Tassazione co-host

Francesco100
Level 2
Viareggio, Italy

Tassazione co-host

Ciao a tutti, recentemente mi è stato proposto di diventare co host di un altro annuncio e il dubbio che mi viene è: posso cumulare i proventi dell'attività di co-hosting con quelli che provengono dalla mera locazione del mio appartamento di cui sono host e pagare sul totale la cedolare secca del 22%?

In alternativa come fare?

Grazie a tutti in anticipo

16 Risposte 16
Francesca1303
Level 1
Corigliano Calabro, Italy

Salve a tutti. Vi chiederei di aiutarmi dando una risposta al seguente quesito. Copio e incollo il post di mio fratello. Grazie

Descrivo la fattispecie .

Io sono italiano, ma Lavoro e risiedo, anche fiscalmente, in Germania. Mia sorella invece é italiana, ma risiede, anche fiscalmente, in Italia. 

Io a maggio 2019 ho preso in locazione un appartamento. Poichè originariamente mia sorella avrebbe dovuto raggiungermi, abbiamo pensato di creare un annuncio AIRBNB a suo nome, cioè tramite il suo account. All´atto di indicare il metodo per la corresponsione dei compensi, AIRBNB.de accettava però solo IBAN Tedeschi. Da qui la scelta di inserire il mio iban e inserire il mio nominativo come co-host. 

Poi mia sorella ha cambiato idea e io ho continuato a usare quell´annuncio da co-host, riscuotendo sul mio conto i compensi nella loro totalitá. 

La questione ora è: chi paga le Tasse su questi importi? 

Grazie mille.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Francesca1303 non hai gia' postato riguardo a questo? I doppi post sono considerati spam.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.