Sondaggio: Guadagno medio

Risolto!
Dario47
Level 1
Hamburg, Germany

Sondaggio: Guadagno medio

Ciao ragazzi,

quanto riuscite a guadagnare ogni mese mediamente? Vorrei intraprendere l´attivitá di Host ma non ho idea dei possibili guadagni..

Grazie

Un saluto

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Dipende da dove è la casa, e quanto spesso riesci ad affittarla, e che prezzo puoi chiedere al giorno.

Dipende anche da quanto ti costano le pulizie, internet e riscaldamento, ad esempio,  e dalla tua situazione contributiva (quanto paghi di tasse)

Dario47
Level 1
Hamburg, Germany

Ciao Susanna, grazie per la risposta.  In base alla tua esperienza, con due case a taormina al centro per 2 e 5 persone, quanto si potrebbe fare? Per le pulizie ci penserei io e il riscaldamento in Sicilia non é contemplato :).

Grazie mille

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non ne ho proprio idea, io sono a Milano...

E comunque non sottovalutare le spese. Anche se le pulizie le fai tu, sono comunque un costo.

E le tasse? Faresti Casa vacanze, Bed&Breakfast, Locazione turistica, cosa? Ogni scelta ha i suoi pro e contro. Potresti applicare la cedolare secca senza detrarre nulla, oppure pagare le tasse come redditi ma detraendo le spese. 

Ti conviene fare il contrario: una stima di tutti i costi e le spese, una stima di quanti giorni potresti affittare (esaminando gli appartamenti nella tua zona e i loro calendari) e da lí stabilire quanto dovresti far pagare al giorno. Considera sempre che un 20-30% dell'incasso, secondo me, se ne va in tasse varie).

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Dario47. Come ti suggeriva già Susanna, cerca di capire innanzitutto cosa significherebbe per te 'attività di Host': Locazione Turistica o Pura? Struttura Ricettiva (b&b, affittacamere, casa / appartamento vacanza, ecc.)? Perchè i costi possono cambiare notevolmente, anche in relazione a se si tratta conseguentemente di Redditi Fondiari, Redditi Diversi, o Redditi da Impresa. Diciamo che comunque se il tuo calcolo venisse inferiore a 500 Euro al mese (complessivamente, e non solo da Airbnb ovviamente), forse è bene passare ad affittare con affitti lunghi... inutile stare a perdere tempo con i faticosi affitti brevi per meno di quella cifra. Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno