TASSE | Comodato d'uso e Cedolare secca

Marcella82
Level 2

TASSE | Comodato d'uso e Cedolare secca

Buongiorno 

Sono la comodataria e il gestore dell’appartamento che ho su airbnb e io stessa ricevo il bonifico. 

Posso pagare le tasse a mio nome?pensavo alla cedolare secca. Grazie!

2 Risposte 2
Emily352
Level 10

Con il quadro cristallizzato con il DL 50/2017, @Marcella82,  ora tutti i titolari dei redditi derivanti dai contratti di locazione breve possono optare per l’applicazione del regime della cedolare secca del 21% sui corrispettivi riscossi.

Pertanto, in tutti i casi di locazione breve posta in essere da te comodatario, sei tu il soggetto passivo della stessa, cui compete il diritto a optare per la cedolare secca (il proprietario-comodante resta, invece, titolare del reddito fondiario che per lui è quello catastale = quadro RB del modello Redditi PF 2018), e il relativo reddito dovrà essere qualificato come reddito diverso (quadro RL del modello Redditi PF 2018, barrando la nuova casella di colonna 3 del rigo RL10: l’eventuale ritenuta effettuata sarà, quindi, considerata a titolo d’imposta), assimilabile alla sublocazione.

Resta invece fermo che tale equiparazione non opera in presenza di locazione lunga, in relazione alla quale continuano a restare applicabili le regole tradizionali: se anche il comodatario affitta, il reddito da locazione è tassato al comodante (muta il soggetto passivo), in quanto la titolarità del reddito fondiario non viene trasferita dal proprietario-comodante al comodatario-locatore, per cui il reddito effettivo  dell’immobile (canone di locazione) deve essere comunque imputato al proprietario-comodante (quadro RB del modello Redditi PF 2018), e non al comodatario-locatore.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Marcella82, benvenuta nella community! 

Ho visto che avevi postato qui prima: ho spostato la tua domanda perché non era pertinente al titolo del post. 🙂

Mantenere la community in ordine con commenti direttamente legati al titolo del post è molto importante per aiutare poi gli altri a trovare risposte. Andare fuori tema è un po' come mettere i calzini nel frigorifero, poi finisce che quando servono non si travano mai 😄

Fammi sapere se  ci sono problemi con il nuovo titolo.

Ciao Ciao, Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.