Termini di cancellazione e costi

Carlo177
Level 2
Luino, Italy

Termini di cancellazione e costi

Buongiorno

ho impostato già dallo scorso luglio i termini di cancellazione moderati dopo un breve periodo di un mese con quelli flessibili.

Ora ho notato che il mio costo di host è del 4%, ma finora ho sempre pagato dal 4.7% al 5% con dei costi maggiori a quelli dichiarati dal sito stesso e anche per le prenotazioni future i costi sono tra il4.9% e il 5%...vi sembra normale?

Inoltre mi pare di capire che gli ospiti pagano una commissione ad airbnb più alta rispetto lo scorso anno, risulta anche a voi?

Un'ultima domanda, se nel caso io a 4 mesi da una prenotazione devo annullare la stessa (come host) ho delle penali e se si a quanto ammontano?Ho provato a cercare sul sito ma non ho trovato info chiare a tal proposito.

Ringrazio in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto!

Carlo 

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@Carlo177

 

Se avessi consultato il forum prima di postare, avresti già avuto risposta.

- L' agio del portale è una commissione, che loro fatturano, e quindi è gravata di IVA al 22%

- Sì, le commissioni a carico dei Guest sono molto più alte rispetto a quelle degli Host, circa 3 volte in più, dal 6 al 12%, anch'esse gravate di IVA

- Se cancelli prenotazioni vai incontro a varie sanzioni, oltre alla penale. A prescindere da quanto tempo rpima cancelli. Una ricerca sul forum, utilizzando la casella ricerca in alto a dx, ti aiuterà a capire

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Carlo177
Level 2
Luino, Italy

Se fosse tutto più chiaro su questo sito non avrei fatto le domande...invece per loro convenienza tante cose non sono esplicitate oppure poco chiare per chi come me non è nuovo del mestiere. Anche nel forum non è sempre così facile trovare le risposte.

Comunque grazie per le tue risposte.

Ad una domanda però non hai risposto e cioè che mi sembrano aumentate le commissioni per gli ospiti rispetto lo scorso anno.

Ps ho trovato le penali . 50$ se oltre 7 giorni e 100$ se prima dei 7 giorni, non dice però se questi soldi vanno ad airbnb oppure all'host a cui viene cancellato il soggiorno. Per di più cancellare 8 giorni prima e 5 mesi in anticipo credo ci sia una bella differenza (qui è solo un appunto ad airbnb che dovrebbe fare una scaletta più equa).

Giancarlo10
Level 10

@Carlo177

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

No, non mi sembra che siano aumentate le fees a carico dei Guest. In genere è l' aliquota più alta per soggiorni con importi non eccessivi. Quindi siamo all' incirca al 15% (comprensivo di IVA).

Circa le penali, quegli importi che hai citato mi ricordano le penali che l' Host deve al portale in caso di sua cancellazione senza circostanze attenuanti. Quindi sono soldi che AIRBNB incamera dall' Host scalandoli dal successivo invio di compenso

Ben differente dalle penali che paga il Guest all' Host in caso di rinuncia al soggiorno. Anzi, non parlerei di penali, ma condizioni di rimborso (spesso anche totale) che dipendono dalle specifiche politiche di cancellazione impostate dall' Host sul singolo annuncio.

Spero di averti chiarito alcunin aspetti.

Sì, per AIRBNB, se ti cancelli è una cosa grave. Sia se cancelli sotto data, sia se cancelli 4 mesi prima. Ma, ahimè, è la loro politica

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Carlo177
Level 2
Luino, Italy

Grazie Giancarlo molto esaustivo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Carlo177, se tu come Host cancelli una prenotazione accettata, che siano 4 mesi o 4 giorni prima, hai comunque un sacco di penalità: dal blocco delle date, alla recensione automatica negativa, alla perdita del titolo di Superhost per un anno, al crollo nei risultati di ricerca.

Se poi cancelli sotto data, tipo una settimana prima, hai anche delle multe, ma quello non lo so di preciso, ogni tanto cambiano e non sono aggiornata.

Perchè comunque, la regola prima è "non cancellare MAI".

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno