Segnalazione a Airbnb: come fare?

Risolto!
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Segnalazione a Airbnb: come fare?

Salve, perdonatemi se faccio un up... ma questa mattina è successa una cosa grave con un ospite che solitamente prenota appartamenti a Napoli.
Vorrei segnalare il tutto in maniera ufficiale. Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

31 Risposte 31
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Giancarlo10, ce lo siamo scambiati in chat. L'ho scritto nel racconto, mi pare.

@Francesco602

Hai anche scritto che la prenotazione non era ancora confermata, e non è consentito scambiarsi i numeri di telefono prima del pagamento. Tra l'altro verrebbero oscurati. Quindi, qualcosa non quadra

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Giancarlo10, non sapevo che lo scambio dei numeri di telefono non fosse consentito prima dell'avvenuta conferma di prenotazione.
In ogni caso è molto semplice aggirare il sistema, basta scrivere il numero a lettere... Su moltissimi siti di annunci ci sono controlli informatici che oscurano scambio di dati (email, numero di telefono, indirizzi di vario genere e così via), ma aggirare il sistema è semplice.
Con ciò non sto dicendo che siano sbagliate le politiche di Airbnb, dico solo che non ci vedo nulla di male, in alcuni casi, a poter avere un contatto più diretto (anche telefonico!) se si agisce in buona fede. 

@Francesco602

Ecco, non avevo dubbi che tu avessi infranto una regola. A questo punto volontariamente, visto che hai appena detto di aver aggirato il sistema.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Vero, non lo metto in dubbio, ma... non conta in un certo senso che un ospite esperto  (5 soggiorni verificati) abbia indotto un host inesperto (zero recensioni) a farlo?

E poi cosa cambia tutto ciò? L'appuntamento sarebbe stato il medesimo anche senza numero e le dinamiche probabilmente identiche. Non capisco da dove derivi questo finto perbenismo. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

forse sarai un host “inesperto” (in quanto zero recensioni), ma non mi sembri cosí inesperto nell’infrangere le regole.

non solo quelle di airbnb (ma giustamente, cosa c’é di male ad infrangere la regola, contattare il guest fuori dalla piattaforma, e poi una volta che ci siamo concludere direttamente, magari con pagamento in contanti? si risparmia tutti, host e guest, commissioni e probabilmente tasse).

Evviva!

non solo quelle di airbnb dicevo, ma anche le altre... segnalazione degli ospiti alla questura (perché scusa, ma da quanto hai scritto mi sembra che tu ancora non sia accreditato)... imposta di soggiorno (anche per quella, mi sembra che stai ancora nella fase di pre-approfondimento), per non parlare di contratti e offerta di servizi aggiuntivi.

Ma dov’é il problema?

ps: l’appuntamento semplicemente non poteva esserci, senza contatto “fuori regola”. 🙂

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Roberto143, sinceramente sono un po' amareggiato per le critiche che mi sono state mosse. E' vero ed innegabile che ci siano ancora dei piccoli ritocchi burocratici e legali (ne ho preso atto da subito ed ho sempre detto che mi sarei messo) per essere pienamente in regola, ma non mi pare di aver mai detto di voler evadere le tasse, fare il furbetto o chissà che. Sono tutto fuorché una persona cattiva, male intenzionata o che vuole andare a tutti i costi contro le regole.

Anzi, se fossi come mi dipingi è molto probabile che avrei accettato la proposta d'affitto dell'ospite incriminato in quanto mi sarebbe interessato solo di "incassare" ed avrei messo da parte qualsiasi riflessione di tipo moralistica.

L'intento del mio post era quello di segnalare un accaduto, cercando di fare del bene alla comunità e nella speranza che episodi spiacevoli come questo non si sarebbero ripetuti. Purtroppo ci sono stati degli host sulla carta più esperti di me (SuperHost o con molte recensioni) che hanno accolto l'ospite in casa senza farsi troppe domande, non notando l'innegabile. Vorrai dirmi che è normale soggiornare da soli in un appartamento da 6-8 persone a 40 km da casa tua periodi lunghi tutti i mesi, portandosi dietro solo un piccolo zainetto? Direi di no. Solo un fesso (lasciami passare il termine) non farebbe due domande.

Dici, poi, che l'appuntamento non poteva esserci se non ci fossimo scambiati i numeri, ma direi che non è così: l'appuntamento è stato preso in chat, non telefonicamente. E poi sinceramente non mi sentirei di accusare un host inesperto se dopo pochi giorni dalla pubblicazione gli si chiede di vedere l'appartamento. Anzi, mi sembra una cosa molto più umana di quanto si creda, a direi il vero.

Comunque siamo alle solite, quando un nuovo utente entra in un forum la musica è sempre la stessa: i veterani sono sempre pronti sul piede di guerra. Non pensate, piuttosto, che chi si iscrive, fa domande e si impegna è perché vuole migliorare? E allora cosa dovreste fare a tutti quelli che hanno un annuncio su Airbnb ma non si sono mai degnati di scrivere nella community, tanto meno di leggere le pagine di aiuto ed i regolamenti? 
Sono sempre un po' allibito, perché è come se in questa società venissero sempre punite ingenuità e buone intenzioni, in favore di menefreghismo e malizia.
Riflettici.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Ricambio il suggerimento alla riflessione.

Qui non ci sono "nonni" che maltrattano le "spine"; io personalmente non sono neanche host Airbnb.

Solitamente chi interviene (e c'è, è vero, un gruppetto di stakanovisti) lo fa per cercare di dare supporto a chi chiede aiuto.

Le richieste poi, sono solitamente di due tipi: quelle legate alle specifiche problematiche dell'annuncio Airbnb (aspetti più o meno "tecnici") e quelle legate alle problematiche burocratiche e di legge.

Nel mezzo poi, c'è anche un po' di tutto il resto.

In questo resto, ti ci sei collocato tu, con questo post di segnalazione, al quale hai dato un'enfasi forse esagerata: da quello che hai raccontato (per la tua esperienza diretta e per quella degli altri host), sinceramente non ho notato elementi tali da suggerire di "bannare" l'ospite, solo perchè ha chiesto di vedere la casa prima, e poi si è presentata con uno zainetto (doveva venire con la valigia, prima ancora di prenotare?) e poi alla fine non ha prenotato (perchè per qualche motivo la casa non le andava bene).

Ci sono, è vero, le segnalazioni di ospiti che fanno danni, pericolosi, sporchi ecc., ma questo non mi sembra proprio il caso.

Ma mi ha stupito il fatto, che a fronte di questa enfasi nel puntare il dito contro questa persona, tu al contrario, ti senta tranquillamente in diritto, appena entrato in un portale, di aggirarne le regole (con nonchalance... basta scrivere i numeri in lettere...).

Situazioni come quella che hai raccontato e che si sarebbe potuta eventualmente trasformare in qualcos'altro (in cosa ancora non lo sa nessuno), si possono evitare a priori:

- non accettando (e/o non proponendo), sotterfugi come lo scambio non consentito di contatti personali;

- chiedendo chiaramente il motivo della prenotazione (per vacanza? per lavoro? come mai da Salerno?)

- e quindi evitando possibilmente (anche per altre problematiche) di prendere prenotazioni da soggetti che abitano nella propria zona/città;

- specificando chiaramente che verrà fatto firmare un contratto di affitto e che saranno richiesti i documenti per le segnalazioni di legge alla Polizia.

Vedrai che eventuali malintenzionati, eviteranno di contattarti, e passeranno all'host "più furbo" successivo.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie per le dritte dell'ultimo paragrafo. Sono qui per imparare e sicuramente farò tesoro di questi consigli, onde evitare spiacevoli episodi futuri. Tutto sommato mi bastava sentire questo e, forse, avere un po' di supporto per essere stato "quasi" oggetto di frode alla mia prima esperienza sul portale.

P.S. L'ospite incriminato non è venuta con uno zainetto da me, ma da tutti gli altri in cui ha soggiornato per 6-7 giorni consecutivi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me, visto che non è successo niente e che non hai neppure nessun indizio per attivitá truffaldina o fuorilegge, non hai motivo di segnalare niente. Non capisco poi cosa c’entra il moderatore e perchè dovrebbe intervenire... nessuno ha alzato i toni

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Susanna0, è vero... non è successo niente, ma mi sembrava comunque giusto riportare il tutto in maniera "informale" nella community. Ci sono stati altri host prima di me che hanno accolto la persona e, purtroppo, non si sono accorti di niente. Altri, invece, hanno convenuti con me in merito a tutti i miei sospetti. 
Mi auguro, comunque, che anche tu reputi strana tutta la faccenda e con un po' troppe "coincidenze".

Sinceramente non ho capito, poi, chi è che ha messo in ballo l'intervento di un moderatore. Non mi pare ci siano stati flames o simili, anzi... la conversazione sta mantenendo toni civili.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, l’hai scritto tu ieri: “ Possibile che a nessun moderatore sia sembrata degna di nota? A me, sinceramente, sembra solo che ci siano indizi piuttosto palesi per pensare ad una truffa organizzata...”

Comunque, visto che chiedi il mio parere, penso che forse la faccenda sembri strana per come l’hai presentata, ma in realtà potrebbe avere tante spiegazioni normalissime che non sapremo mai. La prossima volta che ti dovesse capitare una faccenda strana, chiedi subito (al guest) i dubbi che hai, così il problema è risolto all’origine.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ok, @Susanna0, mi era sfuggito che il riferimento fosse a me. Inizialmente credevo che si volesse l'intervento di un moderatore per chiudere la discussione.

E' vero, sicuramente la prossima volta sarà mio compito chiedere al guest i relativi dubbi. Se non l'ho fatto è sostanzialmente per due ragioni:

- Non volevo essere scortese con uno dei miei primi ospiti, chiedendo informazioni personali.

- Credevo di essere tutelato da Airbnb (falso) per la questione dell'utente verificato e del fatto che avesse altri giudizi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti! 

grazie mille @Susanna0, @Roberto143 e @Giancarlo10 per aver fornito ottime idee e tutta la vostra esperienza in questo scambio e grazie a @Francesco602 per aver avere messo in comune dubbi e perplessità: la condivisione delle esperienze e della conoscenza è il super-potere della community.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Roberto143@Susanna0@Giancarlo10@Francesca, faccio un up in questa conversazione perché ci tenevo a fornire un update a tutti: l'utente che mi aveva chiesto di pernottare da sola per sette notti nel mio appartamento è stato bannato dal portale, segno del fatto che i miei sospetti erano più che fondati, immagino.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno