Tipologia casa e prezzi

Lucrezia15
Level 2

Tipologia casa e prezzi

Ciao a tutti,

sono alla mia prima esperienza come host di airbnb e sto avendo qualche difficoltà nell'impostazione del mio annuncio.

Volevo sapere se era possibile per un annuncio di una casa intera impostare oltre che un minimo di notti anche un minimo di persone. L'appartamento è molto grande e per una sola persona il costo diventerebbe eccessivamente basso (o eccessivamente alto in caso di prenotazione di più persone). Ho letto anche che è possibile creare annunci per stanze private all'interno dello stesso appartamento. Il mio è composto da 2 stanze e 2 bagni e dispongo anche di un divano letto. In questo caso dovrei creare 3 annunci e collegare i calendari, giusto?  Uno per l'intero appartamento e 2 per le stanze private? Cosa mi converebbe fare di più?

grazie in anticipo per la disponibilità,

Lucrezia

9 Risposte 9
Francesco602
Level 10

Dipende.
Se fitti l'intera casa basta un annuncio.
Se fitti solo le stanze devi creare annunci separati, specificando che ci sono servizi in comune.

Per quanto riguarda il prezzo, è semplice: se non vuoi far prenotare la casa ad una sola persona solo per una questione di prezzo, ti basta alzare il prezzo di partenza. In questo caso pure se dovesse venire una sola persona, pagherà comunque un "minimo" che tu reputi giusto.
Ovviamente per te in meno sono meglio è! Usano meno la casa, no?

EDIT: Ho provato a guardare l'alloggio ed ho visto i prezzi che hai impostato. Ho fatto una simulazione di due notti per 4 persone e mi esce 40€ a persona, ai quali tu autonomamente dovrai aggiungere 2€ per persona per notte (riscuotendo a mano) per la Tassa di Soggiorno. Onestamente il prezzo mi sembra leggermente alto. Cioè, d'accordo che è Ischia e che sicuramente lì i prezzi sono più alti rispetto a Napoli (dove sto io), ma onestamente metterei un 33-35€ a persona, quindi abbassando un po'. Prova a togliere le spese di pulizia che è una cosa molto brutta da vedere per chi prenota.

Lucrezia15
Level 2

Ciao Francesco

grazie mille per l'utilissima risposta. Ho impostato i prezzi smart di airbnb, che in effetti portavano un prezzo minimo di 33€ poi modificato automaticamente a 45€. Credo dipenda dalla zona in cui si trova l'appartamento, praticamente a pochi passi dal porto e nel cuore del comune di Ischia. Comunque considero volentieri l'ipotesi di mettere prezzi prestabiliti da me, grazie!

Per quanto riguarda l'annuncio, se decido di pubblicare anche quelli per le stanze private poi devo modificare l'annuncio dell'intero appartamento in appartamento condiviso? sono un pò confusa a riguardo.

grazie ancora comuque, sei stato molto gentile!

@Lucrezia15

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Circa i prezzi smart, come leggerai sul forum, non sono da prendere in considerazione. Tendono troppo al ribasso.

Se fai tre annunci (unica possibilità per poter poi vendere le camere anche singolarmente), l'annuncio che riguarda l'intera casa è ovviamente "appartamento intero". Mi sembra di capire he tu non vivi là. Quindi, chi prenota ce l'ha tutto per sè.

Però, bisogna anche capire che tipo di locazione stai offrendo. Sei Locazione Turistica, o CAV ? In entrambi i casi non potresti avere due gruppi di ospiti diversi in casa. Cosa possibile se sei B&B (ma dovresti viverci) o affittacamere.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

La mia è una casa vacanza, quindi, posso venderla solo interamente e non a stanze, giusto?

grazie mille per l'aiuto! molto gentile!

PS: per caso sapresti dirmi come impostare prezzi diversi a seconda del periodo?

@Lucrezia15

Prego ! Direi proprio di sì. Io non ho una struttura ricettiva, ma che io ricordi una CAV non può essere locata contemporaneamente a più gruppi di turisti. D'altronde la destinazione d'uso è chiara. Mai sentito qualcuno che va in una "mezza casa vacanza"  🙂

Circa i prezzi, l' unica maniera è agire da calendario. Una volta impostato un prezzo base (magari per la bassa stagione), agisci manualmente sulle date, o intervalli di date direttamente dal calendario. I prezzi così modificati sostituiranno -in quegli intervalli- il prezzo base giornaliero, e il prezzo base week end

PS ti segnalo questa sezione:

https://community.withairbnb.com/t5/Napoli-Home-Sharing-Club/gp-p/it_napoli

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola597
Level 1

salve a tutti ,

sono paola  e vorei regisrarmi su airbnb 

Paola597
Level 1

ho mille dubbi e non so a chi rivolgermi per non comettere errori , sono alla mia prima esperienzae gia ho pubblicato il mio annuncio su booking

Lucrezia15
Level 2

@Giancarlo10grazie mille per tutte le info!

@Paola597purtroppo anche io sono alla mia prima esperienza quindi non so quanto possa esserti utile, ma non esitare a chiedere, se posso ti aiuto volentieri e inoltre ci sono tante persone disponibili e gentili qui 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Paola597, benvenuta nella community. per iniziare faacci sapere in che luogo vorresti iniziare la tua attività.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.