Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, avrei una domanda in merito alle spese di pulizia. Voi come vi regolate?
Non saprei definire una cifra.
Ho impostato 6 euro. è troppo?
Si può regolare in base ai giorni?
Tipo se una persona alloggia da me per 5 notti 6 euro mi sembra poco...
voi che dite?
Grazie
silvia
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Silvia472,
le spese di pulizia servono a pulire l'alloggio affittato, o comunque la stanza e gli spazi comuni per quanto utilizzati. 6 Euro mi sembrano molto pochi. Se sei te a fare le pulizie, in ogni caso ti occupa del tempo che ti consiglio di farti pagare ad un prezzo orario ragionevole, aggiungendo un poco per il costo dei prodotti. Se poi un giorno non riuscirai a fare te le pulizie, pagherai qualcuno per farle e non ci perderai. Con sei euro paghi una persona manco per un'ora di solito. Tieni presente che le spese di pulizia non sono al giorno ed a persona, ma sono in totale per l'intero soggiorno ed a prescindere dal numero di occupanti.
Ciao e buona fortuna!
Grazie per la dritta Francesco! 🙂
È che non penso sia corretto far pagare la stessa cifra a chi resta 1 notte e a chi ne resta 5, o no?
c'è un modo per differenziare?
grazie 🙂
Ciao @Silvia472,
no non c'è. Tutti fanno così, non ti preoccupare. Puoi metterla un pò più bassa e nel prezzo a notte mettere una piccola parte per le pulizie, nessuno comunque se ne accorgerà perchè appunto le spese di pulizia saranno sempre le stesse.
Ciao
visto che hai una stanza puoi inserire una spesa per le pulizie che si oscilla tra le 10 e le 15€ secondo me. Dipende anche se la biancheria la lavi tu o la fai lavare. Considera anche quella come spesa che comunque sostieni tra lavare, stirare ed il tempo impiegato per fare questo.
@Silvia472 Metti una cifra media che ti copre il costo di pulizia a prescindere che stia 1 notte o 10. Di solito per pulire una casa media con 2 camere da letto e 1 bagno ci vogliono 2 ore di pulizie ordinarie e ogni tanto quelle straordinarie.
Una colf in regola prende 12 euro minimo a ora (buoni famiglia), quindi minimo direi 24; metti 30 euro come media
@Fabrizio95 30 euro mi sembra un po' tanto 🙂
Ho paura di non essere competitiva poi...
per ora ho messo 13, magari aumento un po' a 15 😉
@Silvia472 Scusami, a Roma ? 15 euro nemmeno 1 camera singola... che casa hai ?
@Fabrizio95 la casa è 60 mt2.
Ma io affitto solo una stanza. Chiaramente in condivisione cucina e bagno.
Comprendo il tuo discorso, ma mi pare che a Roma ci sia parecchia concorrenza, o no?
@Silvia472 34 + 6 (ospite in più) + 15 - Roma o non Roma a me per una notte in due, in un divano letto, mi sembra un po' caro...
@Adolfo5 sì hai ragione.
In effetti una notte è cara.
Pulizie 13 non 15 ed è vero, è un divano letto.
Magari tolgo il sovrapprezzo ospite? che dici?
@Silvia472 quando ho guardato il tuo annuncio Airbnb mi ha proposto annunci simili (mai capito con che criterio), ma ho visto che avevano praticamente tutti prezzi più bassi, per cui l'unica cosa che mi sento di dire è di studiare bene la concorrenza della tua zona...
- citazione dal sito Anbba, Associazione Nazionale dei Bed and Breakfasts e degli Affittacamere (e delle Locazioni Turistiche):
"E’ consentita anche la pulizia e il riassetto dell’alloggio ma solo AD OGNI CAMBIO DELL'OSPITE e mai in presenza dello stesso.
Non sono consentite: La pulizia durante la permanenza dell’ospite, così come l’erogazione di colazioni, pranzi e cene o qualsivoglia altro servizio alla persona. Tali servizi possono configurare il reato di esercizio abusivo della professione ricettiva, con rischio di pesanti sanzioni. Per quanto sopra sarà importante, qualora si utilizzino portali o siti che prevedono la possibilità di richiedere a parte il pagamento delle pulizie finali, non indicare alcuna somma. La richiesta di un extra infatti sarebbe facilmente contestabile come “Servizio”."
- Dunque innanzitutto, ognuno, sulla base della propria reale ''tipologia ricettiva'', si chieda SE, nonostante la funzionalità messa a disposizione da un portale pubblicitario privato come Bk o Airbnb, ha la possibilità di utilizzare tale funzionalità o meno. Il mio parere, come quello di varie Associazioni di categoria e di vari commercialisti, è che nel caso del B&B e nel caso della Locazione Turistica o Pura, anche volendo NON si possano separare online sui portali i costi delle spese di pulizia. Poi ognuno faccia come crede, assumendosi i rischi delle proprie scelte.