TASSE (IRPEF)

Claudio22
Level 1
Italy

TASSE (IRPEF)

Se cerco risposte su "Airbnb.it" dovrei trovare risposte sulle tasse locali o nazionali.

Avendo sempre compilato per mio conto il modello "UNICO" per il calcolo delle tasse da pagare allo stato, vi giro la mia domanda:

Come faccio a sapere il totale delle mie competenze annuali, su cui indicare il canone di locazione, per poi andare a calcolare l'importo al netto delle detrazioni quali spese condominiali etc.?

 

Saluti

Claudio *****

14 Risposte 14
Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

Ciao #Claudio, per capire meglio il senso della tua domanda, dovresti specificare che tipo di reddito ai fini Irpef dichiari: redditi diversi o redditi da fabbricato.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Claudio22 benvenuto nella community!

 

Perdonami ma ho dovuto oscurare il tuo cognome. Cerchiamo sempre di salvaguardare la sicurezza online di tutti i membri e per questo consigliamo di non condividere pubblicamente informazioni personali (cognome, telefono fisso/cellulare, indirizzo, mail, dati carte di credito, ecc.). Per maggiori dettagli clicca qui

 

Non me ne volere, faccio del mio meglio per tenervi al sicuro 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Il mio commercialista dice che non posso scaricare nessuna spesa, però dipende dalla situazione personale di ognuno di noi, se fai locazione, o se sei b&b, o altro; se fai cedolare secca o no.

Per gli incassi, trovi il dettaglio nelle prenotazioni, alla voce Stampa la conferma.

oppure i totali in Account > Cronologia delle transazioni, e puoi anche scaricarti un foglio elettronico.

Ciao, sono un host di airbnb. Riguardo il pagamento IRPEF sai se il foglio elettronico è sufficiente come documento da allegare per il pagamento irpef, oppure c'è la possibilità di avere un documento meglio definito con intestazione di AIRBNB e il nome della struttura? Pensi che sia meglio stampare il voucher di ogni booking e allegare quelli uno per uno? Grazie

Non devi allegare nulla solo le cifre che hai incassato

Massimiliano0
Level 2
Modena, Italy

Le tasse locali o nazionali sono un parametro assolutamente volatile in quanto variano in maniera personale ed ogni risposta, salvo non sia un soggetto con la stessa identica situazione patrimoniale, sono un "terno al lotto".

Partendo dalle cose più semplici: la detrazione di spese quali il condominio non sono contemplate salvo che tu non sia soggetto IVA oppure con una fiscalità diversa, ad occhio non lo sei, per cui spese condominiali, consumi energetici e simili il resto dipende dalla situazione patrimoniale ma puoi considerare la possibilità di usufruire della Cedolare Secca ovvero la tassazione unica al 21%.

Ti consiglio di rivolgerti, per un consiglio più puntuale, ad un consulente che potrà esserti più preciso dopo un analisi

Paolo45
Level 1
Molveno, Italy

Vorrei sapere se è possibile detrarre dall'imponibile degli affitti le spese certe quali le commissioni pagate all'intermediario o le spese per la luce ed il riscaldamento.

Grazie

Paolo

Massimiliano0
Level 2
Modena, Italy

lo se titolare di p. IVA e licenza commerciale.

Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Paolo45 se i tuoi introiti ricadono tra i redditi di fabbricati (art. 25 del Tuir)  che dichiari ai fini Irpef (inclusi quelli assoggettati a cedolare secca) non sono previste deduzioni o detrazioni.

Se ricadono tra i redditi diversi di cui all'art. 67 del Tuir possono essere dedotte le spese inerenti la loro produzione (art. 71 Tuir).

Se  sono conseguiti nell'ambito in un'attività commerciale beneficiano delle deduzioni secondo le regole previste per i redditi d'impresa (art. 55 Tuir).

Maria201
Level 2
Cassano delle Murge, Italy

Buongiorno a tutti,

è solo da gennaio che ho incominciato la mia attività con AIRBNB e mi trovo ad affrontare la mia dichiarazione dei redditi.

Non ho partita IVA, non lavoro quindi non produco reddito, ho solo un appartamento che ho ristrutturato e che metto a disposizione attraverso il canale AIRBNB.

Mi hanno detto che i miei introiti devono essere considerati come "redditi diversi", ma comunque tassati al 21% .

Ora la domanda è: Non c'è un modo per detrarre le spese sostenute come acqua, enel, gas, wi-fi, colazione etc...

Nelle somme che percepiamo dai nostri guests sono inclusi questi costi vivi, non mi sembra giusto pagare le tasse anche su quelli.

Grazie mille se qualcuno vorrà darmi qualche delucidazione o consiglio.

Maria

Massimiliano0
Level 2
Modena, Italy

Non avere partita IVA non significa non produrre reddito! Infatti si chiamano redditi diversi.
Senza partita IVA non puoi detrarre nessun costo vivo in quanto non tabellati e senza giro di partita.
Ritengo che sotto cifre importanti non converrebbe neppure ... un ospite resta x giorni, facciamo 10 per comodità, i consumi sono spesso bimestrali e quindi la corrente costa x a kw/h la stessa ha due fasce differenti, oltre che a costi fissi di spacciamento, che sono indivisibili e, parzialmente, dovuti ai consumi se non per una percentuale. Il condominio ha un preventivo ed un consuntivo, le tasse su casa ed immondizia esistono con/senza persone che affittano e dovresti, inoltre, dichiarare il computo delle persone nei giorni, la quantità di prodotto suddividendo lo stesso poi nel computo, tu non il comune!, il Wi-Fi ... e l'acqua ... In pratica costi decisamente alti ... si fa una tariffa al potenziale ospite che tiene conto anche delle spese che non possiamo portare in detrazione ... diversamente è corretto che tu apra partitario ed entri in gioco al pari degli operatori soggetti fiscali.
P.S. Quando loro ti pagano loro le tue tasse le hanno pagate 😉
Cristina460
Level 2
Rome, Italy

http://www.corriere.it/economia/cards/airbnb-ecco-chi-deve-pagare-tasse-come/chi-sono-soggetti-tenut...

Buongiorno, questa mattina in Italia è comparso l'articolo che riporto qui sopra.

Anche se è ufficiale, Airbnb dovrà versare le tasse per conto degli host, non ho visto ancora nessuna comunicazione da parte loro.

 Ne sapete qualcosa in più? come verranno trattenute le tasse da Airbnb? la scadenza è vicina, 17 luglio.

Grazie

Laura1617
Level 2

 buongiono. Qualcuno sa dirmi se posso detrarre le commissioni airbnb dall'imponibile non avendo partita iva e compilando il modello unico? grazie

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Laura1617 

No, non puoi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno