Solo io chiedo i documenti?

Risolto!
Qamar8
Level 1
Milan, Italy

Solo io chiedo i documenti?

 

Ciao a tutti 

 

Scusatemi se per caso la discussione è gia stata fatta.

Ho un appartamento dove faccio Airbnb in modo non imprenditoriale a Milano.

Volevo chiedervi come vi comportate voi nella mia situazione.

Mi sembra che  sono l'unico che chiede i documenti, per la registrazione degli ospiti sul portale alloggiati web.

Ad ogni prenotazione mi chiedono basiti del perché chiedo i documenti, o perché redigo il contratto di locazione breve. 

Sono davvero l'unico? Sbaglio qualcosa? 

Io cerco di essere il piu corretto possibile e voglio seguire ciò che la regolamentazione e legge richiede. 

Ma veramente ogni tanto diventa molto frustrante perché alcuni pensano male e rispondono nale. Dove sto sbagliando? 

Grazie a tutti dell'attenzione. 

Buona estate 

 

 

 

13 Risposte 13
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Qamar8 

Non stai sbagliando nulla, anzi stai facendo le cose per bene.

Io ho scritto nell'annuncio e anche nelle regole della casa che all'arrivo chiederò i documenti di tutti per poter fare la comunicazione alla questura e per poter redigere il contratto che firmeremo insieme all'arrivo. 

Ribadisco il concetto anche nel primo messaggio di approccio al cliente.

In questo modo non è una novità che scoprono al check-in, ma è un qualcosa a cui si sono già abituati. 

Spesso sono proprio gli ospiti a mandarmi copia dei documenti o infatti di cui ho bisogno per il contratto, in modo da fare un check-in più svelto. Ovviamente fatta la comunicazione alla questura cancello tutti i documenti. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Qamar8 benvenuto nella community! Ottima domanda. 

Mi domando se i tuoi ospiti sono italiani o d'oltreconfine. Ricorda che fuori dall'Italia, non tutti i paesi richiedono i documenti, dunque per qualcuno può sembrare strano... @Roberta380 mi pare faccia un'ottima cosa ad avvisare gli ospiti. 

Hai visto che si parla di registrazione degli ospiti in questo articolo di Airbnb? Forse se chiedono info puoi mandarlo agli ospiti, che dici Roberta?

 

https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marina797
Level 8
La Spezia, Italy

Ciao @Francesca, @Qamar8@Roberta380@IsabellaEValerio0 

Chiedere agli ospiti di fornire i propri documenti di identità per la registrazione sul Portale Alloggiati è un'impresa piuttosto ardua per molti di noi. Benché questa sia una pratica obbligatoria per legge non solo in Italia ma anche in buona parte della comunità europea o del resto del mondo, sono veramente molti gli ospiti che avanzano un sacco di perplessità al momento di fornire i propri dati personali e cadono letteralmente dalle nuvole sostenendo che nelle loro esperienze di viaggio non hanno mai ricevuto una tale richiesta. Per quanto l'host si prodighi ad avvisare gli ospiti preventivamente, inserendo nell'annuncio tutte le informazioni relative a questa procedura o inviando loro un messaggio al riguardo, la reazione di molti è sempre la stessa :"ma perché devo mandarti i documenti???".

Visto che Airbnb si è già attivato per andare incontro agli Host per esempio in relazione all'imposta di soggiorno (nella mia città non abbiamo più bisogno di raccogliere l'imposta in contanti perché gli ospiti la pagano direttamente ad Airbnb al momento della prenotazione), perché non pensa per esempio di inserire l'obbligo di caricare i documenti di tutti gli ospiti partecipanti ad un viaggio rendendoli accessibili agli Host? Questo eviterebbe tante discussioni e tante perplessità inutili. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Perchè è proibito, @Marina797 .
Noi dobbiamo farci mostrare i documenti al check-in, ma non possiamo farceli mandare prima, e se gli ospiti si rifiutano hanno perfettamente ragione.

Io non ho mai avuto problemi, devo dire. Chiedere i documenti al check-in e tenerli in mano il tempo necessario a trasmetterli ad Alloggiati (3 minuti cad?) non ha mai impensierito nessuno. Soprattutto perchè vedono che io esisto, la casa esiste, è uguale alle foto, io sembro una brava persona e va tutto bene.

Se io volessi ricevere i documenti prima, non so neppure quante clausole per la privacy dovrei far firmare; oltre alle procedure per la sicurezza dei dati che dovrei certificare e depositare, con tutti i rischi connessi. No grazie. Faccio tutto al momento.

Marina797
Level 8
La Spezia, Italy

Il problema è che quando gli ospiti fanno il self check-in (e sono moltissimi quelli che lo richiedono, ormai oltre l'80% nel mio caso) è impossible fare come dici tu. Io personalmente devo farmi inviare le foto su airbnb il più delle volte e la maggior parte degli ospiti non ha obiezioni per fortuna, ma c'è sempre lo "zoccolo duro" di quelli che ancora nel 2022 non hanno mai sentito parlare di registrazione degli ospiti... Ma io mi domando, quando vanno in albergo o in campeggio, quelle stesse persone secondo voi si stupiscono se gli vengono chiesti i documenti??? Credo di no... 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marina797 , premesso che naturalmente ognuno fa come vuole; ma lo sai, vero, che il self-check-in non è consentito? Diverse questure si sono espresse molto chiaramente al riguardo.
Poi, ripeto, ognuno fa come vuole, l'importante è saperlo.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Qamar8 ,

No, non sei l'unico ( in questa conversazione siamo già in tre 😉 ) , ma come tutti sappiamo sono in molti a non chiedere i documenti ed in moltissimi ad affittare senza contratto di locazione.

 

Il tuo errore probabilmente è il non evidenziare abbastanza bene quello che fai ( locazione ) sull' annuncio, perché come ti è stato suggerito se le cose vengono spiegate prima si evitano problemi dopo.
( Mi chiedo comunque come possano restare basiti dinnanzi alla richiesta dei documenti, richiesta che accomuna le locazioni brevi alle strutture ricettive...non hanno mai soggiornato in hotel ?? ).
Quando spiego che chiederò i documenti e farò firmare il contratto aggiungo " come previsto dalla legge " e questo mi sembra motivo più che valido ad eliminare qualsiasi dubbio ( mai capitato finora di avere problemi per questo ) .


Quindi anche il mio suggerimento, come quello di @Roberta380 , è di chiarire bene agli inquilini /conduttori ( perché in questo caso non sono né ospiti, né clienti) quello che fai ( locazione ) e che cosa farai all' atto della consegna delle chiavi ( documenti e contratto ) sia sull' annuncio, sia sui messaggi.


Prima però occorre che anche tu capisca bene quello che fai :


Tu fai LOCAZIONE, non fai Airbnb! Nessuno fa Airbnb, come nessuno ha un BnB , Airbnb è un portale che mette in contatto domanda ed offerta, dove sono presenti locazioni e anche diverse tipologie di strutture ricettive.
Credo che chiarito questo aspetto non avrai più problemi 🙃.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Qamar8
Level 1
Milan, Italy

Ciao e grazie delle risposte, nell'annuncio ho inserito il fatto che è richiesta la presentazione di un documento di identità, e che al check è prevista la firma sul contratto di locazione breve. 

E come avete detto voi sono al più ospiti stranieri che rimangono un po' così. 

Ma anche compaesani che dicono "nessuno mi ha mai chiesto i documenti". 

Devo vedere se le informazioni riguardo a tutto ciò sono ben visibili oppure no nell'annuncio. 

E anche io come voi al primo approccio ribadisco subito questa cosa, aggiungendo come previsto dalla legge. 

Quindi non sono lunico, grazie delle vostre risposte. 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

IMG_20210817_102423.jpg

@Qamar8 ,

Per gli stranieri in rete puoi trovare questa immagine da scaricare e dargli in visione per informarli dell' obbligo di legge previsto dall' articolo 109 del tulps. 

Non ho guardato il tuo annuncio, ma il posto migliore dove inserire queste cose è secondo me la sezione " regole " che chi prenota è obbligato ad accettare. 

Bene comunque precisarlo già all' inizio dell' annuncio in modo che chi è intenzionato ad andare avanti sappia già che cosa aspettarsi.

Per legge non si può dare alloggio a chi non fornisce i documenti, quindi semmai dovesse capitarti di avere problemi, dovrai rifiutarti di dargli le chiavi e se hanno prenotato tramite portale, contattare l' assistenza che non potrà fare altrimenti che schierarsi dalla tua parte, perché questo è appunto un obbligo di legge. 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Qamar8 in cinque anni ho avuto questo problema solo due volte, anche se spesso mi sono sentita dire "ma questa è una novità, non mi era mai capitato". 

In ogni caso se vogliono entrare a casa mia devono esibire i documenti e firmare il contratto, altrimenti non entrano! 

 

Andrea5036
Level 3
Turin, Italy

@Qamar8 anch'io ero molto perplesso sulla questione documenti + contratto, perchè sebbene i documenti me li abbiano sempre chiesti (durante i miei viaggi come ospite) invece il contratto su una quarantina di viaggi non mi è stato MAI proposto. In ogni caso oggi ho fatto il mio primo affitto come host e ho fatto entrambe le cose ed è andata bene.

Invece ho una domanda che sicuramente è già stata fatta in topics precedenti ma essendo specifica alla mia regione non trovo la risposta: quando carico i dati degli ospiti sul portale istat della regione Piemonte viene richiesta anche la residenza di entrambi gli ospiti, sulla carta d'identità c'è, ma ad esempio sulla patente questa informazione non c'è (nonostante sia un documento di identità valido).

A qualcuno è mai capitato un caso simile? Dite che faccio prima a chiederla e basta così mi tolgo il problema?

 

Grazie!

@Andrea5036 ,

Io ho inserito sul contratto, tra gli altri,  il campo " comune di residenza " così in fase di compilazione del contratto annoto tutti i dati che poi mi serviranno in seguito per l' Istat regionale. In fase di compilazione del contratto chiedo ai conduttori i documenti ed eventuali altri dati non presenti sul documento.

In ogni caso non ci vedo nulla di male a chiedere il comune di residenza, facendo presente che ti occorre per la comunicazione regionale dei flussi turistici.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie @IsabellaEValerio0  ! faro cosi!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno