Tasse soggiorno a Roma

Ludovica59
Level 2
Rome, IT

Tasse soggiorno a Roma

Mi rivolgo a chi al vertice di AIRBNB per esporre un problema comune a roma.

io personalmente NON chiedo più le tasse di soggiorno agli ospiti perché ti guardano come se tu rubassi qualcosa. 
Assurdo veramente che in molte altre città AIRBNB abbia fatto accordo con il comune e che a roma non ci sia questo accordo. 
sta diventando impossibile per persone come me, piccoli imprenditori, lavorare.

io seguo due appartamenti a Firenze di amici e LI’ il comune ha fatto accordo con AIRBNB e tutte le volte che ricevo ospiti che sono stati a Firenze mi dicono per quale motivo devono pagare a me le tasse! QUINDI mi sono rassegnata e NON le chiedo più! 

2 Risposte 2
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Ludovica59 

scusa ma io non capisco dove sia il problema se nelle regole della casa (che il cliente deve aver letto) specifichi che la tassa di soggiorno la devi riscuotere tu direttamente perchè la città ove è l'immobile non ha ancora aderito a farla riscuotere dal portale degli affitti. Capisco se un proprietario non lo scriva da nessuna parte, quindi se un cliente si lamenta, ha tutto il diritto di farlo ma se viene scritto, al cliente che lo riscuota il proprietario o il sito, poco cambia.

Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ludovica59 (e @Michele1008 )

ti suggerisco di lanciare una ricerca nella community: ci sono post proprio su come chiedere/spiegare ai guest la tassa di soggiorno o i documenti.

Inoltre nell'Help Centre di Airbnb trovi info sugli ultimi aggiornamenti sulla tassa di soggiorno. Facci sapere cosa hai trovato!
Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno