Sistema di valutazione e recensioni

Risolto!
Alice144
Level 2
Palermo, Italy

Sistema di valutazione e recensioni

Buonasera , sono Alice , e uso airbnb dal 2014 ,affitto 6 case vacanze e tutte le case sono pubblicate su airbnb sul mio profilo. Ho notato che , non ottenendo tutte  le case valutazioni omogenee, tutte le recensioni vengono caricate sul mio profilo, così si verifica che in una casa  potrei anche ottenere il titolo di superhost ,perchè vicina alla percentuale dell'80% delle valutazioni, ma di contro in un'altra  registro valutazioni più basse , alla fine vengo penalizzata per il fatto di avere 6 case ,perchè la valutazione è espressione di una media di tutte le recensioni di tutte le mie case . Potreste consigliarmi per evitare di far gravare le diverse valutazioni delle mie case tutte sul mio profilo ,anzichè considerate singolarmente per ogni singola casa ? Grazie in anticipo della risposta

Saluti

Alice, San Vito lo Capo, Sicilia

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Alice144

Avevi postato (erroneamente) anche in Host Voice, e ti avevo già risposto. Copio quindi la mia replica

Perdonami, ma le recensioni sono legate all' alloggio, non alla persona. O, almeno, solo in parte alla persona, ma principalmente "narrano" del soggiorno in quel determinato alloggio. Fermo restando la qualità dell' Host, è palese che un soggiorno in una casa può risultare più soddisfacente che in un'altra. Ed è ovvio che se gli alloggi sono gestiti dallo stesso profilo, si deve fare una media.

La tua frase "per evitare di far gravare le diverse valutazioni delle mie case tutte sul mio profilo" è di fatto un controsenso. Se le case sono le "tue" su quale profilo dovrebbero gravare ?

O vuoi che sul tuo profilo passino solo le recensioni a 5 stelle ? E quelle più basse le sbologni a un altro Host ?

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Cara @Alice144 rassegnati che dei account che hanno più di 2/3 annunci non saranno mai superhost.... troppe differenze tra le varie case. Se anche fai tutte come dei palazzi reali in super centro di città e se ti travesti da maggiordomo e corri con il vassoio d'oro, basta che una ha la posizione un po' più esterna o qualche piccolo diffettuccio, ti sballa tutto il resto che va buttato nella stessa pentola. È tecnicamente impossibile. Il titolo di superhost è raggiungibile soltanto per i proprietari di una casa sola.... massimo 2 se hanno la fortuna. 

Se guardi le mie case, tutte sono come delle bomboniere, rifinite, fatte con la fantasia, io corro come pazza e mi faccio in 4.... ma sempre ci sono 2 case in una posizione che la gente non può raggiungere il Duomo a piedi e mi da 4 stelle.... NON CONTI TU COME HOST TU PUOI ESSERE UNA HOST PERFETTA E DI PIÙ... ma quando ospiti si mettono a compilare la valutazione, nonostante la recensione bellissima che ti scrivono, qualche diffettuccio sempre tireranno fuori purtroppo. Una volta la gente che si fermava nelle case degli altri, era felice come una pasqua, adesso sembra che una casa lussuosa, profumata con i letti fatti meglio che in un albergo i fiori freschi nel vaso E IL PREZZO  69€ A NOTTE non gli basta più... non so cosa vogliono gli ospiti ancora per valutare le case a 5 stelle.... (69€ in zona  Navigli di Milano dove 1 camera doppia in albergo di fronte costa 262€ a notte!!)

Alice144
Level 2
Palermo, Italy

Grazie della tua risposta e della condivisione con me di un problema comune sul sistema delle  recensioni in presenza di più case pubblicate su airbnb , alcune delle quali con ottime recensioni, ma altre con 4 stelle e pertanto in media sul profilo ottengo una situazione intermedia di valutazione ma non il titolo di superhost. Ma io mi chiedo se non fosse più opportuno ,piuttosto ,per aspirare al titolo di superhost , di pubblicare una casa su un profilo e le altre case (io ne ho sei) su diversi profili di mia madre, di mia sorella ecc.che ne pensate ? saluti Alice 

Andrea1425
Level 2
Rome, Italy

@nche io ho lo stesso problema, a Roma, su 5 punti con 5 stelle viene considerato solo quello che ne ha 4.  Non mi sembra corretto- con 42 euro a notte per una stanza doppia!! 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ricordo che in genere una cosa sono le 'Case Vacanze' (intese come Strutture Ricettive) e una cosa diversa le 'Locazioni Turistiche o Pure', a meno che una Regione (a Statuto Speciale o anche no) non abbia stabilito qualcosa di diverso e particolare. Generalmente nella gran parte dell'Italia per chi fa Locazioni è preclusa / vietata la denominazione 'Casa Vacanze', salvo eccezioni. Lo dico in generale per chi dovesse leggere, perchè mi sembra di vedere spesso un uso improprio del termine 'casa vacanze' su questa piattaforma, in un senso troppo lato. Ma sicuramente non sarà il caso tuo specifico. Ciao, D. ; )

Chiara195
Level 1
Bologna, Italy

Ciao Alice,

stavo per pubblicare lo stesso tuo quesito, dato che ho appena messo onine il secondo alloggio sul mio account da superhost e mi è venuto proprio il dubbio di aver fatto una stupidaggine. Non perché non curerò gli ospiti come ho sempre fatto ma perché inevitabilmente le valutazioni saranno diverse anche solo ed esclusivamente per la posizione.

Vedo che hai pubblicato la domanda più di un anno fa; hai poi fatto delle valutazioniper ovviare al problema?Hai qualcosa da suggerirmi? Io stavo proprio pensando di aprire un altro account.

Saluti,

Chiara

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara195,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Alice144.

Spero sia utile 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno