Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Come bisogna comportarsi se un concorrente mette il proprio annuncio con indirizzo centro storico mentre invece in realtà la struttura è posizionata a diversi km per esempio sulla campagna o montagna?
Grazie
i feedback dei clienti non bastano ed infatti tutti i competitors non si basano solo su quelli.
Se non hai la prenotazione immediata ad esempio spiegherai bene la posizione corretta prima della prenotazione, ti godrai la visibilità del centro città visitatissimo e le prenotaizoni che riceverai avendo ben spiegato la reale posizione non ti porteranno recensioni negative per quella. Ci sono annunci con tantissime recensioni positive ma posizionati molto incorrettamente, se uno è bravo a spiegare ed a giustificare la posizione incorretta allora va bene?
E' evidente che ci sono casi dove conviene mettere la casa in posizioni incorrette anche se si rischiano recensioni negative. E poi, se qui su airbnb ci fosse un bordello dovremmo essere felice che c'è ed accettarlo perchè ha recensioni positive? Contano fino ad un certo punto le recensioni, sulla mappa ci vuole un controllo proprio come naturalmente fanno tutti i concorrenti.
Ciao,
F
Ciao a tutti. Forse non ho capito bene di cosa state parlando...
Cosa intendete per "posizionamento incorretto?"
Intendete che l'host nella descrizione del suo quartiere dice di essere in riva al mare o in un centro storico e non lo e'?
Oppure parlate di quel circolino azzurro sulla mappa dell'annuncio che indica la posizione dell'appartamento?
Grazie per il chiarimento
@Daniela22 ciao,
per tanti motivi può essere un posizionamento incorretto e poi alla fine nella mappa in qualche modo tutti i posizionamenti sono incorretti in quanto lì non è indicato il perfetto posizionamento sia perchè lo stesso Airbnb non ti mette esattamente dove sei ma appunto genericamente con un piccolo margine di errore sia perchè la mappa può fare errori.
Per me il posizionamento incorretto di cui vorrei parlare e chiedere tutti insieme ad Airbnb di correggere proprio come fanno i maggiori concorrenti è quello dove la casa si trova a Km dalla posizione dove appare nella mappa, quando manco la casa per niente si trova nel cerchio blu. Cosa poi scrive l'host nella descrizione non è poi tanto determinante in questi casi ma lo è l'errore nella mappa che dovrebbe essere in qualche modo da Airbnb corretto. Se poi un host scrive che si trova non dove è nella mappa ma a 4 km ad esempio, a maggior ragione la posizione dovrebbe essere corretta da Airbnb. Ed almeno tutti gli annunci che io ho segnalato descrivono con chiarezza nella descrizione che non si trovano dove sono nella mappa.
Non so cosa intendano gli altri e appunto ci sono tanti tipi di posizionamento incorretto ed alcuni per centinaia di metri sono capibilissimi.
Ciao
@Daniela22 ciao,
ci sono tanti tipi di "posizionamento incorretto" e comunque anche se si posiziona la mappa nella posizione perfetta lo stesso Airbnb la posiziona circa in quella posizione quindi tutti i posizionamenti sono in teoria incorretti.
I posizionamenti incorretti di cui parlo, mi pare utile parlarne e chiedere tutti ad Airbnb di correggere sono quelli di Km, dove la casa per niente si trova all'interno del cerchio blu. Non è poi così determinante ciò che è scritto nell'annuncio, lo è la posizione incorretta anche magari per 4 Km che dovrebbe essere corretta da Airbnb proprio come fanno i principali concorrenti. A maggior ragione se nella descrizione è scritto che la casa si trova a km dalla posizione della mappa, l'errore andrebbe corretto.
Ciao,
F
concordo con te e ho segnalato proprio l'altro ieri un annuncio con posizionamento. Ti dico che in realtà è il team qui che se ne occupa perchè mi è successo anche a me di avere digitato l'indirizzo sbagliato e per cambiarlo mi hanno chiesto di inviargli le coordinate geografiche e loro lo hanno spostato. Quindi si può fare. In effetti se fai la segnalazione usando la bandierina non c'è tra le motivazioni : Localizzazione errata pertanto si deve scegliere una che ci sembra la migliore. Non so quindi quando analizzano il caso se comprendono il vero motivo della segnalazione.
Io ho scritto a questo indirizzo mail Urgent@airbnb.com e mi hanno risposto subito. Ora sto monitorando e ad oggi non è ancora aggiornato. Domani torno alla carica ...... Dobbiamo comunque insistere fintanto che non si ottiene il risultato altrimenti mettiamoci tutti indirizzi sbagliati 😉 Scherzo .....
ciao @Paola4,
grazie per il messaggio che ho molto apprezzato.
Un'altra soluzione che avevo valutato era fare una prenotazione in questi alloggi e da guest far partire un macello di lamentele per la posizione incorretta nella mappa. Ma il rispetto per gli host che comunque possono sbagliare in buona fede mi ha impedito di farlo. Ma ci sto ancora pensando, perchè alcuni host che ho segnalato più di un anno fa parecchie volte mi pare evidentissimo che sanno bene di essere nella posizione sbagliata e che semplicemente lo trovino vantaggioso. Ma non è veramente assurdo che dobbiamo anche solo pensare a queste soluzioni così drastiche???
Lo ho scritto parecchie volte qua dentro, scusa se ripeto. io sono molto arrabbiato perchè ho segnalato annunci che anche un bambino capirebbe si trovano in posizioni incorrette di almeno 3/5 km soprattutto perchè nelle stesse descrizioni è ben chiaro. Airbnb mi ha fatto perdere infinito tempo con mail precisissime che mi dicevano gli operatori avrebbero inviato al reparto speciale e mai ho avuto una risposta se non con fatica estrema quella assurda che Airbnb accetta tutte le posizioni purchè siano nel comune corretto. Ormai ogni circa tre / quattro mesi segnalo di nuovo tutto senza mai avere risultati.
Obbiettivo primario della mia presenza nella community è proprio trovare compagni nella mia lotta che è giustissima, non c'è dubbio. E' la nostra lotta anche in rispetto dei guest senza i quali noi saremmo nulla qua dentro. Guest ed host pagano ad Airbnb non meno di quello che pagano ai maggiori concorrenti che al contrario di Airbnb hanno sempre preso sul serio le mie segnalazioni del genere e corretto in pochissimo tempo. Ovviamente, ma come si fa a non correggere degli errori palesi nella mappa di un sito dove tutte le prenotazioni si basano in maggior misura proprio sulla mappa?? Mi pare anche che la scelta di Airbnb, che magari gli fa risparmiare qualcosa, non so, sia anche lesiva per i suoi affari perchè quando un guest va su booking ed homeaway e si accorge che non ci sono errori o molti meno prenoterà molto più volentieri lì e si dimenticherà di Airbnb.
Io penso che potremmo coinvolgere più host possibili e fare una bella discsussione ben calibrata e partecipata per chiedere chiarimenti Airbnb e metterlo alle strette. Facciamoci sentire uniti il più possibile. L'unione fa la forza veramente.
A presto,
F
Ciao @Francesco192,
Perdonami una domanda, anche se magari si allontana leggermente dal tuo discosrso.
Se allarghi il cerchio blu nel quale è riportato l'annuncio, non si restringe di molto l'area dove l'annuncio si trova realmente? O mi sbaglio?
grazie per il tuo messaggio, allontanati quanto vuoi, mi pare comunque pertinente. Però sinceramente non capisco la tua domanda, i miei annunci li ho posizionati da molto e non faccio molte ricerche, non so se si possa allargare il cerchio blu e adesso mi sto facendo mille domande perchè l'unico cerchio blu che conosco mi pare abbia tutt'altre caratteristiche. Se lo dici te non ti sbagli sicuro, boss !! : ))
Se hai voglia e credi opportuno contattami in privato e ti spiego bene, senza essere soporifero in quattro righe e due link, quali sono i miei casi e sono convinto li capirai al volo. Sono convinto si trattino di errori, e non di poco, che non c'entrano con cerchi blu od altro.
Ciao,
F
@Francesco192 grazie a te per la veloce risposta e per il "boss" :))
No in realtà ti chiedevo questa cosa per curiosità, anche se mi sono allontanato dall'argomento principale - che assolutamente non voglio ignorare. Sembra che molte volte ci sia un bug o qualcosa che va storto tra la localizzaione su Google e Airbnb, l'ho letto da qualche parte. Mi sembra - come forse già stato detto - che la cosa migliore è contattare Airbnb fornendo le coordinate geografiche del proprio annuncio e farsi sistemare la posizione. Vero è che il cerchio blu in mappa - alla base dell'annuncio - mostra una posizione approssimativa ma se allarghi quella stessa mappa la posizione dovrebbe essere più precisa.
Sulla situazione di altri annunci non so dirti. Può darsi che qualcuno si approfitti di questo "beneficio," ma allo stesso tempo non ne vedrei l'utilità, visto che si rischia soltanto una brutta recensione per la posizione.
Ma io non sono host quindi il mio giudizio è solo da esterno.
Tu hai quindi un vero e proprio problema di posizionamento sbagliato, o ho capito male?
grazie per la risposta.
Io non ho probelmi se non con alcuni host che hanno posizionato la loro casa a 4/5 km dalla loro posizione effettiva. Che sia un bug o altro mi interessa poco, gli errori ci sono e sono evidenti perchè nella stessa descrizione della casa è ben indicata la posizione corretta. Ho contattato Airbnb parecchie volte da più di un anno e non sono stati corretti mentre contattando i maggiori competitors le mie segnalazioni hanno avuto seguito.
Boss, mi permetto di dissentire. Se io non ho la prenotazione immediata riuscirò a spiegare bene ad ogni ospite la mia corretta posizione e non riceverò recensioni negative e nel frattempo mi godrò una posizione centrale, vicina al mare e più in vista. Infatti le case che ho segnalato hanno tutte recensioni molto positive perchè sono effettivamente case molto belle e l'host è sicuramente molto gentile in tutto ed anche a spiegare a chi si mette in contatto con lui che la casa non si trova effettivamente in quella posizione. Inoltre la maggior parte dei guest capiscono l'errore leggendo la stessa descrizione nella quale spesso è ben evidente, quindi no problem e si riesce certo a godere di una posizione incorretta senza ricevere recensioni negative. Basta non mettere la prenotazione immediata o anche con questa in caso si può certo rischiare in cambio di una posizione molto migliore specialmente se quella reale è pessima. Tutto ciò a danno mio e di tutti gli altri host che hanno la casa nella posizione corretta che subiamo una chiara concorrenza sleale ed anche a danno diretto, indiretto di tutti perchè certo si aspettano una mappa corretta, di alcuni guest più distratti, infatti in una casa segnalata in mezzo a tantissime recensioni positive ce ne è una sola negativa di un guest che si lamentava di aver scoperto la posizione incorretta di vari Km solo al momento del check-in creando ovvi problemi. Ecco questo mi fa ulteriormente arrabbiare perchè tutto ciò poteva essere evitato avendo io e forse altri host segnalato quella casa molto tempo fa e non solo mi devo subire la concorrenza sleale ma anche di fatto la scontentezza di questo guest e chissà quanti altri che naturalmente se hanno subito una situazione del genere quando vedranno le mie case si chiederanno sempre più se sono posizionate nella posizione corretta e non prenoteranno qui ma in altri siti.
Insomma, le recensioni non bastano ed infatti i maggiori competitors non si basano solo su quelle. E poi con la recensione il danno ormai è fatto, direi proprio che è il caso di fare qualcosa per prevenirlo come fanno i maggiori competitors.
Ciao e grazie ancora,
F
Siccome sto leggendo molte inutile polemiche frutto di molta ignoranza in materia e su come Air BnB ha di default settato i suoi parametri potremmo riassumere così:
A: Tutti gli indirizzi immessi su annunci devono essere veritieri. Sono quelli che di fatto in caso di prenotazione il sistema inoltra in automantico a chi prenota. Per cui un cliente puo contestarli e richiedere un rimborso. Se non lo fanno vuol dire che sono viaggiattori alle prime armi o semplicemente viaggiatori un pò incauti perchè danneggiano la comunità(per fortuna sono pochissimi).
B: Tutti gli indirizzi che immettiamo vengono visualizzati SULLA MAPPA con uno sgatto di soli 500 MT e non oltre! che sia chiaro questo punto! per cui se una casa ha foto di campagna e piscina e la visualizzi su un centro storico è palesemente chiaro che è un Fake address (indirizzo falso)
C: Noi (conccorenti) possiamo solo segnalarli per il resto ,saranno i CLIENTI STESSI ad aggiustare il problema. Air bnb è strutturato così. Hanno volutamente eliminare il passaggio via assistenza immaginate quanti milioni di furbetti ci saranno...
Per cui se il prodotto che uno compra in questo caso una prenotazione non risponde alla realtà sta esclusivamente a chi prenota segnalarlo. Alla fine a forze di cancellazioni e penalizzazioni saranno loro stessi che hanno messo il fake address a mettersi in regola.
Credo che possiamo concludere qui perchè ho letto tante di quelle fantasie che potrebbero scritturarvi a fantasilandia ...
Buona Vita a tutti
Marco
ciao @Marco172,
grazie per il contributo alla discussione.
Scusami, non capisco in pieno il tuo post, sicuramente anche per la fretta che ho. Stiamo chiacchierando, permettimi qualche errore.
Tuttavia mi pare che io e altri qui dentro abbiamo mostrato con chiarezza che circa le posizioni incorrette non ci sono solo fantasiose ed inutili polemiche e di avere anche dimostrato che le recensioni non possono bastare per risolvere questi problemi proprio come infatti hanno ben capito boooking, tripadvisor, homeaway ad esempio che non vivono a fantasilandia ma sono operatori di gran qualità che capiscono molto bene il mercato ed operano da molto tempo, anche più di airbnb.
Ciao e grazie ancora,
F
Ragazzi voglio innanzitutto ringraziarvi per il vostro feedback, che vi assicuro è più che gradito.
Con l'enorme numero di annunci in giro, immagino non sia facilissimo operare un controllo di qualità su ognuno di essi. Naturalmente, come dice giustamente Marco, soprattutto il guest ha il potere di segnalare un annuncio una volta che questo non rispetti le informazioni contenute.
Sul fatto che possa esserci un bug, come sopra detto, è complicato identificarlo in tutti gli annunci, ma gli host possono sicuramente contattare Airbnb per segnalare errori nella propria posizione.
Sulla posizione di altri annunci, invece, non so se parlare di "concorrenza sleale" sia il nocciolo del problema, penso sia più una situazione che corrisponda alla faccenda delle coordinate geografiche da "mettere al posto giusto."
Sono certo che Airbnb tenga gli occhi aperti sugli annunci che non rispettano gli standard di qualità che ci si aspetta posseggano, e in particolare su quegli annunci che cercano di ingannare il sistema (fake, copiati, duplicati).
Approfitto per segnalarvi un'idea sull'argomento posizione alloggi che fu proposta da un host all'interno della sezione Host Voice e ricevette una risposta ufficiale da Airbnb. Trovate il link qui.
Spero sia utile 🙂
grazie per la tua e leggerò il post che hai proposto.
Sono sicuro non sia facile ma nel mio caso e vedo anche di altri qui ed in altre discussioni nulla è stato fatto e sono più che convinto trattasi di concorrenza sleale, non c'è dubbio, e se fossimo su booking frequentato da professionisti credo sarebbero già partite delle denunce. Credete che un hotel possa sopportare di avere un concorrente nella mappa affianco che invece si trova a 3/4 km di distanza? No. Ed infatti booking corregge questi errori e lo fa anche homeaway, tripadvisor e molti altri.
Io non chiedo certo a Jim di condividere queste argomentazioni, tuttavia è evidente che siano di interesse della comunità che qui pubblicizza i suoi appartamenti, una comunità che non dovrebbe accettare di essere da meno degli utenti di booking, tripadvisor ed homeaway dove queste segnalazioni vengono prese in considerazione seriamente che vuol dire correggere oppure dare valide spiegazioni del perchè un errore palese non è stato corretto.
Liberi tutti di non condividere, libero anche io di pensare sia contro i nostri stessi interessi accontentarsi di giustificazioni e non pretendere con forza e sempre in ogni occasione che ci troviamo davanti la giustizia di avere una mappa corretta ed un controllo adeguato di questa che secondo le mie esperienze, quelle anche mi pare di @Marco376 e @Paola4 e molti altri che hanno scritto in altre discussioni, così chiaramente non c'è.
Io ho fatto una discussione in passato dove chiedevo ad Airbnb di chiarire le regole sulle posizioni che a me avevano comunicato essere che tutte le posizioni vanno bene purchè si trovino nel comune corretto. Non ho ricevuto una risposta ufficiale di Airbnb come quella nel post da te Jim indicato, mi auguro quando la rifarò di ricevere una risposta ufficiale che mi pare sia in questo caso ancora più importante dare in quanto si chiede semplicemente un chiarimento delle regole attualmente in vigore. Mi auguro veramente sarò anche umiliato con una risposta secca che mostri che questa regola non esista, a quel punto io nella zona (non Roma ma una piccola cittadina di poche migliaiai di abitanti) dove pubblicizzo i miei appartamenti qui dentro non per divertimento ma per avere soldi per me e la mia famiglia avrei 3/4 appartamenti che con chiarezza non rispettano le regole per vari Km e pretenderei che rispettino le regole il prima possibile avendoli già segnalati parecchie volte più di un anno fa.
Ciao e grazie ancora a tutti,
F
@Marco172, @Jim1. @Paola4, @Marco376, @Daniela22,
perdonatemi tutti se vi disturbo taggandovi in questo messaggio, volevo solo fare presente che come annunciato ho iniziato una nuova discussione per chiedere ad Airbnb le regole sulla posizione degli annunci con titolo "REGOLE AIRBNB SULLA POSIZIONE DEGLI ANNUNCI" nella speranza venga fatta finalmente chiarezza su un punto per me importante anche per tutta la comunità.
La trovate a questo link: https://community.withairbnb.com/t5/Host/REGOLE-AIRBNB-SULLA-POSIZIONE-DEGLI-ANNUNCI/m-p/410085#M141... .
Invito a tutti a partecipare ed a condividere se avete voglia, direi che c'è poco da partecipare ma invece da attendere una gradita risposta.
Grazie a tutti per l'attenzione,
F