Spazzatura differenziata

Giulia4
Level 2
Rome, Italy

Spazzatura differenziata

Salve a tutti ho una domanda.

Ho da poco preso delle abitazioni nel centro storico di Roma, in cui vige l'obbligo di effettuare la separazione dei rifiuti.

L'ospite ha a disposizione 5 secchi diversi (su ognuno dei quali è spiegato cosa ci va buttato e cosa no), un foglio A5 riepilogativo su cosa e come buttare in ciascun secchio e un glossario (preso dal sito di AMA) in cui sono riportati un centinaio di elementi di uso comune con la relativa legenda che spiega come e dove buttarli.

Ad ogni check-in, spiego agli ospite come effettuare la separazione e dove gettare poi i rifiuti (nei bidoni condominiali in cantina).

Chiarisco che sia su Airbnb, sia nel manuale in casa, sia a voce è specificato che ogni ospite deve gettare la propria spazzatura prima del check out, ma di rado viene fatto e conseguentemente devo farlo io.

Questo comporta che ogni volta io debba ricontrollare la corretta separazione della spazzatura in quanto non voglio essere passabile di multa.

Come devo comportarmi in questo caso? Posso chiedere un supplemento? Oppure lascio solo una recensione negativa?

Grazie per l'aiuto

Giulia

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giulia4 , dipende da te.

Se per te è indispensabile che buttino la spazzatura, mettilo nelle regole della casa, nell'email di benvenuto, in un cartellino sul tavolo, e specifica ovunque che c'è un supplemento da pagare nel caso non venisse buttata o ci fossero errori (se puoi farlo: perchè ad esempio io, che faccio locazione, non potrei, sarebbe considerato pagamento di un servizio).

Ovvio però che devi essere presente al check-out, altrimenti diventa molto complicato: dovresti fare la richiesta per il supplemento, potrebbero contestartela, o comunque ne sarebbero infastiditi e questo per forza di cose influirebbe sulla recensione.

A me per esempio non importa. Quando andiamo a fare le pulizie buttiamo anche la spazzatura, abbiamo i bidoni nel cortile condominiale, non rappresenta un problema o una seccatura.
Spiego solo al check-in che stiano attenti a differenziarla; e poi, se stanno diversi giorni, sarà loro interesse andare a buttarla, anche perchè i miei bidoncini sono piccolissimi.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.