Tasse

Eleonora23
Level 1
Italy

Tasse

Ciao,

io ho appena inserito l'annuncio ma non ho fatto nulla per dichiarare al comune o a chi di dovere della mia attività airbnb chi mi sa dare maggiorni informazioni? Una mia amica mi ha detto che se non dichiaro prima posso ricevere multe salatissime.Grazie

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eleonora23

la tua amica ha ragione.Devi verificare presso il tuo Comune cosa è richiesto per affittare. In alcune Regioni si deve avere una autorizzazione dal Comune ed è obbligatoria la SCIA con presentazione di diversi documenti.Oppure puoi fare la locazione turistica regolata dal codice civile, ma anche per quella in alcune Regioni ci sono delle regole ben precise.Inoltre sicuramente una volta che avrai capito come porti da un punto di vista regolatorio, dovrai fare la comunicazione di tutti i tuoi ospiti alla Polizia.Questo è già operativo su tutto il territorio nazionale, per entrambe le tipologie di locazione, e la omissione è punita penalmente.

Sarebbe quindi bene che ti informassi per nonincorrere in qualche multa.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.