Spese extra

Risolto!
Giuseppe139
Level 2

Spese extra

Buongiorno
Sono da poco registrato su Airbnb come Host, tanto è vero che non ho ancora concluso una transazione. Ovvero una prenotazione l'avrei ricevuta ma l'ho annullata, non avendo aggiornato i prezzi di un soggiorno che sarebbe stato un anno dopo. Quindi problemi a annullarla e a farmi togliere le penalità. Sono molto paternalistici ma anche troppo severi, troppo secondo me. 
Comunque a parte questo la domanda è: come faccio a inserire spese extra oltre alle spese di pulizia?
Volevo mettere spese extra per riscaldamento nei mesi invernali, e soprattutto spese extra per uso del servizio internet, da personalizzare in base alla richiesta dell'ospite.
Mi spiego: con internet è un po' un problema, famiglie con ragazzi ti scaricano la memoria Giga in poche ore visionando video e facendo chiamate skype o quant'altro. Altri invece non sono interessati a internet o solo a avere una connessione per ricerche google o connessioni facebook o gestione posta elettronica. Quindi il consumo varia tantissimo a seconda di quali ospiti hai in casa, e la cosa non è facilmente gestibile.
Le domande:
1) come vi regolate con internet, nel caso non vogliate fare un abbonamento annuo?

2) come aggiungete spese extra, oltre alle spese di pulizie già previste?

Grazie a chi mi risponderà e saluti

Jo

22 Risposte 22
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giuseppe139, sarebbe bene non separare le varie spese come extra, sia perché Airbnb non lo prevede, sia perché non tutti nella vita reale sono autorizzati a fornire servizi aggiuntivi o complementari a pagamento. In ogni caso l'unica é spalmare x tutti il costo medio già nel prezzo giornaliero del soggiorno o scrivere gli extra in modo chiaro nelle Regole della Casa. Ma prima ti suggerirei di informarti se la tua tipologia ricettiva specifica lo prevede, perché diamo spesso x scontate delle possibilità che scontate non sono. Ciao, D.  ; )

PS: soprattutto in base alla propria tipologia ricettiva e in base al proprio inquadramento fiscale: locazione pura con o senza P. Iva? Struttura Ricettiva con o senza P. Iva? Quale tipologia specifica? Ecc. Ecc. Ciao. 

Nota: infine Internet a Pagamento lo danno gli Internet Point e non le microricettività. Quest'ultime, ammesso che possano fornirlo, lo forniranno nei limiti di un accesso wi-fi gratuito e protetto da password x ragioni di sicurezza, e possibilmente garantendo che si possa risalire a chi ha usato la connessione in determinate ore. Ciao. 

@Giuseppe139

Io non prenoterei mai un alloggio che mi addebitasse il riscaldamento. E' come dire: ti do la stanza e il bagno, ma arrangiati con le coperte e fatti la doccia fredda. E' ovvio che lo calcolo sulla quota giornaliera (che sarà diversa d' inverno).

Nè prenoterei un alloggio senza wifi: oggi è più prezioso dell' aria. Da me dormono in due in una piazza e mezza, ma guai se non possono googlare e cercare le notizie da soli. E gli do ragione

Infine, sarei anche diffidente in un Host che non mostra neanche il suo viso: io penso che a un ospite faccia piacere vedere chi li accoglierà

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10, riguardo al viso del proprietario di una casa privata posso essere d'accordo, riguardo ad altre tipologie no, non è necessario, non si è mai visto un viso sull'elenco degli hotel o degli affittacamere di una determinata città (nelle Pagine Gialle o sull'elenco telefonico Pagine Bianche) ma solo numeri di telefono e volendo mail e links al sito. Ma inutile ripetere sempre lo stesso discorso, punti di vista differenti e validi entrambi allo stesso modo. Ciao ; )

Mi sembra del tutto inutile nonchè inopportuno mettere la foto sull'annuncio. Che cosa si deduce da una foto? Niente.
Quando prenoto una qualsiasi cosa o compro una qualsiasi cosa via internet mai mi sognerei di chiedere di vedere la faccia di chi mi vende o mi offre un servizio. Uno si fida o non si fida, non è la foto che ti garantisce maggior sicurezza o migliori servizi.

@Giuseppe139, sul fatto della foto quoto ho provato a dire più volte che non garantisce nulla, e infatti é evidente a tutti che non garantisce nulla, anche perché possiamo inserire una foto nostra a qualsiasi età della vita e nessuno controlla se inseriamo la foto di qualcun altro. Ma poi anche fosse realmente la nostra e dell'età giusta, cosa ci direbbe?? Davvero non si comprende... tuttavia é inutile insistere perché questo é il portale della 'sharing economy' e non stiamo qui x far soldi, no, né x offrire servizi, stiamo qui perché ci piace metterci in casa degli sconosciuti e fare degli amici. É bene che anche tu entri a far parte di questo modo di pensarla o almeno di fingere di pensarla, altrimenti qui non si riesce a lavorare. E chi mette una foto evidentemente l'ha capito prima di altri... A parte questo, x onor del vero, andrebbe detto che non sussiste alcun OBBLIGO a mettere la propria foto, altrimenti ce l'avremmo tutti... e basta 

PS: e ne ho avuto direttamente conferma parlando al telefono con l'Assistenza, che non solo non ha considerato necessaria nel mio caso una Foto ma neanche un nome utente tipo David, come puoi ben vedere. A parte ciò, se prendiamo la stessa Guida di Airbnb e alcune frasi in essa contenute, se ne deducono conclusioni non troppo differenti:

(...) Il tuo profilo è un OTTIMO MODO per farti conoscere dagli altri prima che prenotino il tuo spazio o ti ospitino. QUANDO il tuo profilo è RICCO di informazioni, le altre persone sono PIU' propense a pensare che sei una persona AFFIDABILE, AUTENTICA e che si impegna a conservare lo spirito di Airbnb. Per intenderci, che tu sia host o ospite, sappi che QUANTE PIU' INFORMAZIONI includerai nel tuo profilo, TANTE PIU' PRENOTAZIONI porterai a termine. (...) PER AVERE UN PROFILO FANTASTICO ASSICURATI DI AVERE: Almeno una FOTO del PROFILO (...)''.

Ebbene tu e io semplicemente non vogliamo avere un Profilo fantastico, lo vogliamo avere mediocre... pazienza, avremo meno richieste. Ce ne faremo una ragione. Ciao, D. ; ) : )

@Orvieto-In-Centro0Si anch'io preferisco avere un profilo mediocre, scarno e spartano. Se voglio "sharearmi" lo faccio su altri social.

@Susanna (Level 10) Sinceramente non ho bisogno di vedere la foto di un Guest per capire se è affidabile. Non credo di aver particolari capacità intuitive eppure credo che mi basti uno scambio di messaggi per "capire" con chi ho a che fare. Inoltre nessun Guest ha mi ha chiesto di vedere la foto prima di prenotare.
Cmq va bene così, non voglio polemizzare ma solo discutere qualcosa e marcare alcune differenze tra piattaforme di booking. Airbnb lo trovo troppo "entrante" e paternalistico tutto qui, però spero che con il tempo anch'io possa entrare in sintonia con la sua "filosofia".

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe139, la penso anch'io come gli altri che ti hanno giá risposto.

Il riscaldamento deve essere compreso, ovviamente. Vorrá dire che il costo a notte nei periodi riscaldati costerá di piú che negli altri mesi.

Internet pure. Vedo che chi ha messo un limite di tot Giga piange calde lacrime quando arrivano le bollette da centinaia di euro, perchè nessuno ci bada e probabilmente non sanno neppure come fare a rendersene conto; e chiedere soldi extra per internet alla fine è pressoché impossibile. Con 20-30 euro al mese hai l'abbonamento illimtato in fibra.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

In ogni caso sul dare internet (anche gratuito) ai propri ospiti nelle case private (locazioni turistiche o pure) chiedete un attimo meglio alla Questura, perchè a qualche Extralberghiero qualche anno fa avevano creato dei problemi, nel senso che per poterlo fare bisognava comunque riempire dei moduli, fare una richiesta, e inviarla alla Questura di competenza. All'inizio di quest'anno ho chiesto di nuovo presso il più vicino Commissariato di Polizia e mi hanno risposto che la cosa è stata liberalizzata. Però si stavano riferendo a me, Extralberghiero, e non posso garantirvi che sia lo stesso anche nel caso di case private in affitto. Penso comunque che sia consentito. In ogni caso, sarebbe bene prendere sempre i dati dei vostri ospiti all'arrivo, soprattutto se poi intendete dare Internet. E' ovvio che è SEMPRE obbligatorio, ma nel caso di Internet è proprio PERICOLOSISSIMO non farlo. Un saluto, D. ; )

PS: e, mi raccomando, MAI FAR METTERE AGLI OSPITI LE MANI SUI VOSTRI COMPUTER FISSI, PORTATILI, SMARTPHONE, TABLET E VARI DEVICES MOBILE, MAI FARLI CONNETTERE AD INTERNET DA POSTAZIONI VOSTRE INTERNET FISSE (con magari Adsl o cavi Ethernet, ecc.). UN CONTO E' DARE L'ACCESSO GRATUITO ALLA RETE TRAMITE WI-FI, UN CONTO MOLTO DIVERSO E' DARE UNA POSTAZIONE INTERNET (la quale non permetterebbe di risalire a chi ha commesso un eventuale illecito in quanto l'indirizzo IP sarebbe il VOSTRO sempre, e tra l'altro tali postazioni sono possibili solo se autorizzati come Internet Point dopo lunghe e complesse procedure). Infine, NON DATE MAI INTERNET WI-FI SENZA UNA PASSWORD PERCHE' CHI PASSA SOTTO LA VOSTRA CASA NON PUO' CONNETTERSI AL VOSTRO WI-FI: POTRANNO USUFRUIRNE SOLO ESCLUSIVAMENTE I VOSTRI OSPITI REGISTRATI CHE STANNO PERNOTTANDO DA VOI, TRA LE 12 DEL GIORNO DI ARRIVO E LE 10 DEL GIORNO DELLA PARTENZA (generalmente). Ciao, D. ; )

Susanna, diciamo che aggiungere spese extra per riscaldamento è impossibile su Airbnb perchè non lo permette, al contrario di un altro sito di cui non faccio il nome che di spese extra ne permette quante ne vuoi. Perchè non dovrei mettere un dettaglio delle spese di riscaldamento? Mettiamo che un ospite mi tiene acceso il riscaldamento tutto il giorno pur essendo fuori casa tutto il giorno......diciamo che mettere un tot per riscaldamento serve a tutelarsi contro coloro che non usano correttamente il riscaldamento. Alla fine la tariffa non cambia, 50+10 di riscaldamento oppure 60 il risultato è il solito. Allora se è per questo anche le spese di pulizia che Airbnb ammette le potrei spalmare sulla tariffa giornaliera.

Concludendo direi che a Airbnb non dovrebbe interessare se l'Host  aggiunge spese extra, se lo fa è perchè preferisce fare così, se poi la scelta risulta penalizzante per le prenotazioni peggio per l'Host.
Internet: premesso che sto valutando una connessione illimitata con abbonamento mensile, ma è lo stesso discorso.
Non avendo l'abbonamento mensile, se voglio aggiungere la spesa extra per internet ai soli ospiti che desiderano usare internet (mica a tutti interessa), perchè Airbnb non me lo fa aggiungere?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe139, é sicuramente un tuo punto di vista valido, ma il sito Airbnb non lo prevede, quindi se proprio non puoi farne a meno, o cambi sito o cambi sistema di calcolo delle spese.

Leggo che tanti hanno messo un limitatore di temperatura o di orari di accensione per il riscaldamento autonomo, non modificabile. Forse potresti valutare q uesta possibilitá.

Airbnb - a parte poche eccezioni di strutture professionali- è composto da privati che affittano una stanza in casa propria, oppure da privati che affittano un secondo appartamento.

Si presume che ci sia un rapporto personale  tra host e guest, ben diverso che tra albergatore e cliente o tra proprietario e inquilino  4+4. Per questo motivo viene espressamente chiedta una foto del profilo, e una breve descrizione di sè stessi, sia come host che come guest. Cosí come io desidero vedere chi vuole venire da me, immagino che anche un ospite vuole vedere da chi viene ospitato.

Anche in questo caso, se l'idea non ti piace passa ad altri portali e lascia stare questo, non sei mica obbligato!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno