di prenotazione diretta. Son sicuro che parli con cognizione di causa e forse c'è un altro modo per dimostrare che un guest alloggia li con regolare autorizzazione dell host. (locatore/conduttore 😉 ). quando un guest clicca direttamente una prenotazione immediata puo essere intesa come firma di questo contratto breve di locazione di app per usi turistici?
@Luca404 ha scritto:@Roberto143 ma io non ho visto mai nessuno firmare o far firmare i contratti brevi per uso turistico 2/3 giorni in Italia con prenotazioni tramite Airbnb e altri siti di prenotazione diretta.
Infatti non mi pare di averti mai ospitato.
@Luca404 ha scritto:Son sicuro che parli con cognizione di causa e forse c'è un altro modo per dimostrare che un guest alloggia li con regolare autorizzazione dell host. (locatore/conduttore 😉 )
Si, parlo con cognizione di causa, e un contratto é un contratto.
Se non li vuoi fare, basta essere e dichiararsi attività ricettiva (come b&b, affittacamere, casa vacanze), che alla stregua degli hotel non devono fare contratti di locazione (il loro é un contratto atipico).
Se però vuoi fare locazione, questa presuppone un contratto.
@Luca404 ha scritto:quando un guest clicca direttamente una prenotazione immediata puo essere intesa come firma di questo contratto breve di locazione di app per usi turistici?
NO.
ripeto, fai attività ricettiva.
Ogni modalità ha profili normativi e fiscali differenti.
Non é che una sia migliore dell’altra.
Bisogna solo decidere cosa si vuole essere.
E come sai, la legge non ammette ignoranza.
@Roberto143 non volevo sembrare scortese.. ma in questa jungla nemmeno i commercilisti sanno aiutarti. Alla stessa domanda rispondono in enne modi diversi.per un proprietario residente in un altro comune con una sola camera e senza voler aprire una partita iva non è possibile usufruire di B&B o affittacamere o altra nomenclatura, giusto?
L 'unico modo da questo elenco link è la locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico (forma non imprenditoriale) . Giusto? Come mi hai detto dal DL50/2017 posso affittare anche tramite AIRBNB. (unica limitazione 30gg per prenotazione). per comodita e pigrizia (lo so che non sei molto d'accordo) vorrei utilizzare solo AIRBNB . Quindi ad ogni ospite dovrei far firmare un contratto di locazione breve e depositarlo all AdE?
Puoi darmi qualche consiglio? Grazie... Se non fosse per i costi di mantenimento della PI forse la forma imprenditoriale è la piu semplice.
EFPure io ho questo problema. Affitto case dei genitori ( 😞 a Ustica SOLO con airbinb e il commercialista mi ha giustamente suggerito di caricarle con l'IRPEF. Cosa che faccio. Ma ora mi dicono, lo faccio da poco ma con successo, che devo anche iscrivermi al portale ALLOGGIATI cosa che non avevo proprio pensato e che Airbnb non ti dice. Voi che fate?
l'iscrizione al portale la devi fare per legge, per essere in regola devi inviare i documenti in questura, al momento non essendo iscritta non potresti nemmeno affittare
ti consiglio di iscriverti il prima possibile
Ciao @Roberta232,
ti suggerisco di dare un'occhiata al sito alloggiati web: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community