Stelle e decimali | Come calcola ABB?

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

Stelle e decimali | Come calcola ABB?

salve host. ho visto che le stelle posso essere anche a meta' o tre quarti. quando scattano? Airbnb arrotonda per difetto o per eccesso? vorrei i miei 3/4 con il 71% 🙂

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca624,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più specifico. È un poco più funzionale nelle ricerche. Fammi sapere se hai problemi con quello nuovo 🙂

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Francesca, mi sembra piu' preciso e corretto il tuo suggerimento, e facilmente poi consultabile nelle rooms, solo 'come calcolare'? oppure 'come calcola airbnb' ?  nel frattempo mi sono resa conto di aver scritto posso invece di possono..... ma credo sopravviveremo... 🙂

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

posso richiedere lumi? se avete 4,7  (esempio) come media airbnb vi scrive  4 stelle e mezza (che sarebbe un 4,5 e dunque arrotondato in difetto)  o 5  (arrotondato in eccesso)??

 

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

A chi posso chiedere?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624

 

puoi chiedere qui siamo qui per questo...nonostante qualcuno pensi il contrario!!!

 

allora il tuo calcolo è semplice, visto che tu hai 13 recensioni e supponiamo che le 5 stelle siano 11 e 2 siano le 4 stelle...

sono due semplici equazioni di 3ª media...tu devi calcolare cosi:

 

13:100=11:X   [dove  13 sono le stelle totali 100% e 11 sono le 5★ ricevute mentre X è il valore da trovare]..

 

1ª  operazione da effettuare: 

(11x100) : 13 = 84,61 [ valore di X che corrisponde alla tua percentuale rapportata a 100]

 

Ora devi trovare a quante stelle corrisponde la tua percentuale (84,61)

 

X: 84,61=5:100    [dove  il 100% corrisponde alle 5★ e  X sono le stelle (da trovare) che corrispondono al tuo 84.61%]..

 

2ª operazione da effettuare

 

(84,61x5):100= 4.23  [questo sarebbe il valore in stelle corrispondente alla tua percentuale se i valori da me inseriti fossero esatti]...

 

Chiaramente su un numero basso di stelle totali una stella in più o in meno modifica sensibilmente il risultato finale... 

 

P.S. per quanto riguarda la domanda sugli arrotondamenti funziona come si fa sempre con i decimali 1,6 è uguale a 2 e 1,4 è uguale a 1... 

 

Spero sia chiaro 😉

.

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Patrizia16, carissima, (non mi ricordo se in realta' tu fossi un gentile signore)  proprio oggi avevo letto un tuo commento su una 'postilla' per i superhost nella quale sostenevi che a partire dal 2018 nella valutazione airbnb avrebbe tenuto conto anche delle vautazioni delle singole voci (e non solo quella dell'esperienza generale) ma in realta' non mi pare sia cosi'.... e adesso intanto GRAZIE per la risposta, per le medie aritmetiche sono bravissima (diciamo che gioco in casa :D), invece la seconda parte, ovvero come airbnb arrotonda e' interessante..allora se io ho 12 recensioni a 5 stelle e 1 recensione a 1 stella .... la mia media e' 4,7  (esperienza generale) e quindi airbnb dovrebbe arrotondare il riempimento della stellina a 5 (ovvero riempire tutta la quinta stellina) .... GIUSTO? poi ovviamente non arrivo a 4,8 per diventare superhost....dovrei giungere almeno  a 4,76 per il famigerato titolo......  ne convieni?  

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624

 

si sono lui... 

diciamo che con i piccoli numeri vale poco il discorso del >5 oppure < 5 .. occorrono più decimali infatti 4,77 viene arrotondato ad 4.8...

per quanto riguarda l'inserimento di altri parametri al fine della valutazione avevo letto una nota di ABB, ma sinceramente non ricordo se fosse operativa oppure un pensiero rivolto al futuro.. se riesco a ritrovarla ci farò un post...

però nonostante la medaglietta io sono sempre dell'idea di abolire il SH.. molto meglio la valutazione 10/10 cosi ognuno può farsi un idea molto più reale...secondo me!!!

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Patrizia16, dunque signor LUI,  😄 , riepilogo, con 4,7  -   MR AIRBNB  -    dovrebbe riempirmi le stelle, tutte e 5 belle piene,  nell'esperienza generale che poi e' quella che i potenziali ospiti vedono quando scorrono le case? O lasciarmi a 4 stelle e mezza?  basta con i numeri di sabato sera... ma io sono single e sono a casa. 😄 😄 😄 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca624

 

non è proprio così nelle stelle visualizzate sul profilo concorrono anche gli altri parametri, come dicevo a suo tempo... il mio calcolo, di cui sopra, era relativo per SH... però ripeto è solo una questione di stelle attribuite globalmente dall'insieme delle recensioni... infatti puoi trovare SH con 4.5 stelle e addirittura a me è capitato di vedere SH con 4 stelle perche ne avevano pochissime nella valutazione relativa alla posizione... o magari nel frattempo cominciavano a prendere poche stelle globalmente, avrei dovuto controllare nel trimestre successivo se avessero mantenuto il titolo di SH...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Propongo un calcolo più semplice:

ponendo come da esempio 11 recensioni a 5 stelle e 2 a 4 stelle (totale 13):

11 x 5 = 55 |  2 x 4 = 8 |  55 + 8 = 63 |  63 : 13 = 4,84

in sostanza

x = (5 x ?5) + (4 x ?)4 + (3 x ?3) + (2 x ?2) + (1 x ?1) / (?5+?4+?3+?2+?1)

dove i ? sono di volta in volta le quantità di recensioni per ciascun numero di stelle.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore199

 

no non funziona cosi perchè tu nel calcolo inserisci anche i valori delle 4 stelle...ma questi ai fini del SH non vengono considerati... ABB prende per buone solo le valutazioni a 5 stelle e solo nella categoria "Esperienza  Generale"... infatti pur utilizzando gli stessi numeri abbiamo due risultati differenti 4.23 vs. 4.84 ...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Ok, allora é ancora più semplice:

11*5=55 / 13 = 4,23

(Nro rec 5 stelle x 5 diviso n.ro tot recensioni).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno