TASSE | Comodato d'uso e Cedolare secca

Marcella82
Level 2
Lombardy, Italy

TASSE | Comodato d'uso e Cedolare secca

Buongiorno 

Sono la comodataria e il gestore dell’appartamento che ho su airbnb e io stessa ricevo il bonifico. 

Posso pagare le tasse a mio nome?pensavo alla cedolare secca. Grazie!

2 Risposte 2
Emily352
Level 10

Con il quadro cristallizzato con il DL 50/2017, @Marcella82,  ora tutti i titolari dei redditi derivanti dai contratti di locazione breve possono optare per l’applicazione del regime della cedolare secca del 21% sui corrispettivi riscossi.

 

Pertanto, in tutti i casi di locazione breve posta in essere da te comodatario, sei tu il soggetto passivo della stessa, cui compete il diritto a optare per la cedolare secca (il proprietario-comodante resta, invece, titolare del reddito fondiario che per lui è quello catastale = quadro RB del modello Redditi PF 2018), e il relativo reddito dovrà essere qualificato come reddito diverso (quadro RL del modello Redditi PF 2018, barrando la nuova casella di colonna 3 del rigo RL10: l’eventuale ritenuta effettuata sarà, quindi, considerata a titolo d’imposta), assimilabile alla sublocazione.

 

Resta invece fermo che tale equiparazione non opera in presenza di locazione lunga, in relazione alla quale continuano a restare applicabili le regole tradizionali: se anche il comodatario affitta, il reddito da locazione è tassato al comodante (muta il soggetto passivo), in quanto la titolarità del reddito fondiario non viene trasferita dal proprietario-comodante al comodatario-locatore, per cui il reddito effettivo  dell’immobile (canone di locazione) deve essere comunque imputato al proprietario-comodante (quadro RB del modello Redditi PF 2018), e non al comodatario-locatore.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marcella82, benvenuta nella community! 

Ho visto che avevi postato qui prima: ho spostato la tua domanda perché non era pertinente al titolo del post. 🙂

 

Mantenere la community in ordine con commenti direttamente legati al titolo del post è molto importante per aiutare poi gli altri a trovare risposte. Andare fuori tema è un po' come mettere i calzini nel frigorifero, poi finisce che quando servono non si travano mai 😄

 

Fammi sapere se  ci sono problemi con il nuovo titolo.

Ciao Ciao, Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno