TERMINI CANCELLAZIONI CON ATTENUANTI

Fulvio5
Level 2
Syracuse, Italy

TERMINI CANCELLAZIONI CON ATTENUANTI

Salve! Ho una domanda da porre a voi della community! Un mio ospite che avrebbe dovuto soggiornare dal 6 al 13 settembre presso il mio B&B, ha cancellato ieri la prenotazione! Ovviamente avendo impostato termini di cancellazione rigidi, ho specificato che mi dispiaceva per l'inconveniente ma che non potevo far altrimenti se non autorizzare un rimborso parziale perché comunque sia io non riesco ad occupare l'appartamento per la settimana a distanza di due giorni! Ho ricevuto un messaggio da un vostro gentilissimo operatore della community che, sulla richiesta dell'ospite, stavano valutando le circostanze per la cancellazione con attenuanti! Vorrei solo sapere come veniamo tutelati noi host? Cioè a me dispiace immensamente per il contrattempo del guest, ma se mi viene richiesto il rimborso totale che ammonta a 150€ per l'intero soggiorno, io rimango con un pugno di mosche in mano senza poter far nulla per questo disagio che mi si crea? Grazie a tutti per la risposta!
Cordialmente!
Fulvio
14 Risposte 14
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Fulvio5

secondo me le attenuanti vantate dall'ospite non dovrebbero intaccare la tua percentuale del 50% dovuta per i "termini strict" che hai impostato, ma dovrebbe riguardare solo la percentuale delle FEE dovute ad ABB, anche perche a me hanno sempre pagato in caso di cancellazioni e ne ho avute 4 (tutte pagate, 2 al 50% e 2 al 100%)...altrimenti le restrizioni a cosa servono..

se ci tieni informato degli sviluppi ti saremo tutti grati..

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Fulvio5
Level 2
Syracuse, Italy

Certamente vi terrò aggiornati quando prenderanno una decisione e mi faranno sapere!

@Fulvio5

"da un vostro gentilissimo operatore della community"

Deve essere un tuo lapsus, intendendevi operatore dello staff AIRBNB, immagino

Finora, a nessuno di noi della Community AIRBNB ha dato un telefono e uno status di operatore, ahahahahahah. Anche se un po' ce lo meriteremmo (un bello smartphone omaggio, intendo) XD

Facci sapere come va a finire

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Fulvio5
Level 2
Syracuse, Italy

Si perdonatemi intendevo staff 🙂 Mi hanno appena scritto che non emetteranno alcun pagamento ma che intenderanno annullata senza rimborso al 100% la prenotazione! Posso contestare questa decisione dello staff? @Giancarlo0 @Luciano0
Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Fulvio5

Ciao Fulvio , se vuoi che @Giancarlo10 e @Serena1 rispondano al tuo quesito devi anteporre la @ al loro nome .

Vedrai che ti risponderanno al più presto e sicuramente ti saranno di aiuto . "almeno spero !!!!"

Buona domenica

Simonetta

@Fulvio5

Non ho capito bene, rimborsano totalmente ? al 100% . Non incassi nulla ? Io penso che -devi- aprire un contenzioso

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Fulvio5
Level 2
Syracuse, Italy

@Giancarlo0 esatto Giancarlo! Rimborsano l'ospite al 100%! Non la accetto questa decisione! Ho già mandato un messaggio allo staff sulla prenotazione cancellata dalla stessa ospite! Vi tengo aggiornati!
Serena1
Level 10

@Fulvio5

effettivamente è molto strano, che non ti riconoscono il tuo 50%, ti ripeto a me hanno sempre pagato....

mi sorge un dubbio forse ti è arrivato una richiesta di cancellazione da parte dell'ospite con un messaggio del tipo: "cancella prenotazione o mantieni prenotazione"???? perche se cosi fosse e tu hai accettato "cancella prenotazione" non sarebbe il tuo ospite ad aver cancellato la prenotazione ma saresti stato tu ed in questo caso non ti spetta nulla, anzi saresti anche penalizzato...

fammi sapere

Inviato da Cellulare
Fulvio5
Level 2
Syracuse, Italy

@Luciano0Luciano questa è stata la loro risposta: "Buongiorno,

nei casi di circostanze di forza maggiore, la nostra politica permette che le politiche di cancellazione non vengano applicate.

Le circostanze di causa maggiore sono applicabili agli ospiti, cosi come agli host.

Nel caso si tratti di cancellazione dell'ospite, questo ha diritto a un rimborso e' totale, e quindi non viene applicata la politica di cancellazione dell'annuncio.

Nel caso si tratti di cancellazione dell'host, a quest'ultimo non verranno applicate le penalita' normalmente previste in caso di cancellazione dell'host.

In questo caso quindi, come l'ospite ha dovuto annullare per una causa di forza maggiore, la politica di cancellazione viene sostituita dalla politica di circostanze attenuanti, come da riportato nei nostri termini e condizioni di servizio.

Ci scusiamo molto per questo inconveniente e la ringraziamo per la sua comprensione e collaborazione"
NON HO PAROLE! Mi ritrovo ad aver perso prenotazioni e neanche una parte di rimborso!
Serena1
Level 10

@Fulvio5

mi sembra tutto assurdo..

allora bisogna andare a rileggersi i termini di cancellazione, e quando sono stati cambiati, perche io ho ricevuto l'ultima cancellazione 15 giorni fa e sono stato pagato al 50%...

che dire, non ho parole...

Inviato da Cellulare
Serena1
Level 10

@Fulvio5

queste sono le circostanze attenuanti..

• Il decesso improvviso o la malattia grave di un host, di un ospite o di un loro familiare.
  • Una lesione grave che limita la capacità di un ospite di viaggiare o di un host di ospitare.
  • Una catastrofe naturale o gravi condizioni atmosferiche nel luogo di partenza o di destinazione.
  • Restrizioni urgenti per i viaggi o avvisi di sicurezza importanti emessi da un’autorità nazionale o internazionale dopo la prenotazione (ad esempio un ufficio o un dipartimento governativo).
  • Malattie endemiche dichiarate da un’autorità nazionale o internazionale (ad esempio l’O.M.S.).
  • Danni gravi o problemi imprevisti all’alloggio che impediscono all’host di garantire un’esperienza sicura ai suoi ospiti.
  • Obblighi imposti dal governo ed emessi dopo la prenotazione.

Inviato da Cellulare
Anoeta0
Level 4
Lipari, Italy

non capisco il rimborso. il clinete comunque ha pagato con carta di credito o con paypal che....

se canceli per queste circostanze attenuanti ti rimborsano , tutti acquisti con carta di credito hanno assicurazione e paypal ha assicurazione annulamento viaggio

percui perchè dobbiamo rimetterci noi ?????

inoltre oramai tanti hanno l assicurazione per i viaggi

Anoeta0
Level 4
Lipari, Italy

scusate gli errori 😉

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Anoeta0,

Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno