Tourist tax a Verona

Casayplaya-SRL0
Level 2
Verona, Italy

Tourist tax a Verona

Francesca,  se puoi aiutarmi vorrei creare un "club" a Verona (Italia) per colloquiare in gruppo col comune per la tourist tax (la cui gestione e' migliorabile) , cosi' si evita che sia Airbnb a dedurla dai compensi in quanto e' tutto il percorso normativo (3 autorita' indipendenti, differentemente normate ) a dover essere oggetto di semplificazione procedurale .

Se Airbnb si mette a raccogliere le tasse diventando sostituto d'imposta (cosa non normata dal Testo Unico Imposte Dirette) si creerebbero dei vantaggi competitivi per coloro che usano Booking (che tale opzione possono evitarla) .

Inoltre la norma sulla cedolare secca (ad una prima lettura)  viola l'accordo fiscale Italia - Usa del 1999 in quanto nemmeno esso prevede che una societa' USA possa agire come sostituto d'imposta essendo chiaramente normata la distinzione fra attivita' aziendale (che si tassa nel paese di residenza fiscale dell'azienda ) e rendita immobiliare che si tassa nel paese di residenza dell'immobile .

Ovviamente gli "affitti a breve termine " nel 1999 non esistevano .

Inoltre a norma del CC italiano il "conduttore" e' Airbnb inc (in quanto ci paga ) pertanto tutte le norme "inventate" dai comuni possono essere contestate .

Ne' tali affitti possono rientrare nella legge 392/78 , nemmeno se considerati turistici in quanto l'ente pagatore e' uno (Airbnb) e tale rapporto e' , per ognuno di noi host, superiore ai 30 giorni.

Dal punto di vista giuridico ritengo che Airbnb debba restare fuori da questi incubi , quello a cui punta il nostro Ministero delle Finanze (se se prendete un codice fiscale italiano succede il giorno dopo) e' mettere le mani sulle vostre commissioni in quanto se prendete un codice fiscale italiano allora a seguito della convenzione del 1999 la sede fiscale dei vostri guadagni italiani diviene l'Italia.

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Casayplaya-SRL0,

grazie per il tuo commento nel mio post di presentazione. Ho pensato di creare un nuovo thread con il tuo messaggio visto che non era relativo a me e alla mia presentazione.

Ci sono già alcuni messaggi relativi a Verona e alle relative procedure amministrative. Per esempio:

- 1. https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/PROCEDURE-PER-AVVIO-AIRBNB-REGOLARE-NEL-COMUNE-DI-V...

- 2. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affittare-stanze-a-Verona/m-p/654446 

Ti suggerisco di iniziare cercando di individuare le persone interessate in zona (lo vedi dai post) e partire da lì.

Buon lavoro!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno